Come Essere Soddisfatti di Ciò che Abbiamo

La nostra incapacità di essere soddisfatti di quello che abbiamo deriva dal vivere in una “società del marketing” che insiste nel dire che abbiamo bisogno di continuare a comprare di più per essere realizzati. A corto di tempo e di soldi, continuiamo a darci da fare per ottenere quello che crediamo che i divi di Hollywood abbiano, più soldi, case più grandi, auto più veloci e partner più amorevoli. Tuttavia, tutti questi desideri ci lasciano insoddisfatti e infelici. Invece che volere ciò che non abbiamo, potrebbe essere una rivelazione guardarci intorno e volere ciò che già abbiamo. Questo è l’inizio di un cammino verso la soddisfazione personale, qui e adesso.

Passaggi

  1. 1
    Sii felice. Ogni volta che ti senti giù, pensa a qualcosa che ti faccia sentire felice e rilassato. Possono essere le onde dell’oceano, il cielo aperto o un ragazzo/ragazza che ti piace.
  2. 2
    Smetti di essere frustrato. Liberati della rabbia. Prendi coscienza del fatto che non puoi controllare le cose e le altre persone. Perciò smetti di provarci.
  3. 3
    Sii calmo. Rilassati e/o fai meditazione. Ricorda: ciò che abbiamo ora era tra le cose che volevamo in passato.
  4. 4
    Smetti di paragonarti agli altri. Quando lo fai, troverai sempre qualcuno in una situazione migliore della tua. Sempre. Perciò, perché farlo? Alle volte, è semplicemente meglio godersi la vista della luna che tentare di raggiungerla.
  5. 5
    Goditi la felicità ora. Visto che ci sarà sempre qualcuno in una situazione migliore, c’è anche sempre qualcuno in una situazione peggiore. Perciò goditi la vita, lascia che le cose vadano come devono andare, e fai qualsiasi cosa ti renda felice.
  6. 6
    Supera le dipendenze. Sono un segno che non ti stai concentrando sul mondo intorno a te ma stai cercando una via di fuga. Non ignorare la realtà, trova le cose buone e rendi la realtà bella quanto desideri. Può succedere. Basta crederci.
  7. 7
    Vivi semplicemente. Per permettere agli altri semplicemente di vivere, dice la famosa frase. Ma la verità è che troppe cose diventano dei pesi che ci schiacciano. Realisticamente, quante delle cose che abbiamo nelle nostre case ci sono davvero utili e usiamo regolarmente?
  8. 8
    Sii grato. Sii riconoscente. Esserlo è salutare per te. Qualunque cosa tu già abbia – salute, persone care, una buona carriera, interessi, hobby, un’auto, i vestiti, una casa, una bella vista, talenti ecc. – fanne buon uso e sii grato di averli. Diamo tutto per scontato, mentre molta gente ucciderebbe per quello che abbiamo.
  9. 9
    Esci all’aria aperta, apprezza la natura, trascorri del tempo con le persone che ami. Sono attività gratuite ma profondamente appaganti.
  10. 10
    Sii sicuro di te stesso. Gran parte della nostra infelicità deriva dal fatto che ci concentriamo sugli aspetti negativi della nostra vita più che su quelli positivi. Avere un atteggiamento sicuro di sé ti aiuterà a concentrarti sui tuoi punti di forza. Prova a guardare una situazione da una certa distanza e soffermarti con soddisfazione su ciò che è andato bene, invece che su ciò che è andato male o che sarebbe potuto andare meglio.
    Advertisement

Consigli

  • Tieni a mente: non puoi cambiare il passato o il futuro. Tutto ciò che puoi fare è provare a concentrarti e migliorare la qualità del presente, che di conseguenza migliorerà la qualità del futuro.
  • Diffondi atti di gentilezza, indipendentemente da quanto insignificanti credi che siano.
  • Non aspettare che l’appagamento della vita arrivi da solo. La sola persona che può essere soddisfatta con ciò che ha sei tu. Puoi iniziare subito, perciò alzati e fallo!
  • Guarda le persone che non hanno quello che hai tu, ti sentirai bene e sarai sempre grato per ciò che hai.
  • Sorridi alla gente; le loro reazioni potrebbero sorprenderti, ma di solito le farai felici. E questo porterà felicità anche a te!
Advertisement

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 23 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.
Categorie: Sviluppo Personale

Hai trovato utile questo articolo?

No
Advertisement