Come Essere Sofisticato

Scritto in collaborazione con: Lo Staff di wikiHow

La sofisticatezza è molto più che fumare una sigaretta sottile in un caffè francese discutendo della tua ultima visita in una galleria d'arte. La classe è uno stile, un'attitudine, un modo di vivere. Dunque, come si diventa sofisticati? Segui semplicemente questi passaggi.

Parte 1 di 4:
Parte 1: Avere il Look

  1. 1
    Acquisisci un linguaggio del corpo sofisticato. Se vuoi essere ricercato, allora devi padroneggiare un linguaggio del corpo che rispecchi questo modo di essere, affinché le persone vengano istantaneamente colpite quando osservano il tuo portamento. Le persone di classe sono sicure di sé, carismatiche e calme, dunque assicurati di non camminare mai troppo velocemente, di non cercare in maniera selvaggia un oggetto perduto nella tua borsa o, in linea di massima, di non comportarti in un modo che ti faccia sembrare stressato o insicuro di te stesso. Se vuoi apparire sofisticato, allora i movimenti del tuo corpo devono essere misurati e calmi. Ecco alcune altre cose che puoi provare:
    • Crea un contatto visivo, lentamente ma con sicurezza. Non fissare le persone con le quali non stai parlando e non distogliere lo sguardo da quelle che ti stanno parlando.
    • Evita di giocherellare nervosamente con le tue mani. Mantienile lungo i fianchi se sei in piedi o piegale sul tuo grembo se sei seduto.
    • Mantieni una buona postura tenendo sia la schiena sia il collo alto e guardando di fronte a te invece di puntare lo sguardo a terra. Non è sofisticato avere un'andatura dinoccolata o ingobbirsi.
  2. 2
    Opta per un taglio di capelli ricercato. Parte dell'essere fine è avere il look giusto. Assicurati di tagliare i capelli ogni due mesi, più o meno, e che il tuo taglio venga rinfrescato almeno una volta all'anno, in modo da continuare ad avere un look attuale e trendy. Non devi seguire ogni tendenza che vedi, ma dovresti accertarti di avere uno stile fresco e alla moda, non portare la stessa pettinatura per un decennio.
    • Cambia il tuo stile. Se normalmente hai dei capelli molto lunghi, scegli un caschetto corto e vedi se si adatta alla tua personalità. Parte dell'essere sofisticati è avere la volontà di abbracciare nuovi look senza seguire troppo da vicino i trend.
    • Considera la possibilità di fare i colpi di luce ai capelli se pensi che miglioreranno il tuo look, ma solo se puoi permetterti di farli realizzare professionalmente.
    • Se stai pensando di coprire i capelli bianchi, assicurati che sia qualcosa che vuoi davvero. Avere un tocco di grigio nei capelli o addirittura portare un look sale e pepe può effettivamente farti apparire più sofisticato.
  3. 3
    Fai in modo che il tuo viso appaia sempre sofisticato. Sia gli uomini sia le donne non dovrebbero trascurare il viso, affinché sembri fine e curato. Ecco cosa dovresti fare:
    • Le donne dovrebbero truccarsi in modo leggero per dimostrare di aver fatto uno sforzo, ma non tanto da finire con il nascondere le loro caratteristiche naturali. Solo un tocco di ombretto, di eyeliner e di rossetto o di gloss basterà. Non c'è alcun bisogno di mettersi le ciglia finte o stratificare eccessivamente il blush.
    • Gli uomini dovrebbero mantenere il viso pulito, ma possono tenere una barba lunga e curata o anche solo la barba di un giorno. Non bisogna essere privi di peli sul viso per sembrare sofisticati. La barba in effetti può contribuire a ottenere questo look, specialmente se ha un tocco di grigio.
  4. 4
    Vestiti con stile. Indossare capi di abbigliamento di classe è un must se vuoi essere sofisticato. Dovresti puntare a essere un po' più elegante in qualsiasi occasione, che tu stia andando a sostenere un esame o alla festa di compleanno di un tuo amico. Questo non significa che tu debba presentarti a un evento casual con un vestito da sera, ma che dovresti cercare di sembrare del 10% più elegante rispetto alle persone intorno a te. Questa sottile differenza ti permetterà di risaltare essendo la persona più sofisticata all'interno di un gruppo di gente.
    • I tuoi vestiti non devono essere costosi, ma prendertene cura è indispensabile. Assicurati di tenerli freschi, privi di macchie e di spiegazzature.
    • Opta per i vestiti semplici, come le maglie e i maglioni a tinta unita o a righe invece dei capi dai motivi intricati o delle t-shirt stampate contraddistinte da commenti sagaci.
    • Non hai nemmeno bisogno di un guardaroba sconfinato. Basterà qualche articolo fondamentale, come un paio di jeans neri o una t-shirt bianca; i pezzi di base sono sufficienti per creare un armadio semplice ma di classe.
  5. 5
    Porta accessori ricercati. Questi articoli possono aiutare a completare il tuo look sofisticato una volta che hai capito come sistemare il tuo guardaroba e il tuo aspetto generale. La chiave è non strafare, mettendo troppi accessori per un solo outfit. Basterà qualche pezzo clou per dare ai tuoi vestiti un tocco di sofisticatezza. Ecco alcuni elementi da provare:
    • Semplici occhiali da sole neri.
    • Cinture a tinta unita.
    • Foulard.
    • Un orologio.
    • Gioielli semplici d'oro o d'argento (per le donne).
    Pubblicità

Parte 2 di 4:
Parte 2: Parlare nel Modo Giusto

  1. 1
    Discuti dei temi sofisticati. Se vuoi essere ricercato, allora devi essere pronto a parlare di argomenti su questa linea e a evitare i temi meno di classe ogni volta che puoi. Devi prepararti a discutere dell'attualità, della politica, della letteratura, dell'arte, degli eventi culturali e di qualsiasi altra cosa che dimostri che sei un individuo a tutto tondo, consapevole di quello che succede sul pianeta. Essere elegante non ha a che vedere solo con il look: anche le tue parole devono dimostrare la tua finezza.
    • Non devi forzare artificiosamente la discussione di argomenti sofisticati in una conversazione se le persone che ti circondano stanno parlando di tutt'altro. Tuttavia, se sollevi con naturalezza un tema ricercato o se la gente intorno a te sta già discutendo di qualcosa del genere, devi essere preparato per intervenire.
    • Se recentemente hai viaggiato o hai letto qualcosa di interessante su un'altra cultura, puoi condividere questa informazione con altre persone. Assicurati solo di non finire con annoiarle elencando tutta una serie di dati irrilevanti.
    • Ecco alcuni degli argomenti più sofisticati: musei, buon vino, culture e lingue straniere, esperienze di viaggio, movimenti politici, filosofia, letteratura e cinema.
  2. 2
    Evita di discutere degli argomenti che le persone trovano scomodi. Sapere cosa non dire è tanto importante quanto sapere di cosa non dovresti parlare. Sebbene tu non debba censurarti completamente e finire con il sembrare un'altra persona, se vuoi apparire sofisticato devi mettere da parte la discussione dei tipici argomenti che scatenano imbarazzo negli altri, che fanno sollevare loro gli occhi al cielo o che, generalmente, li spingono a volersene andare. Ecco alcuni argomenti dei quali dovresti evitare di parlare se vuoi sembrare sofisticato:
    • Quanti soldi guadagni.
    • Funzioni corporali.
    • La tua ultima conquista.
    • Quanto ti sei ubriacato ieri sera.
  3. 3
    Impara a parlare più di una lingua. Non frequentare un corso di francese solo perché vuoi apparire sofisticato, ma sappi che, se vuoi davvero sembrare fine, allora devi avere una mentalità aperta e qualche conoscenza riguardo alle altre culture e al modo in cui le persone dei diversi Paesi vivono; il modo più facile per farlo è padroneggiare un idioma straniero. Ciò richiederà tempo, ma ti farà apparire assolutamente più sofisticato.
    • Studia all'estero per un semestre o in occasione di un programma estivo. L'immersione completa è un ottimo modo per imparare una lingua straniera.
    • Segui un corso con un tutor di lingua o chiedi a un amico che parla una lingua straniera di aiutarti in cambio di un favore.
    • Apprendere una lingua non si tratta solo di assorbire una serie di parole e di espressioni. Significa assimilare come un altro gruppo di persone vive la propria vita.
  4. 4
    Evita di dire parolacce. Se vuoi essere sofisticato, allora devi resistere all'urgenza di bestemmiare come un marinaio. Dovresti anche evitare di usare un linguaggio eccessivamente volgare, facendo riferimento alle tue parti intime o discutendo del corpo di un'altra persona in un modo scortese. Se vuoi dimostrare di avere pensieri sofisticati, non puoi andare in giro sparpagliando parolacce in ogni frase. Mantieni la consapevolezza dei vocaboli che utilizzi e assicurati di evitare tutto quello che sia offensivo o che ti faccia sembrare un ragazzino di 13 anni.
    • Se ti capita di bestemmiare per sbaglio o di usare un termine poco educato, scusati. Va bene ammettere di aver commesso un errore.
  5. 5
    Migliora il tuo vocabolario. Le persone veramente sofisticate hanno un vocabolario versatile e sono capaci di usare la parola perfetta in ogni contesto. Se vuoi essere fine, allora devi aggregare più vocaboli oltre a “buono” e a “cattivo” al tuo repertorio di aggettivi per essere in grado di descrivere le cose mediante un linguaggio elaborato, erudito e ben pensato. Ecco alcuni eccellenti modi per migliorare il tuo vocabolario:
    • Fai le parole crociate.
    • Trascorri del tempo con le persone che parlano usando un linguaggio forbito.
    • Leggi, leggi tanto.
    • Guarda film sofisticati.
    • Cerca le parole che non conosci.
  6. 6
    Conduci dibattiti sofisticati. Le persone ricercate sono in grado di lasciarsi coinvolgere da dibattiti sani e amichevoli che non si trasformano in litigi. Se ti trovi in disaccordo con qualcuno, comportati in modo gentile ed educato, senza accusare mentre continui a sostenere le tue argomentazioni raffinate sull'arte, sulla politica o su qualsiasi altro argomento che ti fa trovare in disaccordo. Non fare ricorso agli insulti o alla rabbia nel bel mezzo di una discussione; piuttosto, affidati alle tue conoscenze per provare il tuo punto di vista, e mai far sentire l'altra persona più piccola o più sciocca di te.
    • Comportati come se avessi qualcosa da imparare dall'altra persona, anche se sei convinto di avere ragione. Essere ostinato e poco lungimirante non è sofisticato.
    • Se ti capita di arrabbiarti, scusati e prenditi un minuto per raffreddare i bollenti spiriti.
  7. 7
    Parla di te stesso con modestia. Parte dell'essere sofisticato significa trasmettere un'aria di sicurezza tranquilla, senza voler ostentare a ogni costo. Dunque, quando discuti di una qualsiasi cosa tu abbia fatto a scuola o al lavoro, accertati di non parlare di quanto tu sia fantastico, intelligente o brillante. Se hai davvero fatto qualcosa di grande, allora la gente lo riconoscerà senza che tu abbia bisogno di ostentarlo. Nel caso tu voglia sembrare sofisticato, devi praticare la modestia, non darti delle arie, e guadagnare il rispetto degli altri parlando di te stesso come se fossi una persona normale, anche se in realtà sei Bill Clinton.
    • Se hai corso una maratona, non dire “Oh, amico, è stato facile”. Sii onesto riguardo alla sfida che hai affrontato.
    • Non sciorinare la lista dei tuoi meravigliosi premi e onori davanti alla gente. Lascia che lo vengano a sapere attraverso altri mezzi.
    Pubblicità

Parte 3 di 4:
Parte 3: Avere Interessi Sofisticati

  1. 1
    Coltiva hobby raffinati. Se vuoi essere sofisticato, allora non puoi sembrarlo solo grazie al look e a quello che dici, devi anche fare cose fini. Esistono vari hobby e interessi di questo tipo da considerare, e dovresti sceglierne uno, o più di uno, davvero significativo per te. Avere hobby ricercati non solo ti renderà più raffinato, ma ti darà anche più possibilità di trovare altre persone simili a te e ti fornirà degli argomenti sofisticati dei quali parlare. Ecco alcuni hobby diffusi tra la gente di classe:
    • Tennis.
    • Badminton.
    • Golf.
    • Collezionare dischi.
    • Cucinare piatti raffinati.
    • Collezionare vini di qualità.
    • Viaggiare.
    • Leggere.
    • Guardare film.
    • Andare in giro per musei.
    • Praticare i balli da sala.
    • Andare in barca a vela.
    • Giardinaggio.
    • Antiquariato.
    • Yoga.
    • Arti marziali.
    • Corsa e maratone.
    • Canottaggio.
    • Ippica.
    • Andare al teatro.
  2. 2
    Segui le notizie. Se vuoi essere sofisticato, allora devi sapere cosa sta succedendo nel mondo. Devi essere aggiornato riguardo agli eventi attuali, in modo da sapere come funziona il globo su base quotidiana e da contribuire alle conversazioni concernenti i cambiamenti nella politica, nelle arti, nei mass media o nel governo locale. Assicurati di guardare il telegiornale per almeno 15 minuti al giorno o, meglio ancora, fai lo sforzo di leggere le notizie per almeno 15-30 minuti al giorno, che tu lo faccia al mattino, al lavoro o durante i tuoi spostamenti da pendolare.
    • Prendi le tue notizie dalla quantità più alta possibile di fonti. Se leggi le news solo sul Corriere della Sera o sul Sole 24 Ore, allora sarai meno propenso a sviluppare una prospettiva obiettiva.
    • Se sei davvero occupato durante la settimana, fai lo sforzo di leggere i quotidiani il sabato e la domenica in modo abbastanza approfondito, così ti farai un'idea su quello che ti sei perso.
  3. 3
    Sii ben acculturato. Questo è un must se il tuo fine è quello di essere davvero sofisticato. Avere alcune conoscenze riguardo alle opere classiche della letteratura nonché ai libri contemporanei ti renderà una persona più a tutto tondo, interessante e raffinata. Benché sia difficile ritagliare del tempo e dello spazio nella tua agenda piena di impegni, cerca di leggere almeno due-tre libri al mese, o di più, ammesso che tu possa. Ecco alcuni modi per essere un individuo più colto:
    • Smetti di guardare gli stupidi programmi televisivi e opta per un buon libro invece; smetti di ascoltare la musica pop e scegli un audiolibro da sentire mentre vai al lavoro.
    • Unisciti a un club di lettura. Questo ti motiverà a leggere con regolarità.
    • Leggi i libri elencati nella lista dei migliori 100 romanzi della Modern Library.
    • Leggi in maniera ampia. Non leggere solo i libri di finzione, basati su fatti reali o riguardanti soltanto un Paese. Leggi libri di diversi generi, che rappresentino varie culture.
    • Fai una lista dei libri che vuoi leggere prima della fine dell'anno. Vedi quanti riesci a spuntarne dall'elenco.
    • Se vuoi sembrare sofisticato, assicurati di sapere che George Eliot era una donna e che Evelyn Waugh un uomo.
    • Impara a pronunciare i nomi degli scrittori stranieri. Per esempio, “Proust” si pronuncia “Prust”, perché è così che si articola il dittongo “ou” in francese.
  4. 4
    Ama e apprezza altre culture. Non devi lasciare la tua città per imparare a gradire altre culture, anche se viaggiare è un modo eccellente per migliorare la tua raffinatezza. Puoi apprezzare altre culture in una quantità quasi infinità di modi, dal guardare film al mangiare i piatti di altre cucine, passando per l'interagire con gente di culture differenti, che possono insegnarti un paio di cose. Essere sofisticato significa non sembrare una persona che non abbia idea di cosa voglia dire una parola straniera o un termine della propria lingua, occorre avere una cultura vasta.
    • Fai in modo che diventi un'abitudine assaggiare pietanze provenienti da diverse culture almeno una volta alla settimana. Non mangiare sempre gli stessi piatti ogni giorno.
    • Guarda un film straniero almeno una o due volte al mese. Resterai sorpreso da quanto potrai imparare sulle altre culture. Dai un'occhiata a grandi film stranieri, come “Una separazione”, “Le vite degli altri”, “Amour” o qualsiasi pellicola di Pedro Almodóvar per cominciare. I film contemporanei tendono a essere un po' più accessibili.
    • Se hai amici che sono cresciuti in un altro Paese, prendi l'abitudine di chiedere loro dei propri background e delle particolarità delle culture di provenienza (senza essere seccante).
    • Vai ancora a scuola? Se ne hai la possibilità, unisciti a un club di francese, di latino o di un altro tipo, l'importante è che ti introduca a una cultura diversa, cogli questa occasione. Non avere paura di imparare qualcosa di nuovo. Per esempio, il Russian Culture Club di Westfield, nel New Jersey, USA, aveva 40 membri al suo primissimo incontro.
  5. 5
    Apprezza le arti. Dovrai sapere la differenza tra un Picasso e un El Greco se vuoi essere sofisticato. Non devi conoscere ogni piccolo dettaglio sull'arte, sulla musica, sulla letteratura, sull'opera, sulla danza classica, sul cinema o su qualsiasi altro tipo di arte che ci sia per essere davvero raffinato, ma dovresti provare ad avere almeno una conoscenza vaga del maggior numero possibile di arti. Non puoi fare tutto, ma dovresti provare a sembrare una persona che sa di cosa sta parlando quando qualcuno nomina Godard o Goya.
    • Prendi l'abitudine di dedicarti ad almeno un'attività culturale una volta alla settimana. Il che significa che puoi anche guardare un film, andare all'apertura di una galleria d'arte, assistere a uno spettacolo di danza classica o dell'opera o a un concerto.
  6. 6
    Viaggia il più possibile. Viaggiare è un grande modo per allargare i tuoi orizzonti, diventare una persona dalla mente aperta e avere una comprensione più ferma di come funziona il mondo. Se hai un buon budget, allora prova a visitare un Paese straniero una volta all'anno il più spesso possibile. Nel caso tu non possa, prova a viaggiare per visitare una città o una regione vicina quando hai tempo e denaro. Puoi conoscere tante cose sul mondo vedendo come la gente vive altrove.
    • Se non puoi proprio permetterti di viaggiare o se sei troppo occupato per andare in un qualsiasi luogo, prova a seguire un canale o un qualsiasi programma dedicato ai viaggi, che esplora destinazioni esotiche, quando hai tempo. Questo ti darà una certa visione di come vive la gente di altri Paesi.
    • Viaggiare ti aiuterà anche a tenere una conversazione più sofisticata con le persone che hanno conosciuto altri Paesi. Se qualcuno è appena tornato da Parigi, puoi chiedergli “Ti è piaciuto il Louvre?” e avviare un dialogo interessante sull'argomento. Ma occhio, leggere riguardo al Louvre potrebbe aiutarti in modo analogo.
  7. 7
    Impara a bere il vino. Sorseggiarlo non significa tracannare una scatola di vino venduto in confezioni di cartone nel parcheggio della tua università prima della più grande partita di calcio interuniversitario. Significa sapere come apprezzare il vino di differenti regioni, capire come riconoscere le diverse tipologie e i diversi sapori che puoi trovare in un calice. Ecco alcune cose delle quali dovrai diventare esperto se vuoi essere raffinato:
    • I diversi tipi di vino. Il Cabernet, il Merlot, il Pinot Noir e lo Zinfandel sono alcuni vini rossi comuni che potresti provare; lo Chardonnay, il Sauvignon Blanc, il Reisling e il Pinot Grigio sono tra i vini bianchi che potresti assaggiare.
    • Degustazioni di vino. Per provare il vino, fallo agitare nel bicchiere, annusalo con delicatezza e poi sorseggialo in maniera tranquilla e consapevole. Non buttare giù l'intero calice senza notare la ricchezza dei sapori.
    • Abbina il vino ai cibi. I vini bianchi tendono a combinarsi meglio con certi tipi di pesce, mentre il vino rosso può esaltare i sapori di una bistecca ricca.
    • Vini da dessert. Se il vino ti piace davvero tanto, puoi gustare un bicchiere di sherry o di porto dopo un pasto. Non bere questo vino durante il pasto principale.
    • Identifica gli aromi. Il vino ha un sentore di quercia, non di quercia, di terra o fruttato? Puoi percepire un tocco di cioccolato, di more o di arance? Avrai un palato raffinato con la pratica.
    • Servi il vino nel modo giusto. Il vino bianco dovrebbe essere servito freddo, mentre quello rosso dovrebbe essere tenuto fuori dal frigorifero. Non mettere dei cubetti di ghiaccio nel vino bianco per farlo raffreddare, a meno che tu non voglia sembrare poco sofisticato.
    • Fai areare il tuo vino. Lascia il vino rosso respirare per qualche minuto prima di berlo. Meglio ancora, versalo in un decanter o nel bicchiere attraverso un aereatore.
  8. 8
    Sii te stesso ma comportati con classe. Per essere davvero sofisticato devi agire in modo naturale presentandoti al meglio, non devi fingere di essere qualcun altro e fare cose che non apprezzi.
    • Quando provi una nuova cosa sofisticata, è del tutto accettabile che non la trovi interessante. Potrebbe non piacerti il caviale, ma questo non significa che tu non sia sofisticato.
    • Non devi fumare o bere per essere sofisticato. Tantissime persone di una certa classe non apprezzano nessuno di questi vizi.
    • Puoi persino interessarti al mainstream. Non devi fare finta di disprezzare il calcio, ad esempio, o di odiare i centri commerciali.
    • Essere sofisticato non significa essere snob. Piuttosto, mostrati come una persona vestita con gusto, ben educata, acculturata e con un obiettivo nella vita. A volte si confonde la sofisticatezza con la presunzione. Una persona snob guarda gli altri dall'alto in basso, soprattutto se non sono vestiti con cura, educati, dignitosi e così via. Invece, chi è davvero sofisticato si distingue per la sua cortesia, una grande cordialità e una mente aperta, ma soprattutto ha sempre una parola gentile per gli altri.
    Pubblicità

Parte 4 di 4:
Parte 4: Comportarti in Modo Sofisticato

  1. 1
    Trascorri del tempo con le persone sofisticate. Una compagnia raffinata migliorerà il tuo livello di sofisticatezza. Non dovresti mollare tutti i tuoi amici nell'impulso del momento solo perché non sono tanto fini come ti piacerebbe che fossero; dovresti, comunque, avere l'obiettivo di frequentare gente più acculturata, interessante e dalla mente aperta, in modo da far accrescere l'elaboratezza dei tuoi pensieri.
    • Puoi incontrare persone sofisticate nei club di lettura, alle convention, alle aperture delle gallerie e alle altre manifestazioni di questo tipo, alle letture di poesie, ai concerti e a qualsiasi evento ispirato dall'arte.
  2. 2
    Non perdere la calma. Essere sofisticato vuol dire che dovresti comportarti in maniera decorosa in pubblico. Non dovresti arrabbiarti, lasciarti sconvolgere da qualcosa, essere emotivo, stressarti o dimostrare qualsiasi segnale generale di debolezza quando sei insieme ad altre persone. Ovviamente va bene dimostrare occasionalmente vulnerabilità, ma dovresti essere noto per avere un carattere calmo ed equilibrato.
    • Se ti capita di arrabbiarti in pubblico, chiudi gli occhi e fai qualche respiro profondo finché non sentirai di ritornare alla normalità.
  3. 3
    Evita di ubriacarti troppo in pubblico. È sofisticato sorseggiare un bicchiere di vino rosé o bianco nel tuo patio, non è raffinato essere visto inciampare in un bar, cadendo tra le sedie e non essendo capace di mangiare correttamente a causa di una sbronza. Se vuoi essere sofisticato ma hai delle imbarazzanti abitudini con l'alcool, allora è tempo di cambiare questo aspetto. La prossima volta che esci, cerca di non bere più di uno o due drink, o prova a bere fino a quando non ti sentirai leggermente confuso, poi fermati.
    • Se vuoi che la gente pensi che tu sia sofisticato, allora dovrebbe prenderti sul serio. E nessuno prende sul serio una persona che non riesce a controllarsi quando beve.
  4. 4
    Emana una vibrazione serena e sicura. Sebbene la sicurezza non sia sinonimo di sofisticatezza, sono entrambe qualità delle persone che sembrano sapere cosa stanno facendo. Se sei sofisticato, allora non sei immaturo, insicuro di te stesso o generalmente inetto. Puoi dimostrare le tue competenze operando con una sicurezza tranquilla ogni volta che puoi. Questo vuol dire restare ottimista dimostrando che adori quello che sei e quello che fai, e non gettandoti a capofitto allo scopo di mettere in dubbio chi sei e cosa fai.
    • Esiste una bella differenza tra essere sicuri di sé e ostentare. Puoi dimostrare di amare te stesso senza parlare di quanto tu sia grande.
    • È positivo chiedere consigli; in effetti, ammettere di averne bisogno denota carattere. Ma se chiedi pareri ogni cinque secondi, allora sembrerà che tu non creda in te stesso.
  5. 5
    Tratta le altre persone con rispetto. Potresti pensare che essere sofisticato significhi comportarsi in maniera snob, essere troppo cool per andare a scuola e soffiare degli anelli di fumo in faccia alla gente. Invece, per essere davvero raffinato, devi dimostrare che rispetti gli altri esseri umani e che pensi che tutte le persone si meritino di essere considerate come pari a te, anche se non sono tanto colte o raffinate come te. Che tu stia parlando con un vecchio amico, con un nuovo conoscente o con uno sconosciuto in fila dietro di te al bar, dovresti sempre essere educato, gentile e di aiuto quando ti confronti con gli altri.
    • Se qualcuno non ne sa molto riguardo a un argomento, non comportarti come se fossi un genio perché sì ne sai. Piuttosto, cogli l'opportunità per condividere le tue conoscenze (nel caso questa persona volesse saperne di più).
    • Essere educato è un segnale enorme non solo della tua maturità, ma anche della tua sofisticatezza. Tieni la porta per le persone, non passare davanti agli altri quando sei in fila, dici “Prego” e “Grazie” ogni volta in cui sia necessario.
    • Fai attenzione alle espressioni del viso e al tuo linguaggio del corpo, perché possono tradire i tuoi pensieri. Rifletti soprattutto sulle associazioni di pensiero e le metafore che usi durante le conversazioni, perché rivelano chiaramente ciò che pensi davvero.
    Pubblicità


Informazioni su questo wikiHow

Scritto in collaborazione con:
Redazione di wikiHow
Questo articolo è stato scritto in collaborazione con il nostro team di editor e ricercatori esperti che ne hanno approvato accuratezza ed esaustività.
Categorie: Personalità

Hai trovato utile questo articolo?

No
Pubblicità