Come Essere Sofisticato (per Adolescenti)

Esistono diversi modi per comportarti in maniera sofisticata. Le persone raffinate sono simili a quelle di classe, anche se la disponibilità economica non è altrettanto importante in questo caso. Essere sofisticati significa essere, tra le altre cose, intelligenti e maturi. Se tutto ciò non ti viene spontaneo, questi suggerimenti potrebbero esserti utili.

Passaggi

  1. 1
    Cerca di curare il tuo aspetto fisico.
    • Ragazze: se vuoi truccarti, impara a farlo e procedi pure. Il rossetto rosso è molto sofisticato. Il make-up non ti interessa? Ti basta tenere il viso pulito. Al mattino, prima di vestirti, scegli degli indumenti che ti valorizzino. È utile avere stile, ma non serve a nulla se il capo di abbigliamento che hai scelto non ti sta bene. Evita gli indumenti dal taglio maschile, perché ti faranno sembrare trasandata.
    • Ragazzi: evita i vestiti dal taglio femminile e le maglie troppo strette. Pur volendo mettere in mostra i tuoi muscoli, farlo non sarebbe sofisticato.
    • Entrambi i sessi: fai la doccia tutti i giorni. Metti il deodorante. Indossa solo i vestiti che si adattano al tuo fisico, questo è il primo fattore da considerare quando apri l'armadio. Certo, è importante avere stile, ma non devi scegliere indumenti che non ti stanno bene solo perché li reputi sofisticati.
  2. 2
    Stai dritto, mai ingobbirti. Essere sofisticati significa anche non avere mai un aspetto stanco.
  3. 3
    Porta gli accessori giusti. Se hai i buchi alle orecchie, metti gli orecchini tutti i giorni, altrimenti, opta per collane, anelli e bracciali semplici e adatti al tuo outfit. Niente di eccentrico!
    • Ragazzi: è meglio evitare gli accessori, eccezion fatta per l'orologio.
  4. 4
    Socializza sia con gli adulti sia con i bambini. Alcuni adulti si daranno delle arie, mentre altri diventeranno i tuoi migliori amici. Non andrai d'accordo con tutti, è normale. Per quanto riguarda i bambini, cerca di mostrarti interessato alle loro vite; per esempio, fai loro delle domande sugli sport che praticano, su come va la scuola, ecc.
  5. 5
    Controllati in pubblico. Non correre, gridare, agitare vigorosamente le braccia quando vedi qualcuno che conosci. Un cenno leggero con la mano e un sorriso sono più che sufficienti.
  6. 6
    Indossa vestiti appropriati per l'occasione, niente di troppo giovanile o troppo provocante. Per esempio, se il contesto lo richiede, opta per un abbinamento formale.
  7. 7
    Metti in ordine la tua stanza o la tua casa; tutto deve essere perfetto e stare al suo posto. Pulisci lo spazio in cui vivi ogni giorno. Non ti stresserai più all'ultimo minuto, cercando le chiavi di casa sotto al divano. Una volta al mese, fai un giro di perlustrazione nella tua camera, individua quello che non ti serve più e gettalo. Se ti riesce difficile ordinare sempre, ti basta assicurarti che il pavimento sia pulito e che non ci siano vestiti sparsi sul pavimento una volta tornato da scuola. Passo dopo passo avrai una stanza perfetta.
  8. 8
    Sii puntuale. Arriva sempre almeno 10 minuti prima a un appuntamento, a lezione o al lavoro. Alzati presto. Le persone non ti prenderanno sul serio se sei perennemente in ritardo. L'inaffidabilità deluderà la gente e le sue aspettative.
  9. 9
    Mangia responsabilmente. Impara le regole principali del galateo e usa correttamente le posate. Devi inoltre sapere quando iniziare a mangiare se sei seduto insieme ad altre persone. Preparati a rispettare l'etichetta quando ceni fuori, ordinando adeguatamente, lasciando mance e, soprattutto, intrattenendo conversazioni interessanti nel corso del pasto.
  10. 10
    Coltiva le buone maniere. Alla gente piace circondarsi di persone educate. Non devi essere politicamente corretto, solo cortese. Infatti, ti conviene dire agli altri quali sono le tue vere opinioni. Non chiacchierare del più e del meno per tutta la durata di un pasto, ma non saltare questa parte.
  11. 11
    Sii sicuro di te, ma non arrogante. La presunzione, la superbia e l'aria di superiorità scoraggiano le persone che vorrebbero fare amicizia con te.
  12. 12
    Prenditi cura dei capelli. Ecco cosa fare:
    • Ragazze: metterli in piega è indispensabile. Se i tuoi capelli hanno bisogno di più corposità, compra dei prodotti volumizzanti e fai amicizia con la lacca. Hai i capelli ondulati e li vuoi lisci o ricci? Usa la piastra o definisci i ricci con una schiuma, anche se molti tipi di capello mosso sono già belli di loro. I capelli ricci però non devono essere secchi, compra quindi dei prodotti per definirli, combattendo l'effetto crespo. La lunghezza non deve superare la parte centrale della schiena, altrimenti sembreranno poco curati.
    • Ragazzi: tieni in ordine i capelli. Se ti capita di avere dei ciuffi ribelli, è meglio mantenerli corti per coltivare un look sofisticato. Non lasciare che superino le spalle, anche se pensi che i capelli lunghi ti stiano bene.
    • Entrambi i sessi: non tingere i capelli di colori poco naturali o di tonalità troppo brillanti. Ecco un esempio classico: se hai la carnagione scura, non passare al biondo, altrimenti il tuo look sembrerà decisamente finto. E pettinali sempre.
  13. 13
    Ricorda le classiche buone maniere: mastica con la bocca chiusa e non appoggiare i gomiti sul tavolo.
  14. 14
    Preparati a ogni eventualità. Porta del denaro in più con te. Se hai il cellulare, accertati sempre che sia completamente carico. Potresti avere un'emergenza, e sarai costretto a cavartela da solo. Sarai grato per aver infilato il telefono nello zaino o in borsa.
  15. 15
    Silenzia il cellulare o gli altri gadget elettronici quando partecipi a un incontro sociale. Se avessi proprio bisogno di rispondere a un messaggio o a una telefonata, scusati con il gruppo e fallo privatamente.
    Advertisement

Consigli

  • Non esagerare con il trucco: dovrà essere discreto e adatto alla tua età.
  • Metti un profumo o una colonia gradevole. Anche in questo caso, non esagerare!
  • Il nero e il grigio sono due colori semplici ma sofisticati. Gli indumenti sartoriali presentano linee pulite ed eleganti, ma ricorda, devono valorizzarti.
  • Leggi libri dedicati a diversi argomenti, così avrai una cultura vasta. Prova a leggere i classici.
  • Non esagerare con gli accessori e non mescolare l'oro e l'argento.
  • Quando scrivi al computer, usa uno strumento o un programma per fare un controllo ortografico. A tutti capita di commettere errori.
  • Sfoglia i dizionari e i vocabolari dei sinonimi e dei contrari per imparare sempre termini nuovi. Se qualcuno utilizza un vocabolo che non conosci, vallo a cercare.
Advertisement

Cose che ti Serviranno

  • Vestiti che ti valorizzino
  • Trucco, se decidi di applicarlo
  • Cultura e buone maniere
  • Essere te stesso; se non pensi che la raffinatezza ti si addica, allora ti basta essere te stesso

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 37 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.
Categorie: Gioventù

Hai trovato utile questo articolo?

No
Advertisement