Come Essere Uno dei Migliori Studenti della Tua Scuola

Hai mai voluto dimostrare a tutti che non sei uno scansafatiche e che non lascerai che ti facciano pensare il contrario? Seguendo questa guida sin dall'inizio dell'anno, riuscirai a farti rispettare e a prendere voti eccellenti.

Metodo 1 di 2:
Stare più Attento in Classe

  1. 1
    Preparati al primo giorno di scuola. La maggior parte degli studenti non lo fa. Devi dimostrare ai professori che pensi in anticipo alle cose, che sei preparato e che sei pronto a dare il massimo. Se non capisci quando spiegano, non esitare a fare domande: agli insegnanti piace vedere interesse e voglia di imparare negli occhi dei propri alunni. Fai i compiti a casa o in biblioteca, e cerca di studiare o di svolgere degli esercizi anche tra una lezione e l'altra.
  2. 2
    Studia con costanza. Non impigrirti nel corso della settimana, per poi finire con il lanciarti in uno studio matto e disperatissimo la sera prima di un compito in classe. È molto meglio studiare un po' ogni giorno che riempirti di lavoro e stressarti all'ultimo. Se riesci a disciplinarti per quanto riguarda l'apprendimento, dedicandoci mezz'ora al giorno, otterrai dei risultati assolutamente inattesi. Comincia subito a prendere delle buone abitudini, perché quando andrai all'università il carico di lavoro si raddoppierà o si triplicherà, e non riuscirai a tenergli testa.
  3. 3
    Organizza tutti gli esercizi svolti a lezione classificandoli per data. Se l'insegnante distribuisce fogli, incollali su un quaderno o infilali in una cartellina. Alcuni professori li controllano. Studia tutti i giorni, anche se non hai compiti in classe imminenti. Inoltre, il professore potrebbe fare un test a sorpresa. Se gli insegnanti spiegano seguendo un libro di testo, prenditi l'impegno di leggere i capitoli prima che vengano trattati in classe. Qualora dovessero assegnare punti in più per i progetti extra, non lasciarti sfuggire questa opportunità, così prenderai voti migliori; per esempio, da un 8 puoi passare a un 10, e questo è fondamentale per essere il numero 1. Un certo giorno non vai a scuola? Assicurati di chiedere gli appunti a un amico fidato, studia quello che è stato spiegato e, se dovessi avere dei dubbi, parlane con l'insegnante. Questo dimostra che dai importanza alla tua carriera scolastica.
  4. 4
    Prova a non dimenticare mai i compiti da fare a casa, le schede degli esercizi, le autorizzazioni e tutto quello che dovresti consegnare al professore in una certa data. Annota tutto sui post-it e attaccali alla porta della tua stanza, così lo terrai a mente. Se possibile, prova a consegnare qualcosa prima della scadenza, ma non avere fretta per finire un progetto. Meglio che sia perfetto e degno di un 10. Quando vai a scuola, cerca di avere matite e penne a disposizione.
  5. 5
    Sii un perfezionista. Se vuoi essere il migliore studente della tua scuola, devi ricordare che ci sono altre persone che stanno cercando di fare del proprio meglio per essere le numero 1, proprio come te. Forse qualcuna si sta impegnando come te, magari di più. Quando pensi di aver studiato “abbastanza” da prendere 10 a un compito in classe, tieni presente che probabilmente anche tanti altri si sono impegnati “a sufficienza". Tuttavia, se vuoi essere il numero 1, devi studiare di più e diventare il migliore. Credi che prendere voti più alti non serva a niente? Forse no, ma, dedicando molta energia a ogni compito, la media sarà più alta rispetto a chi ha fatto il minimo indispensabile per prendere un voto discreto: ricorda che tu aspiri a essere il migliore della scuola.
  6. 6
    Mostrati gentile nei confronti dei tuoi professori. Se hai problemi con gli altri studenti o hai bisogno di aiuto con gli esercizi che svolgi in classe, saranno più che disposti a darti una mano sapendo che lavori sodo.
  7. 7
    Cerca di essere un bravo studente a tutto tondo. Oltre a lavorare per prendere bei voti, lasciati coinvolgere dalle attività pomeridiane, specialmente quelle organizzate a scuola, come sport, musica, arte o teatro. Partecipa ai concorsi per dimostrare che prendi sul serio una certa attività.
    Pubblicità

Metodo 2 di 2:
Fare Attività Pomeridiane

  1. 1
    Iscriviti a un paio di club o organizzazioni. Essere un bravo studente va oltre i soli buoni voti. Se vieni coinvolto da un club o da un'associazione di volontariato gestita da altri studenti o da un professore, avrai l'opportunità di essere un alunno di successo e diventare popolare al di fuori dell'aula. Informati sulle attività alle quali puoi dedicarti nella tua città chiedendo a scuola o facendo una ricerca su internet. Non trovi niente di tuo interesse? Potresti metterne a punto una tu!

    • Prova a entrare in un club che offre un servizio alla comunità. Potresti usare le ore accumulate in questa organizzazione per aumentare i punti di credito a scuola.
    • Incoraggia anche i tuoi amici a partecipare in un'organizzazione.
  2. 2
    Considera i corsi creativi o utili che potresti fare. Magari a scuola non hai l'opportunità di studiare tutto quello che ti interessa, ma all'esterno puoi cimentarti con quello che ti appassiona davvero, che sia l'arte, una lingua straniera, uno strumento musicale, il teatro o l'economia domestica. Fai tutto quello che puoi, anche se ciò dovesse significare trascorrere più di un pomeriggio alla settimana fuori casa. I tuoi professori ne rimarranno favorevolmente colpiti, e farai amicizia con tanta gente che altrimenti non avresti mai incontrato.

    • Prova a seguire un corso che ti interessa anche se non pensi di essere una cima. Se non sei un artista, cerca lezioni di pittura: imparare qualcosa di nuovo migliorerà la tua autostima.
  3. 3
    Prova a fare sport (anche più di uno). È un'attività sana e divertente che ti permette di trascorrere più tempo con gli altri e migliorare la tua reputazione. Giocare in una squadra della tua città ti metterà al centro dell'attenzione e ti darà la possibilità di coltivare le tue capacità. Alcuni sport sono più diffusi di altri; per esempio, tanti giocano a calcio, a pallacanestro o a pallavolo, ma puoi anche fare un tentativo con un'attività meno nota.

    • Fare sport non ti interessa? Prova comunque a fare il tifo per una squadra della tua città, soprattutto se hai amici che ci giocano.
    Pubblicità

Consigli

  • Studia sodo e organizza tutte le tue cose.
  • Indossa qualcosa di comodo mentre studi, così potrai farlo più a lungo senza pensare a quando ti cambierai o distrarti.
  • Usa tattiche di apprendimento come gli acronimi e le frasi in rima per aiutarti a memorizzare velocemente i concetti.
  • Studia in anticipo i capitoli che verranno trattati a lezione. Cerca le parole che non conosci, perché è probabile che il professore in classe chiederà se qualcuno sa il significato di un vocabolo strano. Dunque, se fai delle ricerche il giorno prima di una certa lezione, potrai rispondere subito alla domanda dell'insegnante, dando l'impressione di saperne tante. Colpisci tutti!
  • Non obbligarti a stare seduto per ore e ore davanti ai libri. Assicurati soprattutto di afferrare i concetti.
  • Fai del tuo meglio, i risultati non tarderanno ad arrivare.
  • Sistema come preferisci il posto in cui studi e organizza i quaderni, le cartelline e i raccoglitori. Se il disordine ti distrae, allora tieni pulita la scrivania. Metti la tua musica preferita di sottofondo.
  • Tratta gentilmente gli altri.
  • Fai una buona impressione sui professori e sul resto della classe. Per colpire gli insegnanti, sii puntuale e completa regolarmente i compiti. Per colpire i tuoi amici, dovresti aiutarli in tutti i modi possibili, per esempio condividendo quaderni, penne, matite e merende. Naturalmente loro dovranno ricambiare.
  • Non aver paura di fare domande a un professore. Ti bastano 10 minuti per capire un concetto che ti è sfuggito. Ovviamente, per farlo, cerca di arrivare prima a lezione o resta alla fine, altrimenti rivolgiti a lui durante l'orario di ricevimento.
  • Evita di restare sveglio per tutta la notte perché il giorno dopo hai un compito in classe. Studia bene e inizia in anticipo, così sarai ben riposato e pronto quando dovrai sostenere il test.
Pubblicità

Avvertenze

  • Sii umile. Non vantarti.
  • Non stressarti troppo.


Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 38 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.

Hai trovato utile questo articolo?

No
Pubblicità