Come Essere alla Moda Indossando il Velo (Hijab)

L'hijab è il velo islamico indossato dalle donne musulmane. Le nuove tendenze dimostrano che può essere un capo di moda molto grazioso. Seguendo i consigli di questo articolo, imparerai a inserirlo nel tuo guardaroba e a fare i giusti abbinamenti.

Parte 1 di 3:
Coprire il Capo col Velo ed Essere alla Moda

  1. 1
    Usa uno stile semplice. Metti uno scialle in testa, lasciando u'’estremità più lunga dell'altra. Tieni fermo il lato più corto e avvolgi quello lungo sotto il mento, poi intorno al capo. Continua a girare finché lo scialle non sarà completamente avvolto attorno alla testa. Fermalo sul retro, quindi regolalo sotto il collo in base allo stile che desideri.[1]
    • Uno scialle non troppo elaborato è perfetto se ha colori e modelli vivaci o se abbinato con buon gusto ai vestiti che indossi.
  2. 2
    Prova uno stile più elegante. Stendi un'estremità del velo in testa, avvolgendo il lato corto sul capo. Prendi un angolo di questo lato, tira sotto il mento e fermalo dietro l'orecchio. Il resto dello scialle deve cadere libero sulla spalla.
    • Piega a metà la stoffa che sta dietro e portala sulla testa, fermandoti l'attaccatura dei capelli. A questo punto dovresti avere un'estremità più corta, una più lunga e due strati di scialle che coprono il capo.
    • Sul lato più lungo prendi un po' di stoffa dal centro, passandola sotto il mento e intorno alla parte superiore della testa, vicino all'attaccatura dei capelli. Prendi il lato corto e sovrapponilo sul lato lungo che hai appena drappeggiato. In questo modo dovresti ottenere una piccola coda vicino alla sommità della testa, mentre lo scialle intorno al collo rimane drappeggiato.
    • Puoi lasciare la coda appesa o infilarla intorno allo chignon, che avrai preventivamente preparato, e fissarla con uno spillo. Per un look alternativo, infila lo scialle nella camicia.[2]
    • Usa questo stile quando vai al lavoro, a una bella cena o per una serata elegante fuori casa.
  3. 3
    Avvolgi il velo in stile turco. Inizia piegando un angolo dello scialle in direzione del centro. Con il lato rivolto verso il basso e l'esterno, posiziona il foulard sulla testa e fissalo sotto il mento.
    • Prendi l'angolo e piegalo a metà, mettendolo sotto la stoffa. Poi, prendi un piccolo pezzo di stoffa e portalo in avanti, coprendo la piega che hai appena fatto. In questo modo, sulla parte superiore della testa avrai una sorta di plissettatura a tre livelli che darà allo scialle un po' di volume.
    • Prendi un lato dello scialle e avvolgilo intorno al collo. Fissalo sul retro. Otterrai una coda nella parte anteriore e posteriore.[3]
    • Questo look è molto elegante anche per una serata o un'occasione formale. Puoi utilizzare questo metodo se preferisci mettere in risalto la maglia che indossi.
  4. 4
    Crea l'hijab con due scialli. Avvolgi il foulard più piccolo e colorato intorno alla testa, coprendo completamente i capelli. Legalo nella parte posteriore.
    • Avvolgi un foulard semplice intorno alla testa, lasciando abbastanza spazio in modo che lo scialle colorato sia visibile. Fissa il secondo foulard sotto il mento.
    • In alternativa, puoi prima avvolgere un foulard semplice e legare quello più piccolo e colorato intorno alla parte superiore della testa per un look più stravagante e di tendenza.[4]
    • Assicurati di abbinare i vestiti che indossi allo scialle dalle fantasie colorate. Indossa questo outfit quando esci con gli amici o vuoi avere uno stile più di tendenza, ma informale.
    Pubblicità

Parte 2 di 3:
Indossare il Velo ed Essere alla Moda

  1. 1
    Utilizza un tessuto leggero. Scegli un velo dal tessuto leggero, come chiffon o georgette. Sarà fantastico grazie alla sua consistenza setosa.
    • I tessuti leggeri sono anche più freschi in estate, perciò sono sia alla moda che pratici.
  2. 2
    Scegli colori o disegni chiari. Molti hijab hanno una varietà di colori piuttosto vibranti, che possono dare più stile e risalto a qualsiasi abbigliamento in accordo con la tua personalità. È possibile trovarli anche nelle fantasie animalier e dei cartoni animati.[5]
  3. 3
    Mischia e abbina i tessuti. Scegli stoffe di diversi colori per dare un tocco particolare al tuo stile quotidiano. Usa tessuti a tinta unita o prova due tessuti intonati tra loro.
  4. 4
    Indossa foulard di marca. Alcuni stilisti, come Louis Vuitton, Chanel e Gucci, producono tessuti e scialli che possono essere indossati per coprire il capo. Portando un velo con il logo di uno stilista, dimostrerai di avere gusto per la moda. Esistono anche stilisti musulmani che producono foulard da portare sul capo, molti dei quali sono considerati addirittura d'alta sartoria.[6]
  5. 5
    Fissa l'hijab con uno spillo. Per fermare il velo sul capo, puoi usare spille realizzate appositamente per l'hijab. Sono disponibili in vari stili: lunghe e sottili, rotonde e grandi. Possono portare strass e perle o avere colori vivaci. Scegli una spilla elegante per fissare il velo.
    • Puoi anche utilizzare graziosi fermagli al posto delle spille, se non riesci a trovarne una che ti piace particolarmente.
  6. 6
    Utilizza i gioielli come accessori per l'hijab. Bracciali, collane e orecchini non vanno indossati solo al collo, ai polsi e alle orecchie. Con un tocco di creatività puoi usare collane di perle e bracciali a catena per inventare accessori incredibilmente eleganti da abbinare all'hijab.
    • Adagia sul capo una collana a mo’ di corona per impreziosire il tuo stile. Puoi metterla sotto il velo in modo che resti sia visibile solo sulla fronte e sulle tempie. Puoi anche appoggiarla sopra lo scialle in maniera tale che circondi interamente il capo.
    • Indossa una collana intorno alla fronte, nascondendo il resto sotto il foulard. Puoi considerarla come una fascia per capelli, che gira intorno alla parte superiore della testa, o provare a passarla per il centro della fronte in modo da aggiungere un pizzico di stile.
    • Applica una collana o un braccialetto di lato all'hijab a forma di ferro di cavallo. Invece del fermaglio o della spilla, trova una collana elaborata o un braccialetto riccamente ornato da fissare intorno all'orecchio. In alternativa, prova una catena con due spilli alle estremità.
    • Procurati una collana vistosa e crea uno splendido accessorio sopra il velo. Puoi portarla completamente esposta o infilare alcune parti sotto il foulard. Lascia il centro della monile sulla fronte o tienilo sulla testa lateralmente.[7]
  7. 7
    Usa gli accessori. Sul velo puoi indossare qualche accessorio grazioso, come un fiocco munito di fermaglio o una fascia per capelli. Applica un fiore o una piuma di pavone sull'hijab, che faccia pendant con il tuo abbigliamento.[8]
    • Prova a unire più fiocchi o fiori con perline o catene. In questo modi darai luce e uniformità agli accessori usati sull'hijab.
    Pubblicità

Parte 3 di 3:
Abbinare con Gusto il Velo ai Vestiti

  1. 1
    Vestiti a blocchi di colore. Una delle tendenze più grandi della moda è utilizzare grandi blocchi di colore nell'abbigliamento. L'hijab può essere il blocco di colore perfetto per qualsiasi outfit alla moda. Abbina un foulard vivace ai motivi semplici della maglia, della gonna o del vestito. In alternativa, indossa uno scialle dalla fantasia geometrica, intonato a un abito, una maglia o una gonna, per creare blocchi di colori vivaci.[9]
  2. 2
    Indossa gonne lunghe. Le gonne e gli abiti lunghi costituiscono una tendenza che si abbina perfettamente all'hijab. Quelli caratterizzati da una lunghezza maxi che arriva fino al pavimento sono indicati con camicie, t-shirt, tacchi, ballerine, giacche e maglioni. Rappresentano uno dei capi di abbigliamento più versatili, perfetti per qualunque occasione.[10]
  3. 3
    Indossa i jeans. I jeans sono non passano mai di moda. Abbina un paio di jeans skinny con una maglia o un maglione lungo e fluente. Indossa un paio di boyfriend jeans con ballerine o scarpe da ginnastica. Acquista i jeans strappati o sdruciti. Scegli jeans dal lavaggio scuro, medio o chiaro oppure prova quelli colorati per un look stravagante, caratterizzato da blocchi di colori.[11]
  4. 4
    Indossa un cappotto lungo. Durante l'inverno abbina il velo a un bel paltò lungo. Puoi trovare cappotti in tutti i colori dell'arcobaleno e in un vasto assortimento di modelli. Scegline uno che si intoni allo stile del tuo hijab per avere un look invernale elegante e raffinato.[12]
  5. 5
    Divertiti con le scarpe. Il modo più semplice per dare un tocco di tendenza a qualsiasi outfit è indossare le scarpe giuste. Stivali fino al ginocchio, tronchetti, stivaletti con il tacco alto, scarpe scollate, sandali incrociati, scarpe da ginnastica, zeppe: qualunque modello di calzature si abbina perfettamente con l'hijab.
  6. 6
    Esprimi il tuo stile. Ami l'hip-hop? Il punk? Sei un hipster? Ti piace lo skate? Lo stile retro anni ‘90? La tecnica "tie-dye" con cui tingere le maglie? Se indossi il velo, non vuol dire che non puoi esprimere la tua personalità. Segui lo stile hip-hop portando berretti da baseball, maglie con loghi musicali che richiamano questa tendenza e vestiti larghi. Per un look punk o da skater, porta vestiti neri, motivi scozzesi rossi e neri abbinati a stampe a scacchi bianche e nere e catene sull'hijab. Se vuoi essere un hipster o aderire allo stile anni '90, indossa un giubbotto di jeans e pantaloni o gonne a vita alta.[13] Hai infinite possibilità per esprimere il tuo gusto nel vestire.
  7. 7
    Indossa gli occhiali da sole. Se devi uscire, scegli un paio di occhiali da sole alla moda da indossare con il velo. Esistono diversi modelli tra cui scegliere: grandi e rotondi, stile Rayban o a occhi di gatto. Inoltre, la scelta dei colori è ampia: dal classico nero, tartarugati a tinte e fantasie più vivaci.
    • Anche se non hai alcun difetto, gli occhiali da vista possono costituire un altro accessorio da usare con il velo. Molti negozi di accessori vendono occhiali con lenti chiare o non graduate.
  8. 8
    Indossa gioielli. Aggiungi bracciali, orecchini, collane e anelli per impreziosire qualsiasi outfit. Puoi portare bracciali, grandi anelli da cocktail e lunghe collane per completare il tuo abbigliamento.
  9. 9
    Termina con cintura e borsa. Su gonne o pantaloni larghi aggiungi una cintura che metta in risalto le tue forme. Porta una pochette o una borsa a sacca per dare un tocco chic al tuo look.
    Pubblicità


Consigli

  • Quando scegli l'outfit, devi indossare qualcosa che copra tutto il corpo, tranne le mani e il viso.
  • Usa gli accessori, ma senza esagerare. È meglio avere un aspetto elegante e alla moda, senza essere appariscenti e di cattivo gusto.
  • Fai attenzione quando abbini i vestiti. L'intero outfit può avere colori vivaci o tenui, fintantoché scegli tonalità che si abbinano l'una all'altra. Assicurati di fare i giusti accostamenti tra fantasie e motivi. Essere alla moda vuol dire avere un look ben curato, in cui i capi non fanno a pugni tra loro.
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 18 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.
Categorie: Accessori

Hai trovato utile questo articolo?

No
Pubblicità