Come Essere un'Adolescente più Sicura

Imparare come credere in te stessa può essere difficile. Segui questi passaggi e le cose diventeranno più semplici.

Passaggi

  1. 1
    Sii più felice a casa. Parla con gli amici e fai cose divertenti per un po' o finché non ti senti pronta a sprizzare felicità da tutti i pori.
  2. 2
    Inizia la scuola assicurandoti che la tua testa non stia bassa e i capelli non ti coprano la faccia.Tienili lontano dal viso, togli il cappuccio e indossa colori allegri come arancione e verde. Cammina con sicurezza.
  3. 3
    Mantieni il contatto visivo. Se non riesci a farlo, guarda le spalle o un altro punto vicino agli occhi delle persone.
  4. 4
    Non nasconderti! Ti farà apparire come una che non vuole parlare.
  5. 5
    Sorridi o ridi alle battute, così ti renderai più visibile. Fanne qualcuna a tua volta.
  6. 6
    Sorridi molto. Quando qualcuno si guarda in giro e vede una persona che sorride ed è felice, tende a notarla di più rispetto a una che resta nelle retrovie.
  7. 7
    Se sai la risposta ad una domanda, alza la mano. Se è sbagliata fai spallucce (attrae l'attenzione su di te senza esagerare).
  8. 8
    Parla con i tuoi amici, così ti sentirai più a tuo agio.
  9. 9
    Se ti senti talmente timida da non riuscire a parlare molto nemmeno con gli amici, fai qualche commento di quando in quando.
  10. 10
    Non essere falsa. Considera gli amici per ciò che sono, amici. Non devi allontanarli, finiresti per non essere accettata nemmeno dagli altri.
  11. 11
    Sii te stessa! Esattamente quella che sei. Non un'altra. Mai fingere di essere la persona che vuoi essere.
  12. 12
    Comportati come se fossi sempre felice e a tuo agio. Così diventerai una calamita per le persone, non in modo negativo ovviamente, ma tutti vorranno conoscerti e questo include eventuali cotte. Una volta che ti ci abitui, ti verrà naturale.
  13. 13
    Non essere una zucca vuota ma prenditi del tempo per stare bene con te stessa. Hey, chi vorrebbe parlare con te se fossi una stupida?
  14. 14
    Corri dei rischi! La vita è una sola! Lavora sodo per i tuoi obiettivi, ridi molto, ama tutti coloro che vuoi amare e credi in te. Fai qualcosa che hai sempre voluto fare ma che ti spaventa. Potrebbe essere difficile all'inizio, ma più ci provi e più orgogliosa di te stessa diventerai. Ecco come si diventa più sicuri.
  15. 15
    Non pensare troppo a ciò che devi fare. Per molti è difficile, specie quando devi incontrare persone nuove. Buttati e non preoccuparti che vada male.
    Pubblicità

Consigli

  • Tieni la testa alta e smetti di guardarti i piedi.
  • Guarda nello specchio quotidianamente e ripetiti: "Sono una grande. Sono favolosa, piena di talento e bellissima a modo mio e tutti lo sanno. Amo la mia vita e mi sento benissimo! Posso fare tutto, essere chi voglio e mi piace." Costruisci la versione che preferisci di questo stimolo. Ricorda che questa non è auto-ossessione. Credimi! Ti stai solo ripetendo quanto vali, perché tu vali molto! Tu sei il MASSIMO, dillo agli amici.
  • Non c'è niente di male nell'essere più socievole e felice in casa.
  • Se non sei brava a sorridere, fai pratica a casa. Non davanti allo specchio, sorridi a te stessa più volte.
  • Cogli l'attimo.
Pubblicità

Avvertenze

  • Mai mentire: non dire cose solo per sentirti più simpatica e popolare. In questo modo porteresti le persone a spingerti a provare ciò che affermi, a nessuno piacciono i pettegoli!
  • Non esagerare all'inizio perché potresti farti trasportare da chi pensa che non sei così timida e la cosa potrebbe spingerti a chiuderti nuovamente in te stessa.
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 21 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.
Categorie: Gioventù | Personalità

Hai trovato utile questo articolo?

No
Pubblicità