Come Essere un Avvocato di Successo

Gli avvocati hanno la responsabilità di guidare le persone attraverso i meandri del sistema legale, e dovrebbero esercitare la propria professione con grazia e tatto. Un buon avvocato può fare la differenza per quanto riguarda il destino del proprio cliente. Continua a leggere per scoprire i segreti che ti aiuteranno a diventare un professionista di successo e saggio.

Passaggi

  1. 1
    Studia anche dopo la laurea. Devi aggiornarti costantemente in merito all'area in cui eserciti e memorizzare le nuove leggi della tua giurisdizione.
  2. 2
    Unisciti a un'associazione di avvocati. Frequentando i tuoi colleghi, sarai in grado di scambiare suggerimenti e guadagnare influenza.
  3. 3
    Lavora presso uno studio legale che abbia una buona reputazione. Non deve essere famoso, ma dovrebbe aver vinto un buon numero di casi. Dai il massimo al lavoro, così salirai sulla scala corporativa.
  4. 4
    Rivolgiti rispettosamente ai giudici e alle persone che rivestono incarichi di rilievo in tribunale. Ascoltali senza interrompere. La tua professionalità dipende da come ti poni.
  5. 5
    Tratta i clienti con tatto e cordialità. La posizione scomoda nella quale si trovano potrebbe agitarli, ma cerca di capire il loro punto di vista. Non lasciare però che abusino di te verbalmente o fisicamente.
  6. 6
    Ascolta il tuo cliente. Mai esprimere giudizi in merito alla sua colpevolezza, a meno che tu non conosca l'intera storia. Ricorda, una persona è innocente fino a prova contraria.
  7. 7
    Tutela la confidenzialità che si instaura tra avvocato e cliente. Il caso di un cliente è unicamente affar tuo, del giudice e del pubblico ministero. Se il processo dovesse avere una risonanza pubblica, non dare informazioni sul tuo assistito ai paparazzi.
  8. 8
    Quando interroghi un testimone, fai delle domande appropriate e rilevanti per il processo. Non deriderlo qualora dovesse lasciarsi toccare da una certa emozione, ma mantieni sempre una distanza professionale. Tieni a mente che dovresti trattare in maniera diversa i testimoni minorenni o vittime di un crimine violento.
  9. 9
    Coltiva con costanza la tua professionalità e la tua etica. Per legge, hai l'obbligo di dire sempre la verità e di essere un modello di comportamento per gli altri.
    Advertisement

Consigli

  • Esercitare la professione pro bono può aiutarti a guadagnare influenza e una buona reputazione.
  • Impara a gestire le tue finanze. Riuscendo a lavorare nel modo giusto, ricaverai dei benefici a lungo termine.
  • Coltiva due punti di forza essenziali per essere un avvocato di successo, ovvero la persuasione e la negoziazione.
  • Una volta laureato, la tua università potrebbe aiutarti dandoti lettere di raccomandazione e contatti, in modo da poter avanzare nel settore. Approfitta di questa opportunità!
  • Sentire un certo attaccamento emotivo nei confronti di un caso è normale, ma se inizia a interferire con la tua capacità di lavorare, non esitare a chiedere aiuto a un professionista.
  • Sii il più onesto e aperto possibile con i tuoi clienti.
Advertisement

Avvertenze

  • Non lasciare che i rapporti personali interferiscano con la tua professionalità.
  • Non infrangere la legge!
  • Devi dimostrare una certa sensibilità se il tuo cliente è vittima di violenza e/o minorenne.
Advertisement

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 9 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.
Categorie: Occupazione

Hai trovato utile questo articolo?

No
Advertisement