Come Essere un Ballerino

Ballare è più di un semplice sport. Non basta un bel visino per sfondare, serve molto allenamento e tanta tenacia. Ma se hai la giusta quantità di talento, sicurezza in te e pazienza puoi riuscire a fare qualsiasi cosa. Non importa chi sei e da dove vieni. Se senti la chiamata, devi rispondere. Forse non sarai perfetto, ma almeno ti divertirai. Se senti questa passione, sarai il miglior ballerino del mondo, in fondo al tuo cuore.

Passaggi

  1. 1
    Assicurati di desiderarlo veramente. Serve tanta passione per ballare, sia se lo vuoi fare come hobby sia se vuoi diventare un professionista. Se è il secondo caso, forse dovrai rinunciare ad altri sport ed attività extra scolastiche per dedicargli le ore di allenamento necessarie. Ricorda che la danza in sé è uno sport e che serve molta resistenza per ballare ogni giorno.
  2. 2
    Scegli il tipo di ballo che ti piacerebbe fare. Che sia classico, disco, tip tap, jazz, swing, hip hop, breakdance, moderno o danza del ventre. Quello che vuoi! Devi essere sicuro che sia il tipo di ballo più adatto al tuo stile.
  3. 3
    Cerca una guida. Guarda tanti video musicali e osserva le mosse dei ballerini, compra video di ballo, leggi libri dedicati, trova un istruttore ed ascolta i consigli dei tuoi amici e dei professionisti. Ballare è faticoso, ma con lavoro ed impegno puoi diventare bravo.
  4. 4
    Sperimenta. Mettiti davanti ad uno specchio bello grosso, accendi la musica e comincia a muoverti! Prova diversi passi, allenando diverse parti del corpo. Assicurati che ogni mossa o passo si fonda alla perfezione con quello successivo.
  5. 5
    Cerca una scuola di ballo. Le puoi trovare dall'oratorio di paese fino agli istituti indipendenti rinomati. Se pensi di ballare negli anni delle superiori e dell'università, fino a diventare un professionista, dovrai scegliere una scuola un po' più intensa. Parla con altri ballerini della tua zona e con tanti insegnanti per scegliere la migliore soluzione per te.
  6. 6
    Iscriviti a quanti più corsi possibili. Ricorda che è importante avere una base di classico e un'infarinatura di tutti gli altri stili. Non devi seguire ogni corso, e puoi sempre aggiungerti in corsa. Parla con il tuo insegnante e chiedi consiglio per valutare il tuo livello. Più ti alleni, più diventerai bravo. Se non puoi permetterti questo tipo di corsi, puoi sempre trovare dei bei DVD specializzati per imparare alcune tecniche di ballo. Ma se vuoi diventare un ballerino professionista, devi prendere lezioni da una scuola specializzata.
  7. 7
    Fai stretching. È cruciale nel mondo della danza: più farai stretching, più diventerai elastico. Ogni lezione comincerà con un po' di stretching, ma potrebbe essere una buona idea farne un po' di mattina dopo il risveglio e prima di andare a dormire per aumentare la tua flessibilità. Cerca di scaldarti abbastanza per non farti male. Se hai spazio a sufficienza, puoi mettere una sbarra in casa (preferibilmente in una stanza con un pavimento in legno).
  8. 8
    Allenati. Ora che hai il tuo stile di ballo, prendi lezioni ed hai scelto i passi che ti vengono meglio, dovrai mettere in pratica ciò che hai imparato! Il modo migliore per farlo è muovendoti liberamente in camera tua e, quando sarai ad un livello medio, potrai prendere lezioni per continuare a divertirti!
  9. 9
    Tieniti in forma mentalmente e fisicamente. La danza è uno sport molto faticoso, perciò è necessario mangiare sano ed idratarsi. Se il tuo corpo ti invia segnali di stanchezza, parla con il tuo maestro e cerca di saltare qualche lezione.
  10. 10
    Iscriviti ad una gara di ballo. Ora che hai imparato quello che ti serve, devi salire di un gradino e mettere il tuo talento in mostra! Se vinci o se perdi, sarai sempre un vincente per aver dedicato il tuo tempo ed impegno al raggiungimento dei tuoi sogni!
  11. 11
    Bilancia i tuoi impegni. Puoi ballare fino a 4 ore per giorno, ma ricorda di pianificare la tua attività. Non dimenticarti di fare i compiti e di dedicare il giusto tempo ai tuoi amici. Il ballo può prosciugare la tua vita, quindi cerca di non trascurare gli altri interessi. Se non vuoi diventare un professionista, balla per divertirti, senza passare tantissime ore a piroettare.
  12. 12
    Parla! Se non capisci un passo, chiedi aiuto, dato che non imparerai nulla stando nell'angolino a guardare. Parla sempre con i tuoi maestri se hai qualche problema..
  13. 13
    Riconosci le difficoltà. Impara a distinguere fra il dolore “buono” e quello “cattivo”. Ballare non è semplice, ma non deve per forza essere doloroso. Ricorda che dovresti divertirti e se non è più così, smetti subito!
  14. 14
    Non limitarti ad eseguire i passi. Entra nella musica ed esprimi te stesso. Se è una canzone veloce e divertente, sorridi, fai movimenti ampi e rapidi! Se è un ballo triste e drammatico, usa la tua espressione facciale come guida per il tuo ballo. L'espressività rende qualsiasi balletto migliore.
  15. 15
    Non perdere la sicurezza nei tuoi mezzi. Credici sempre!
    Advertisement

Consigli

  • Per diventare bravi serve tempo ed impegno: non mollare dopo due mesi senza risultati.
  • Balla con il tuo stile: non copiare un altro ballerino, e cerca sempre di essere unico.
  • Sii sicuro di te stesso. Potrebbe volerci un po' per imparare un passo: non mollare.
  • Sii paziente. Non verrai scoperto da un giorno all'altro. Sarà un processo lungo e duro, nel quale dovrai tenere alta la determinazione ed il morale.
  • La danza è competizione. Apprezza il tuo “essere” ballerino senza confrontarti sempre con gli altri.
  • Affronta delle gare per far vedere alla gente cosa sai fare! Allenati, allenati, allenati!
  • Non aver paura di esagerare con la giusta musica. Se sei sul palco, spesso è meglio cercare di strafare piuttosto che restare immobili.
  • Ascolta la tua canzone preferita così, quando la risentirai, potrai ballarla sentendola veramente tua.
  • Quanto ti alleni, fallo in un luogo ampio e senza ostacoli.
  • Guarda video di ballo. Copia quel che vedi e, quando sarai in grado di rifarlo, prova senza tutorial.
  • Non farti intimidire dai ballerini più grandi e di livello più alto. Non farai altro che distrarti dal tuo vero obiettivo!
  • Le lezioni di ballo non sono obbligatorie. Puoi diventare un ottimo ballerino senza lezioni professionali!
  • Mantieni una dieta equilibrata e salutare.
  • Se non ti senti a tuo agio col completo che ti hanno dato, chiedi al coreografo se puoi averne un altro. Se il costume è inappropriato, non devi indossarlo per forza, ma se è brutto o non rispecchia il tuo stile dovresti ingoiare il rospo e farlo comunque.
  • Conosci le persone che seguono i tuoi stessi corsi: ballare insieme diventerà molto meno imbarazzante, ed è molto più divertente fare qualsiasi cosa con degli amici.
  • Iscriviti a gruppi o organizzazioni scolastiche dove poter migliorare il tuo livello come ballerino.
  • Se vai ancora a scuola, forse ci sono corsi di ballo o di teatro. Chiedi se puoi unirti a loro (solitamente si tratta di corsi gratuiti).
  • Trova un insegnante bravo: questa scelta potrebbe determinare la differenza fra divertirsi e infortunarsi.
  • Se il tuo maestro vede un futuro nel ballo per te, dovresti chiedere di partecipare a gare o esibizioni. In questo modo, aumenterai sicuramente le tue chances di essere notato da coreografi e registi.
  • Apprezza sempre i pensieri del tuo maestro sulla tua danza. Ogni cosa che ti verrà detta ti farà migliorare.
  • Allenati! Con una sola lezione di balletto classico alla settimana non diventerai mai Roberto Bolle.
  • Ascolta il tuo corpo: la danza può essere molto faticosa ma non dovresti mai arrivare al punto di infortunarti.
Advertisement

Avvertenze

  • Essere un ballerino, con la relativa pressione fisica e psicologica, può portare problemi a breve e lungo termine. Gli esempi classici sono veschiche, dolore ai piedi, fratture e disordini alimentari. Non ti arrendere mai!
  • Non allenarti troppo, o potresti provocare un effetto contrario rispetto allo sperato. È meglio aumentare la durata complessiva dell'allenamento in maniera graduale.
  • Se hai molti impegni, potresti finire per trascurare altre cose come la scuola. Tienilo a mente prima di iscriverti ad un corso.
Advertisement

Cose che ti Serviranno

  • Musica
  • Un corso di ballo
  • Abiti da ballo
  • Scarpe da ballo
  • Sostegno familiare
  • Un corpo in forma
  • Forza muscolare in tutte le zone corporee

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 83 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.
Categorie: Ballo

Hai trovato utile questo articolo?

No
Advertisement