Come Essere un Bravo Fratello

Scritto in collaborazione con: Lo Staff di wikiHow

Vuoi imparare come dare il buon esempio o migliorare il rapporto con i tuoi fratelli? Stai per diventare fratello per la prima volta? Ecco come essere un buon fratello e dare l'esempio giusto!

Metodo 1 di 3:
Parte Uno: Dare il Buon Esempio

  1. 1
    Sii rispettoso. È importante per dare il buon esempio. Rispetta i tuoi fratelli ovviamente ma anche i genitori, gli amici, gli insegnanti e persino gli sconosciuti! Portare rispetto aiuterà molto nella vita e anche i tuoi fratelli impareranno quella che diventerà un'abitudine.
    • Non parlare dietro le spalle di genitori e insegnanti. Discuti in modo educato se ci sono problemi ma altrimenti fai ciò che ti si dice, mostrando ai tuoi fratelli come ci si comporta.
  2. 2
    Sii responsabile. È altrettanto importante per i piccoli imparare ad esserlo. Non usare droghe o ubriacarti e fai ciò che si deve in casa. Vai bene a scuola pur essendo umile rispetto ai voti. Trova un lavoro compatibile con i tuoi orari e risparmia. In questo modo aiuterai te stesso dando l'esempio. I tuoi fratelli vedranno che il lavoro e il sacrificio ripagano.
  3. 3
    Usa un linguaggio corretto. Non insegnare ai tuoi fratelli tutte le parolacce che esistono: usare un linguaggio corretto implica anche parlare bene. Parla correttamente, curando grammatica e vocabolario. I piccoli ti imiteranno, imparando. Una buona dialettica è segno di buona educazione e molti datori di lavoro lo considerano essenziale, perciò è un buon inizio per una vita di successi.
  4. 4
    Evita la violenza. Dovresti sforzarti di non essere violento con i tuoi fratelli e dare l'esempio con gli altri. I bambini che imparano a essere maneschi dai propri fratelli maggiori, probabilmente condurranno una vita improntata a quello, finendo in prigione o peggio. Invece, risolvi i problemi in modo pacifico e parlando. Se qualcuno prova a coinvolgerti in una rissa, comportati da adulto e vattene.
    • I ragazzi che crescono in un ambiente domestico violento, tendono a esserlo maggiormente da adulti [1], quindi cosa pensi che faranno i tuoi fratellini vedendo che la persona che adorano si comporta in quel modo?
  5. 5
    Sii stesso. Insegna ai tuoi fratelli a rispettare loro stessi rimanendo ciò che sono. Lo puoi fare proprio restando fedele a te stesso. Fai ciò che ami senza farti influenzare dalle opinioni. Sii un individuo e dimentica le mode, ricercando ciò che ti renderebbe più popolare. Così facendo, i tuoi fratelli acquisiranno la sicurezza del loro essere.
  6. 6
    Proteggi gli altri. Mostra ai tuoi fratelli che dovrebbero sempre combattere per i più piccoli e proteggere i deboli. Non puoi saperlo, ma quel ragazzo che viene picchiato a scuola potrebbe non avere un fratello maggiore che lo aiuta. Proteggere chi è indifeso insegnerà ai tuoi fratellini come essere buoni e aumenterà il loro rispetto nei tuoi confronti.
  7. 7
    Fai ciò che è corretto. La cosa giusta, anche se è difficile. Questo vuol dire scusarsi o ammettere di essersi sbagliati. Vuoi che i piccoli imparino a fare lo stesso, a scegliere sempre ciò che è giusto. E questo vi renderà migliori.
    Pubblicità

Metodo 2 di 3:
Parte Due: Sviluppare un Buon Rapporto

  1. 1
    Trascorri del tempo con i tuoi fratelli. Il modo migliore per iniziare a coltivare un buon rapporto con loro è trascorrere del tempo assieme. Uscite, andate ovunque, non importa. Fate quello che vi piace. In questo modo avrete dei bei ricordi assieme e costruirete un'amicizia che prescinde dal vostro status di fratelli.
  2. 2
    Costruisci la loro fiducia. I tuoi fratelli devono avere grande fiducia in loro stessi, quindi aiutali. Fai loro dei complimenti quando li meritano, aiutali a sviluppare delle capacità e a diventare più svegli; ad attuare progetti dei quali andranno fieri. In questo modo anche tu sarai felice, sarà un sentimento di orgoglio reciproco.
  3. 3
    Conquista e mantieni la loro fiducia. Se vuoi avere un buon rapporto con i tuoi fratelli, dovrebbe esserci molta fiducia fra voi. Quando ti raccontano qualcosa, non andare a spifferarlo ai genitori. Tieni le confidenze riservate a meno che siano i tuoi fratelli a dirti di rivelarle. Se non siete in grado di fidarvi gli uni degli altri, probabilmente avrete un pessimo rapporto per il resto della vita.
    • Dovesti inoltre incrementare la loro fiducia diventando una figura sicura alla quale rivolgersi in caso di problemi. Mai prenderli in giro per ciò che ti dicono, in modo che sappiano sempre di poter venire da te senza temere la tua reazione.
  4. 4
    Lascia che i tuoi fratelli siano loro stessi. Non cercare di trasformarli in te, se non prendono le decisioni che prenderesti tu. Rispetta il fatto che sono individui ed elogiali per ciò che sono. Cerca di praticare alcune attività con loro o almeno di parlare e informarti su ciò che amano.
  5. 5
    Guarda le cose dalla loro prospettiva. Probabilmente sarete in disaccordo di quando in quando. È così che va fra fratelli. Ma quando litigate o quando loro fanno qualcosa che a te non piace, cerca di metterti nei loro panni. Simpatizza e cerca di capire che probabilmente stanno cercando di fare del loro meglio. In questo modo eviterai gli scontri.
    • Vedere le cose da un'altra prospettiva è qualcosa di applicabile al quotidiano. Apprezza i loro tentativi di combattere ogni giorno e rispettali per ciò che affrontano, in questo modo avrete una stima reciproca.
  6. 6
    Aiutali quando hanno problemi. Se capita, sii lì per loro! Non farlo solo per loro, ma per mostrare come risolvere le situazioni. In questo modo la loro vita sarà migliore e svilupperete un'amicizia.
    • Tuttavia, se i fratelli rifiutano l'aiuto, dovrai rispettare questa loro scelta. Se davvero vogliono fare da soli, la cosa migliore da fare è esserci se sbagliano o se hanno bisogno di aiuto.
  7. 7
    Incoraggia i tuoi fratelli. Stimolali a uscire e fare ciò che vogliono della loro vita. Spingili a raggiungere la vetta. Incoraggiali a essere migliori. Queste cose saranno loro utili per ottenere risultati maggiori nella vita ed essere più felici. E tu non soffrirai vedendoli feriti o in ambasce.
  8. 8
    Prenditi cura dei tuoi fratelli. Un giorno potrebbero avere dei guai, essere oggetto di bullismo o uscire con il gruppo sbagliato. Non importa quale sia la situazione, dovresti sempre proteggerli, aiutandoli a fare scelte migliori ne necessario. Potresti non sempre vincere queste battaglie, ma i tuoi fratelli non avranno dubbi rispetto a quanto li ami, così come tu non ti sentirai colpevole per non aver fatto tutto ciò che potevi per difenderli.
    Pubblicità

Metodo 3 di 3:
Parte Quattro: Fare uno Sforzo in Più

  1. 1
    Dai loro conforto quando sono tristi. Un buon abbraccio e una parola gentile faranno tanto quando tuo fratello è giù di corda. Lascialo sfogare (se vuole parlare, altrimenti no) e dimostragli che sei lì per lui, facendolo sentire meglio.
  2. 2
    Comportati in modo gentile. Puoi fare qualcosa se i tuoi fratelli te lo chiedono oppure agire di tua spontanea volontà, ad esempio preparando la colazione o aiutandoli e pulire la loro stanza.
  3. 3
    Falli sentire bene con loro stessi. Fai loro dei complimenti per qualcosa di buono. Dì loro che stanno bene vestiti in quel modo. In questo modo aumenterà la loro autostima.
  4. 4
    Fai loro dei regali ragionati. Quando arrivano le feste o il compleanno, trova il regalo adatto, non qualcosa di generico che potrebbero comprare tutti. Pensa a quello che te li fa ricordare o che ti fa pensare a un episodio vissuto assieme. A ciò che hanno detto di desiderare. Ai loro bisogni. In questo modo otterrai il regalo perfetto.
  5. 5
    Sii generoso. Condividi ciò che hai con i tuoi fratelli. Se vogliono in prestito roba che è tua, dagliela. Se compri delle caramelle, dividile con loro. Mai farlo però aspettandoti un ritorno. Ma solo perché sei un bravo fratello.
  6. 6
    Quando diventate adulti o vi separate, fai loro visita o chiamali. Se i tuoi fratelli viaggiano o vivono lontano da te, chiamali o fai loro visita quando puoi, per dimostrare che pensi ancora a loro. Non lasciare che il vostro rapporto si deteriori per via della distanza, crea invece un legame forte che oltrepassi le barriere.
    Pubblicità

Consigli

  • I tuoi fratelli probabilmente ci saranno per molto più tempo rispetto ai vostri genitori, quindi è importante mantenere un buon rapporto con loro. Prima o poi saranno l'unica famiglia che ti rimane!
  • Trascorri del tempo giocando o praticando uno sport insieme per avere bei ricordi.
Pubblicità

Avvertenze

  • Non provare a comandare i tuoi fratelli come un despota se hanno dei rancori verso di te o potresti farli arrabbiare ancora di più, arrivando a qualcosa di davvero BRUTTO.
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

Scritto in collaborazione con:
Redazione di wikiHow
Questo articolo è stato scritto in collaborazione con il nostro team di editor e ricercatori esperti che ne hanno approvato accuratezza ed esaustività.
Categorie: Famiglia | Gioventù

Hai trovato utile questo articolo?

No
Pubblicità