Come Essere un Duro

Scritto in collaborazione con: Lo Staff di wikiHow

Essere un duro è molto più che fare lo spaccone. Le persone decise gestiscono situazioni difficili con forza e grazia. Rimangono positive invece di lasciare che il cinismo prenda il sopravvento e sono quelle che si offrono di aiutare quando c'è bisogno che qualcuno prenda il controllo. Infatti, ogni problema che devi affrontare è un'opportunità di diventare più forte. La prossima volta che incontri un ostacolo difficile, vacillerai e ti perderai d'animo o sceglierai di essere un duro?

Parte 1 di 3:
Avere una mentalità risoluta

  1. 1
    Aumenta la tua autostima. Essere un duro e avere fiducia in sé stessi vanno mano nella mano. Essere un duro si riduce alle scelte che fai su come gestire ogni situazione. Avere fiducia in te stesso rende possibile fare la scelta giusta e seguire fino in fondo. Se non sei sicuro di essere capace di affrontare una sfida, probabilmente la tua autostima ha bisogno di una spinta.
    • Impara a riconoscere le tue vere opinioni, invece di lasciarti influenzare da quello che pensano le altre persone. Confida nella tua capacità di gestire una situazione nel modo giusto.
    • Non compararti alle altre persone. È una trappola in cui molti di noi cadono di continuo, ma compararti agli altri indebolisce la tua autostima. La prossima volta che dovrai prendere una decisione, guarda dentro di te.
    • Impara a dire di no. Le persone rispetteranno di più la tua opinione se dici davvero quello che pensi. Guardale sempre negli occhi quando dici no, così sapranno che sei sicuro.
  2. 2
    Mantieni l'equilibrio sotto pressione. Perdi il controllo o scoppi in lacrime quando qualcosa ti fa arrabbiare o ti sconvolge? Essere un duro non vuol dire non avere emozioni, ma tenerle sotto controllo così da poter pensare chiaramente e prendere decisioni razionali. Inizia a imparare a governarti se tendi a reagire in maniera forte alle notizie sgradite.
    • Prima di fare qualsiasi cosa, respira profondamente e conta fino a dieci. Questo è un trucco molto conosciuto per tenerti insieme e funziona davvero. Dopo 10 secondi, la prima ondata di emozioni si calmerà un po'.
    • Canalizza la tua energia invece di sfogarla su altre persone. Alcuni metodi per sfogare positivamente le tue emozioni sono fare esercizio, scrivere un diario e meditare.
  3. 3
    Non preoccuparti per le piccole cose. Se vuoi essere un duro, non puoi permettere che una notizia deludente o un commento negativo ti rovinino la giornata. Se ogni piccola sfida ti fa sentire come se stessi per cadere a pezzi, non ti rimarrà energia per fare scelte forti riguardo a questioni più grandi. Lavora per sviluppare una pelle più dura.
    • Preoccuparti eccessivamente per il giudizio degli altri è una perdita di tempo. Sicuramente gli altri non saranno sempre d'accordo con te e giudicheranno le tue decisioni qualche volta; è un problema loro. Finché quello che stai facendo non fa male a nessuno, sei a posto.
    • Non essere una testa calda. Non vale la pena perdere la calma per il traffico, le code all'ufficio postale o altre scocciature. Se non puoi gestire l'invio di un pacco senza avere una crisi di nervi, come farai a gestire un problema reale?
  4. 4
    Porta a termine i tuoi obbiettivi. Tutti abbiamo degli obbiettivi, ma raggiungerli è completamente un'altra storia. La maggior parte degli obbiettivi che davvero meritano richiedono ore di lavoro duro e monotono per essere raggiunti. Se vuoi essere un duro, devi essere pronto a dedicare il tempo e lo sforzo necessario per compiere i tuoi obbiettivi.
    • Dividi i tuoi obbiettivi in passaggi gestibili, e fissa una tabella di marcia per completarli. In questo modo saprai esattamente cosa c'è da fare per arrivare alla fine.
    • Sii spietatamente ostinato. Se ti arrendi prima di aver raggiunto il tuo obbiettivo, stai deludendo te stesso. Non permetterti di perdere interesse o di stancarti di lavorare duramente.
  5. 5
    Tirati su dopo aver fatto un errore. Commettere errori è una parte inevitabile della vita. Le persone forti usano i loro errori come strumento per imparare come fare meglio la prossima volta. Se tendi a lasciare che i tuoi errori abbiano la meglio su di te, o peggio, dai la colpa a qualcun altro ogni volta che qualcosa va storto, cerca di avere un approccio differente ai tuoi errori.
    • Ammetti quando hai fatto qualcosa di sbagliato. E' una convinzione errata che per essere un duro devi comportarti come se avessi sempre ragione. In effetti è vero il contrario: le persone forti sono pronte a sopportare il disagio di ammettere la responsabilità dei propri errori.
  6. 6
    Abbi un atteggiamento ottimista. Non devi essere solare e allegro tutto il tempo, ma avere generalmente un punto di vista ottimista va mano nella mano con essere un duro. [1]Essere fiduciosi riguardo a ciò che il futuro ha in serbo per noi è un vantaggio quando la vita diventa difficile. Le persone che si lamentano molto e si sentono ciniche riguardo al futuro non sono in grado di reagire così bene di fronte a una situazione negativa o all'angoscia.
    Pubblicità

Parte 2 di 3:
Affrontare le Situazioni della Vita

  1. 1
    Affronta la realtà. Non cercare di evitare le situazioni difficili scappando o facendo finta che non stiano succedendo. L'abilità di affrontare la realtà di petto ti aiuterà a prendere decisioni più pratiche che alla fine ti porteranno a un cambiamento positivo. Se nascondi la testa sotto la sabbia, i tuoi problemi continueranno solo a peggiorare.
    • Resisti la tentazione di ignorare i tuoi problemi indulgendo in comportamenti evasivi. Fare uso di droghe o alcol, guardare troppa TV, stare in piedi tutta la notte su Internet, giocare d'azzardo, e altri comportamenti simili ti renderanno più difficile vedere chiaramente la realtà.
  2. 2
    Considera attentamente le tue opzioni. Per ogni situazione in cui ti imbatti, hai una scelta da fare. Dipende da te decidere come reagirai e quali azioni dovresti intraprendere. A volte la scelta giusta è ovvia, altre volte sembra impossibile distinguere ciò che è giusto da ciò che è sbagliato. Prenderti il tempo di riflettere bene ti aiuterà a prendere la decisione corretta.
    • Diciamo che ricevi una brutta notizia: non sei stato ammesso al programma a cui avevi fatto domanda. Quali sono i possibili cammini che puoi prendere da qui? Qual è la maniera sbagliata di reagire? Qual è quella giusta?
  3. 3
    Fatti consigliare da persone sagge. Non è sinonimo di debolezza ammettere di aver bisogno di un consiglio. L'opinione di altre persone può essere preziosa quando devi affrontare una situazione nuova. Chiedi alle persone di cui ti fidi cosa farebbero nella tua situazione. Ricorda, però, che alla fine solo tu puoi decidere il cammino migliore. Le opinioni degli altri sono secondarie rispetto ai tuoi valori.
    • Gli amici fidati e i membri della tua famiglia sono le persone in cui devi confidare quando devi prendere una grande decisione. Accetta il loro consiglio con le pinze, però, dato che le persone che ti conoscono, anche se ti amano molto, potrebbero avere il loro proprio interesse nelle decisioni che prendi. Per esempio, tua madre potrebbe preferire che tu non ti trasferisca in un altra città, il suo consiglio su quale università scegliere potrebbe essere condizionato dalle sue emozioni.
    • Andare da un terapista o da un consulente è una buona idea quando credi che un'opinione professionale potrebbe essere utile.
  4. 4
    Lascia che la tua coscienza ti guidi. Quella piccola voce interiore che ti dice quali scelte fare, diventerà più alta e più forte con l'esperienza e la saggezza che vai acquisendo. Dopo aver esaminato una situazione sotto tutti i punti di vista e aver ottenuto qualche opinione esterna, è ora di agire secondo i tuoi valori. Essere un duro significa agire con onore e coraggio, non importa quanto possa essere pauroso.
  5. 5
    Non cedere (a meno che tu non debba farlo). Una volta che hai preso la tua decisione, portala fino in fondo e rimani fedele a tuoi valori. Una decisione difficile da prendere è spesso la meno popolare, quindi ci saranno volte in cui ti sembrerà che gli altri siano contro di te. Rimani forte quando cercano di farti crollare per star facendo quello che tu credi sia giusto.
    • Ci sono eccezioni a questa regola – come quando l'azione che hai intrapreso è davvero sbagliata. Non metterti automaticamente sulla difensiva se sei accusato di essere nel torto. Pensa bene a quello che è successo e decidi se sei ancora d'accordo con le tue azioni. Se ti rendi conto che sarebbe stato meglio fare qualcos'altro, ammettilo.
    Pubblicità

Parte 3 di 3:
Mantenersi in forma

  1. 1
    Mantieni una buona condizione fisica. Essere fisicamente forte e sano è vantaggioso anche per la tua mente. Se sei sempre stanco e non in forma, sarà molto più difficile affrontare i problemi che si presentano. Non trascurare la salute del tuo corpo se il tuo obiettivo è essere un duro.
    • Dormi molto. Ciò manterrà la salute del tuo corpo e ti aiuterà a stare mentalmente vigile. Aspira a 7-8 ore per notte. Fanne una priorità![2]
    • Mangia parecchia frutta e verdura. Farne un pilastro della tua dieta ti fornirà le vitamine e i nutrienti necessari perché la tua mente sia forte.[3]
    • Fai esercizio. Un allenamento cardio e di resistenza manterrà il tuo corpo e la tua mente in buona forma.[4]
    • Allenta la tensione e lo stress. Se il tuo mondo è ingombrato da milioni di cose da fare, influenzerà la tua capacità di prendere buone decisioni.
  2. 2
    Crea forti legami con altre persone. La forza sta nel numero. È più facile costruire un muro attorno a te che aprirsi e stabilire relazioni profonde con altre persone. Non è un'impresa facile guadagnare e mantenere la fiducia delle persone. Può sembrare strano, ma mostrare vulnerabilità con gli altri è in verità una parte importante dell'essere un duro.
    • Mostra alla tua famiglia, agli amici e ai colleghi che sei affidabile e degno di fiducia. Rispondi subito alle mail e alle chiamate e sii presente quando qualcuno ha bisogno di te.
    • Prendi il ruolo di guida della tua comunità. Potresti offrire parte del tuo tempo per aiutare gli altri, allenare la squadra di una piccola lega, iniziare un giardino del vicinato, e così via. Dimostra interesse nella tua comunità!
  3. 3
    Arricchisci la tua vita spirituale. Avere una vita spirituale attiva ti aiuterà ad avere la giusta prospettiva quando i tuoi problemi minacciano di consumarti. Trova una strada per diventare più consapevole della tua spiritualità e connesso al resto del mondo. Fare yoga, meditare, partecipare a un culto e passare tempo nella natura sono buoni modi per arricchirti spiritualmente.
  4. 4
    Mantieniti fedele ai tuoi valori. In definitiva, essere un duro si riduce a conoscere i propri valori e agire di conseguenza. Capire questo ti aiuterà ad allontanare offese insignificanti e ti eviterà di farti coinvolgere in un dramma. Ti aiuterà a capire che cos'è davvero importante per te e a stabilire i tuoi obbiettivi. Ancora più importante, ti aiuterà a scegliere coraggiosamente di fare la cosa giusta.
    Pubblicità

Consigli

  • Guarda le persone negli occhi quando parli con loro.
  • Non permettere al tuo "atteggiamento da duro" di convertirsi in aggressività, mantieni il controllo.
  • Parla con un tono di voce medio-alto. Nessuno ti ascolterà se sei troppo tranquillo e silenzioso e nessuno ti presterà attenzione se parli a voce troppo alta.
  • Non vuoi trasmettere agli altri l'immagine che tu sia pazzo, quindi evita di fare facce strane o di gridare.
Pubblicità

Avvertenze

  • Renditi conto che le persone non faranno sempre quello che tu gli chiedi di fare per le loro ragioni. Assicurati di ascoltare se stanno cercando di dirti qualcosa o altrimenti non ti ascolteranno neanche loro.
  • Non essere egoista. C'è una differenza significativa tra l'essere sicuro e l'essere presuntuoso.
  • Minacciare le persone peggiora le cose e ti metterà nei guai.
  • Non parlare troppo forte o sembrerà che stai gridando.
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

Scritto in collaborazione con:
Redazione di wikiHow
Questo articolo è stato scritto in collaborazione con il nostro team di editor e ricercatori esperti che ne hanno approvato accuratezza ed esaustività.
Categorie: Personalità
In altre lingue

Hai trovato utile questo articolo?

No
Pubblicità