Come Essere un Macho

Un vero uomo è in grado di prendersi cura di se stesso e della sua famiglia. È un uomo intelligente, rispettoso e sicuro di sé, ma sa anche accettare una sconfitta, chiedere aiuto e fare ciò che è necessario per arrivare a uno scopo. Vivere da vero uomo richiede molto impegno. Se vuoi sapere come fare per essere più virile, devi avere l'aspetto di un macho, comportarti da tale ed evitare di cadere negli stereotipi, che danno agli uomini che si definiscono "macho" una brutta fama. Impara ad essere un uomo. Per ulteriori informazioni, vai al primo passaggio.

Metodo 1 di 3:
Avere l’aspetto di un macho

  1. 1
    Prenditi cura del tuo aspetto. Un ragazzo macho dovrebbe cercare di avere un aspetto decente senza spendere troppo tempo o denaro per il suo look. Per sembrare un macho, devi essere pulito, avere un buon profumo e vestirti in modo appropriato, ma non deve sembrare che hai speso più di cinque minuti per prepararti al mattino, o che t’importi del tuo aspetto estetico.
  2. 2
    Non puoi sbagliare indossando dei jeans. Che cosa indossa un macho? Più semplice è, meglio è. Il look di base, che consiste in un qualsiasi tipo di jeans, una maglietta pulita di color bianco e degli stivali da lavoro, andava alla grande negli anni cinquanta e va ancora bene oggi.
    • Vestiti in modo appropriato per il lavoro. Non indossare delle infradito e dei pantaloncini per recarti al lavoro, o rischieresti di sembrare un idiota. Comprati un paio di scarpe sobrie o degli stivali e otterrai lo scopo che ti sei prefisso.[1]
  3. 3
    Inizia ad andare in palestra. Un uomo macho deve avere un fisico da macho, e dovrebbe ottenerlo non passando il tempo a frequentare delle costose palestre dove si fa pilates, ma sollevando dei carichi pesanti nel suo garage. Sviluppa i tuoi muscoli esercitandoti a casa quotidianamente usando degli oggetti che già possiedi. Non è necessario acquistare dei pesi, delle attrezzature costose o degli aggeggi strani. Dei bilancieri faranno al caso tuo.
    • Concentrati sui tuoi addominali e sui bicipiti più degli altri gruppi muscolari. Fai diversi esercizi per gli addominali alti, bassi ed obliqui per ottenere una bella tartaruga. Esercitati con i pesi per sviluppare i bicipiti e con una panca piana per sviluppare braccia e pettorali.
  4. 4
    Cerca di essere sempre sicuro di te stesso. Il macho è un ragazzo che si sente sicuro di sé, sia con gli amici, che con degli sconosciuti o i colleghi di lavoro. Le persone dovrebbero accorgersi di te quando entri in una stanza. Stai seduto dritto, tieni una buona postura quando cammini e guarda la gente direttamente negli occhi. Parla chiaramente e a voce alta e con la convinzione che quello che dici sia corretto e affidabile.
    • Un vero macho si fa sentire sia fisicamente con la sua presenza, sia con la sua voce, ma senza cercare attivamente di intimidire gli altri. C'è una differenza tra essere macho ed essere un perfetto idiota.
  5. 5
    Fatti qualche cicatrice. Un ragazzo macho si sporca le mani ed ama la fisicità, cosa che probabilmente sarà causa di qualche livido e un paio di cicatrici per il nostro amico. Non te ne preoccupare. Cimentati in delle attività che sai di poter gestire e sii avventuroso. Si vive una volta sola.
    • Questo non significa che devi comportarti da irresponsabile e mettere a rischio la tua sicurezza. Ottieni le tue cicatrici cadendo dalla bici e lavorando in garage per aggiustare la macchina, non scatenando delle risse nei bar o correndo in macchina come un pazzo.
    Pubblicità

Metodo 2 di 3:
Comportarsi come un macho

  1. 1
    Impara ad avere fiducia in te stesso. Un vero uomo è in grado di prendersi cura di se stesso e della sua famiglia. Se vuoi imparare a comportarti da macho, impara a gestire la tua vita da solo senza dover dipendere dagli altri per le tue necessità di base. Sei capace a cambiare l’olio del carburatore da solo o devi sempre portare l’auto dal tuo meccanico? Un ragazzo virile dovrebbe essere capace di affrontare in modo intelligente qualsiasi situazione che gli si presenti senza mai farsi prendere dal panico. Questa è una breve lista di cose che dovresti saper fare se vuoi essere un vero macho:
  2. 2
    Trovati degli hobby virili. Giocare con l’X-Box è sicuramente divertente, ma ci sono altre attività con le quali cimentarti se vuoi essere un vero macho. Un ragazzo macho esce da casa e sa come far funzionare le mani. Degli hobby da maschi potrebbero essere un ottimo modo per stabilire un legame con altri uomini e sentire il testosterone che circola liberamente nelle vene. Prova alcune di queste attività e scegline alcune che ti piacciono:
  3. 3
    Diventa un esperto in qualcosa. Un macho è un uomo intelligente che ha come priorità, nella sua agenda, quella di imparare e apprendere nuove cose. Che sia per lavoro o per hobby, dovresti cercare di imparare ed eccellere in un’attività particolare. Gli altri dovrebbero venire a cercarti perché tu li aiuti con la tua esperienza in merito all’argomento, non il contario.[2]
    • Non prendere mai in giro gli altri perché ne sai più di loro. Rallegrarti per l’ignoranza altrui non ti renderebbe più virile, ma solo più stupido.
  4. 4
    Dì quel che pensi e pensa quello che dici. Un vero uomo si fa avanti per difendere ciò in cui crede, ed espone il suo punto di vista in modo intelligente e informato. Non avere paura di dire ciò che pensi onestamente e chiaramente. Se non sei d'accordo con qualcuno, mostra il tuo disaccordo in modo rispettoso, anche quando sarebbe più semplice lasciar correre.
    • È anche importante saper riconoscere ed ammettere i propri errori. Un uomo virile sa riconoscere le proprie sconfitte e a imparare dai propri errori, invece di mettersi sulla difensiva quando si accorge di aver sbagliato. Se stai discutendo con qualcuno e inizi a ripensarci, o se una tua decisione risulta essere quella sbagliata, non aver paura ad ammetterlo. È questo che vuol dire essere un vero uomo.
  5. 5
    Sii te stesso. Comportarti da macho non significa che devi guidare la tua auto in modo spericolato, ubriacarti e trattare tutti come fossero immondizia. Un vero uomo rimane fedele a se stesso, a ciò in cui egli crede ed è innanzitutto una persona vera, che combatte per i propri principi. Un vero macho non si mette a recitare la parte del duro, ma si comporta da vero uomo.
    Pubblicità

Metodo 3 di 3:
Evitare gli stereotipi

  1. 1
    Abbi rispetto e comportati bene con le donne. Se c’è una cosa che dà ai ragazzi macho una brutta fama, è che trattino le donne con poco rispetto, ne parlino male, le considerino degli oggetti e siano scortesi in linea di massima. Un vero uomo tratta tutte le donne nella sua vita con il massimo rispetto. Impara a parlare con le donne faccia a faccia, con calma e con cortesia.
    • Non cercare di dare spettacolo facendo il duro per impressionare le donne. Alle donne non piacciono gli spettacoli da circo. Ricordati questo: comportati da uomo. Non fischiare alle donne e non usare le tipiche frasi da rimorchio quando parli con una ragazza. Sai fare meglio di così.
  2. 2
    Mangia la verdura e fatti una dieta bilanciata. Alcuni maschi pensano di rendersi più virili mangiando solo la carne e sviluppando un'avversione naturale per le verdure e altri alimenti perché credono che non siano cibi adatti a un vero uomo. Purtroppo per loro, una dieta che consiste principalmente in carne rossa ed evita del tutto le verdure può essere causa di patologie come il cancro della prostata, dello stomaco o dell'intestino. Non c'è niente di macho nell’avere la propria prostata rimossa e nel diventare sessualmente impotenti e incontinenti.[3]
  3. 3
    Bevi responsabilmente. Essere in grado di "sopportare l’alcol" non è un segno di mascolinità, ma piuttosto del fatto di essere dedito all’alcolismo. Non c'è niente di sbagliato nel godersi un paio di drink tra amici, soprattutto un buon bourbon, una birra scura o un Manhattan, ma devi conoscere i tuoi limiti ed evitare di spingerti oltre per pavoneggiarti di fronte ai tuoi amici. Bere troppo potrebbe avere delle conseguenze molto serie.
    • Questo vale anche per altri vizzi autodistruttivi, come il fumo e l’uso di altre droghe. L’abuso di sostanze illecite è un segno di insicurezza, non di virilità.
  4. 4
    Guida con prudenza. Non c'è niente di macho nell'eccesso di velocità, nel tagliare la strada ai passanti o nel premere come un pazzo sull’acceleratore per evitare che scatti il semaforo. Se sei un vero uomo, non hai bisogno di compensare dandoci dentro con una grossa auto sportiva.
    • Se hai una bella vettura della quale sei veramente orgoglioso, mostrala ai tuoi amici nel tuo vialetto o su una strada aperta, ma non cimentarti nelle tue prodezze in mezzo al traffico. Gli sconosciuti che portano a passeggio il cane di mattina non sono interessati a quanti cavalli possieda la tua macchina, e sbucare da dietro i semafori davanti a loro, non ti farà sembrare più macho.
  5. 5
    Fai sesso in modo responsabile e usa sempre una protezione. Un uomo virile non ha bisogno di essere promiscuo per far sfoggio della sua virilità. Pratica il sesso sicuro e cerca di andare ad agio. Ignora i ragazzi che si vantano delle proprie prodezze sessuali. Probabilmente avranno guardato troppi film porno e si saranno inventati tutto. Sai di essere un vero uomo e non hai bisogno di provarlo agli altri.
  6. 6
    Chiedi aiuto quando ne hai bisogno. Questo è forse il più antico degli stereotipi: Mai essere disposti ad accostare e a chiedere indicazioni. Certo, può essere imbarazzante ammettere che ti sbagli, o che hai bisogno di un aiuto da qualcuno, ma è peggio ancora intestardirsi e peggiorare la situazione. Un vero uomo cerca di rendere al meglio, prima di tutto, non di fare un lavoro scadente da solo. Non puoi sempre contare solo sulle tue forze. Chiedi aiuto, se ne hai bisogno.
    Pubblicità

Consigli

  • Sii sicuro di te stesso.
  • Cerca di avere una buona igiene.
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 10 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.
Categorie: Personalità
In altre lingue

Hai trovato utile questo articolo?

No
Pubblicità