Come Essere un Ospite Non Ebreo Rispettoso se ti Invitano a Cena Durante una Festa Ebraica

Anche per i gentili di mentalità più aperta, le cerimonie che implica una cena ebraica in occasione di una festività religiosa possono generare ansia. Per fortuna, non c'è nulla che impedisca di trascorrere le festività in compagnia di Ebrei osservanti con tatto, rispetto e genuino divertimento.

Ecco tutto quello che devi sapere:

Passaggi

  1. 1
    Fai domande ai tuoi amici ebrei sulla loro fede. Molti non-ebrei sono curiosi e interessati a conoscere meglio il modo di vivere degli ebrei.
  2. 2
    Se i tuoi amici sono ebrei ortodossi, non aspettarti baci, abbracci o strette di mano dalle donne, a causa della possibilità di "impurità mestruale". Analogamente, se sei una donna non aspettarti baci, abbracci o strette di mano dagli uomini.
  3. 3
    Vesti in maniera appropriata. Se è una casa di ebrei ortodossi, e sei una donna, indossa un abito elegante e modesto. Se sei un uomo, indossa giacca e cravatta, e ti daranno da indossare anche uno zucchetto (kippah). Se NON è una casa di ebrei ortodossi, indossa abiti puliti e comodi.
  4. 4
    Se è Shabbat, verrà eseguito un lavaggio delle mani rituale, e si benediranno le candele dello Shabbat, il vino e il pane (challah). Shabbat è il giorno di riposo per gli ebrei, e viene servito un pranzo festivo.
  5. 5
    Se è Pasqua (Pesach), saranno serviti solo piatti a base di pane azzimo (matzo) e dolci. Preparati a trascorrere a tavola dalle 2 alle 4 ore, perché la Pasqua Ebraica è la festività durante la quale gli ebrei rievocano la liberazione dalla schiavitù in Egitto, e verrà letta tutta la storia dal libro della Haggadah, con l'accompagnamento di canti e preghiere.
  6. 6
    Osserva attentamente quello che fanno e che dicono gli altri, e non cominciare a parlare, a mangiare o a bere prima degli altri.
    Pubblicità

Consigli

  • Se è Pasqua, l'unico cibo kosher che puoi portare deve portare l'etichetta "Kosher per Pesach", o "Adatto a Pesach", o "Kosher per Pesach e per tutto l'anno". Molti cibi pasquali vengono messi in commercio uno o due mesi prima della festa, quindi leggi attentamente l'etichetta prima di acquistare qualcosa da portare ai tuoi ospiti.
  • Se sei ospite in una casa di ebrei ortodossi, chiedi se puoi portar loro del cibo kosher. Gli ebrei ortodossi tengono separati la carne e i latticini, e non mangiano né carne di maiale, né frutti di mare. La frutta, la verdura e il pane sono pareve, cioè possono essere consumati sia con la carne, sia con i latticini.
  • Se vuoi portare fiori o regali, chiedi prima se è il caso. Le cartoline di auguri ebraiche sono sempre accettabili.
Pubblicità

Avvertenze

  • Se hai qualche allergia alimentare, dillo prima ai tuoi amici ebrei e chiedi se sono previste alternative al menù.
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 12 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.
Categorie: Galateo | Religione

Hai trovato utile questo articolo?

No
Pubblicità