Come Essere un Perfezionista

Ti ritrovi sempre in brutte situazioni perché non pianifichi in anticipo e non sai organizzarti? Continua a leggere per imparare a diventare più responsabile.

Passaggi

  1. 1
    Organizza con cura la tua camera o la tua casa e sistema tutto alla perfezione. Riordina spesso la tua stanza in modo da non doverti stressare all’ultimo minuto perché non riesci a trovare qualcosa. Una volta al mese, guarda in giro per la casa e butta via tutte le cose che non ti servono più. Se fai fatica a mantenere la tua camera in ordine, ogni giorno, prima di andare a scuola o al lavoro assicurati di non lasciare vestiti o oggetti per terra. Poco per volta, la tua stanza diventerà bella ordinata e pulita e ti alzerai meglio la mattina. Se invece ti svegli sempre in ritardo, assicurati di dormire abbastanza. Prova ad andare a letto presto in modo da dormire almeno otto ore ogni notte. Alzandoti tardi al mattino, è inevitabile iniziare la giornata più tardi.
  2. 2
    Sii puntuale. Arriva sempre alla tua destinazione almeno 15 minuti prima dell’orario previsto. Svegliati prima. La gente non ti prenderà sul serio e sarà delusa se arrivi sempre in ritardo.
    • Non affrettarti. Esci di casa presto in modo da non rischiare di finire nei guai per essere arrivato tardi a scuola o al lavoro. Quando pianifichi la tua giornata, organizzati in modo da non dover fare le cose di fretta.
    • Regola il tuo orologio. Per alcuni, spostare in avanti le lancette dell’orologio aiuta ad essere in orario; altri invece sapranno comunque che ore sono a livello inconscio. Tuttavia, spostare le lancette anche solo di un paio di minuti invece di 5 o 10 può essere di aiuto, poiché è meno probabile tenere conto dei pochi minuti extra.
  3. 3
    Fai una lista delle cose da fare. Procurati un calendario o un’agenda e scrivi tutte le cose che devi fare durante la giornata e non solo quelle più importanti. Per essere un perfezionista, ogni piccola cosa è importante.
    • Redigi una lista delle cosa da fare per la giornata, assicurandoti che non ci siano più di cinque cose altrimenti non riuscirai a completare tutto. Sottolinea una o due mansioni che devi assolutamente portare a termine entro la fine della giornata e assicurati di farle.
    • Fai una lista di cose da fare durante la settimana. Ad esempio: spesa, riparare l’aria condizionata, ecc. Redigi quindi la lista di cose da fare giornaliera prendendo spunto da quella settimanale. Per comodità, prendi nota degli impegni su una lavagna con pennarelli cancellabili.
    • Redigi una lista di cose da fare per il mese corrente. Questa lista deve avere un carattere più generico, ad esempio: Comprare regalo di compleanno per Silvia; fare revisionare la macchina; appuntamento dentista, ecc. Usa questa nuova lista come spunto per quella settimanale e giornaliera.
    • Compila una lista delle cose da fare prima di morire. Una lista decisamente più drastica, ma anche un’ottima opportunità per riflettere sulla tua vita e sulla direzione che sta prendendo. Per essere perfezionisti bisogna stabilire l’ordine di priorità ed è sempre il momento giusto per organizzarsi nel modo migliore.
    • Porta a termine le cose. Redigere una lista è inutile se non ti impegni a completare tutte le mansioni. Per portare a termine tutto, inizia smettendo di procrastinare, rimuovi o ignora tutte le distrazioni e datti da fare.
    • Se una particolare mansione della lista continua a finire in fondo, valutala con cura: si tratta di una cosa molto importante? Se la risposta è sì, falla o almeno inizia. In caso contrario, inseriscila nella lista delle cose da fare in futuro o cancellala del tutto. Non perdere troppo tempo solo per un’attività.
  4. 4
    Fai attenzione al tuo aspetto fisico e al modo in cui parli.
    • Parla correttamente seguendo alla perfezione le regole grammaticali.
    • Sii molto educato. Tieni la porta aperta per gli altri; dì grazie, prego e scusa quando necessario, anche a persone che non ti vanno a genio.
    • Parla in modo tranquillo. Parlare tranquillamente dimostra la tua educazione; se parlerai a voce alta in pubblico, sembrerà che sei alla ricerca disperata di attenzione; inoltre non solo è un atteggiamento maleducato, ma pure poco rispettoso verso le altre persone. Ascolta quello che gli altri ti dicono e guardali sempre negli occhi.
    • Comportati Come Se Fossi Costantemente Osservato. Ovunque tu sia, immagina che la tua ragazza, tua madre o il tuo capo ti stiano osservando. Considera cosa penserebbero le persone se ti vedessero fumare, stare curvo, ingozzarti come un maialino, andare troppo veloce in macchina, imprecare, o mentire; di certo, il parere che hanno di te sarebbe diverso.
  5. 5
    Prenditi molta cura della tua igiene. Per essere un vero perfezionista, assicurati di indossare abiti stirati. Vestiti per avere successo e non da sciattone; vedrai che la gente ti prenderà più seriamente.
  6. 6
    Sii sempre pronto per ogni evenienza. Porta con te dei soldi extra. Se hai un telefono cellulare, assicurati che la batteria sia sempre carica (per eventuali emergenze); un perfezionista non può mai essere impreparato!
  7. 7
    Poni degli standard elevati per te stesso. I perfezionisti sono famosi in quanto si danno degli obiettivi molto ambiziosi. Non porre tuttavia obiettivi impossibili da raggiungere.
  8. 8
    Concediti del tempo extra per perfezionare tutto quello che ti circonda, a partire dai compiti per la scuola o dal lavoro. Presta attenzione a ogni singolo dettaglio; vedrai che ne sarai felice.
    Pubblicità

Perfezionisti Adolescenti

  1. 1
    Fai del tuo meglio a scuola.
    • Siediti nelle prime file, dove potrai sentire chiaramente l’insegnate e vedere la lavagna e presta attenzione.
    • Un buon obiettivo è cercare di ottenere sempre il massimo in tutto quello che fai, inclusi i compiti di scuola.
    • Prendi appunti, preparati per le verifiche, concentrati, e soprattutto ricorda che la scuola è fatta per imparare, quindi metti da parte gli altri aspetti, come i rapporti sociali.
    • Prova a fare delle attività extrascolastiche, ma solo se non ne risentiranno i tuoi voti.
    • Segui le regole scolastiche. Esse esistono per un motivo; seguendole, non ti metterai nei guai; inoltre, i piantagrane non sono visti bene. Per essere un perfezionista, devi essere uno studente modello!
  2. 2
    A casa, fai del tuo meglio per soddisfare i tuoi genitori; ad esempio, vai a letto presto, offri di lavare i piatti, aiuta con la spesa, insegna al tuo fratellino ad allacciarsi le scarpe, ecc. Anche se non hai per niente voglia di fare qualcosa di importante, resisti e portala a termine!
    • Crea una lista delle faccende casalinghe da fare. Dopo avere riorganizzato la tua stanza, prepara una lista delle piccole faccende domestiche da fare tutti i giorni per organizzarti al meglio.
  3. 3
    Prenditi cura del tuo stile personale.
    • Le ragazze dovrebbero vestirsi in modo ordinato e idoneo. Qualunque stile andrà bene, l’importante è prestare attenzione ai dettagli. Indossare abiti classici e di buona qualità è la cosa migliore; rispetta inoltre la tenuta richiesta dalla scuola.
    • I ragazzi possono ad esempio indossare camicie a quadri e pantaloni in tessuto e, come per le ragazze, mettere sempre capi freschi, puliti e abbinati fra loro. Anche i ragazzi devono seguire la tenuta richiesta dalla scuola.
  4. 4
    Prenditi cura della tua igiene.
    • Ricorda di essere sempre pulito: pettina i capelli, mantieni le unghie ordinate e pulite, lava i denti e fai il bagno o la doccia.
    • Quando metti il profumo, assicurati di metterne abbastanza senza però esagerare. Una quantità eccessiva di profumo può essere sgradevole e, contrariamente a quello che in molti credono, non migliora il tuo livello di igiene.
    • Non uscire mai di casa con i capelli grassi. Se non hai tempo di lavarli, usa uno shampoo secco.
    • Prenditi cura di mani e unghie.
    Pubblicità

Consigli

  • Avere sempre a portata di mano un block notes può essere una buona idea. In questo modo potrai scrivere tutte le cose che ti vengono in mente all’improvviso. Se necessario, vai in cartoleria e compra un block notes mini da poter mettere in tasca; in alternativa, se la tua agenda è abbastanza compatta, usa quella. Se invece sei un tipo tecnologico, usa la funzione appunti o memo del tuo cellulare. Come ultima spiaggia, chiama il tuo numero di telefono e lascia un messaggio per te stesso in segreteria.
  • Se hai un telefono, salva tutte le date importanti sul calendario.
  • I bigliettini post-it possono diventare i tuoi migliori amici. Attaccali in punti strategici per aiutarti a ricordare la cose; ad esempio, per ricordarti di lavare la macchina, metti un post-it sul volante. Altri punti strategici includono: il pomello della porta, specchi e monitor di computer (non sui bordi, ma esattamente sullo schermo).
  • Scegli in anticipo i vestiti da mettere per tutta la settimana ed etichettali con un adesivo: "Lunedì", "Martedì", ecc.
  • Quando redigi la lista delle cose da fare durante la settimana, ricorda che potrebbero presentarsi inaspettatamente altre incombenze; assicurati pertanto di portare a termine le cose più importanti.
  • Per diventare un perfezionista ci vorrà del tempo; non mollare!
  • Fai attenzione alla postura: cammina con la testa alta e con le braccia sui lati. Una buona postura aiuta anche a sentirsi più sicuri di se stessi e gli altri ti guarderanno con rispetto.
  • Per creare un agenda facile e veloce, ricerca su Google: Calendari o Agende Stampabili.
  • Sorridi sempre.
Pubblicità

Avvertenze

  • Dai sempre il 100% e cerca di essere ordinato al tempo stesso.
  • Rispetta e apprezza le regole che devi seguire a scuola, a casa, al lavoro, ecc.
  • Diventare un perfezionista per le persone disordinate e maleducate richiede del tempo; tuttavia, persone leggermente disordinate, ma molto felici e abbastanza educate, riusciranno a diventare perfezionisti più velocemente.
  • Diventare un perfezionista assoluto è impossibile: il perfezionismo infatti è da valutarsi in base alla tua personalità e alle tue abitudini. I perfezionisti nati possono sentirsi infastiditi se altre persone cercano di imitare il loro modo di fare in quanto sono molto competitivi. Nota anche la differenza fra un perfezionista e una persona ossessionata dalla perfezione o molto ambiziosa; alcuni di questi attributi sono negativi (i perfezionisti nati sono molto autocritici, critici verso gli altri, ansiosi, ecc.). Il vantaggio principale di questo articolo è che ti insegnerà ad essere una persona più organizzata e ordinata. Cambiare la propria personalità è impossibile.
  • Non stressarti troppo.
  • Rilassati! Ricorda che lo scopo della vita è essere felici; non fare mai cose che ti buttano giù di morale.
  • Non bere alcolici e non abusare di sostanze illegali.
  • Memorizza questo articolo.
Pubblicità

Cose che ti Serviranno

  • Abiti puliti
  • Una buona etica lavorativa
  • Una stanza/casa pulita
  • Calendario/agenda
  • Orologio

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 40 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.
Categorie: Personalità

Hai trovato utile questo articolo?

No
Pubblicità