Come Essere una Famiglia Spiritualmente Felice

Al giorno d'oggi, l'unità famigliare è minacciata dalla cultura della competizione e dai forti cambiamenti tecnologici. Molte famiglie soffrono di problemi come separazioni, conflitti, egoismi e anche casi di violenza domestica. L'educazione tradizionale nelle famiglie e nella struttura del vicinato ormai è stata soppiantata dalla televisione.

Con moderazione, la televisione può giocare un ruolo positivo nelle vite dei bambini mentre l'eccesso e l'uso come baby-sitter porta a bambini con valori per lo più negativi, compresa la falsa idea di ciò che siano davvero felicità e realizzazione. Quando l'intera famiglia viene influenzata dalla falsa ideologia di inseguire una felicità esteriore a spese della contemplazione del sé, ognuno si sentirà misero. In questo articolo imparerai come iniziare a formare una famiglia spiritualmente felice.

Passaggi

  1. 1
    Crea un'identità famigliare. Forgiarne una assieme può creare un senso di coesione e di scopo in quanto famiglia. Parti dal trovare un motto al quale ciascun membro possa contribuire con parole, idee o riflessioni.
    • Quale sarà il vostro motto famigliare? Scrivete una dichiarazione. Descrivete intenti e sogni in quanto famiglia. E anche ciò che ciascuno di voi ama fare insieme.
  2. 2
    Lavorate assieme. Una famiglia felice si basa sul lavoro di squadra. Ciascun membro dovrebbe sapere di avere una responsabilità nella felicità famigliare. Crea delle linee guida che vi aiutino a lavorare insieme come una squadra.
    • Parti con compiti semplici per poi arrivare a progettare vacanze e all'apprendere nuove cose insieme.
  3. 3
    Nutri il lato positivo dei tuoi figli. Il primo passo per insegnare ai tuoi figli a essere elastici è nutrire valori positivi. Quelli più importanti sono l'amore, la saggezza, la pace interiore, l'autodisciplina e la felicità.
    • Spiega alla famiglia che la proprietà dell'amore implica che tu sia positivo verso te stesso, verso chi ami e poi verso il resto del mondo. Incoraggia ciascuno dei tuoi figli a vivere in nome della felicità di ogni essere umano e allo stesso tempo, a sviluppare la propria.
    • Mostra ai ragazzi che saggezza è vivere in salute, pensare positivo, leggeri libri spirituali e riflettere a sufficienza. In quanto genitore, ammetti che è difficile educare i figli alla saggezza quando amano mangiare dolci, guardare la TV e fare solo ciò che vogliono. Mentre crescono, i bambini combattono perennemente con pensieri a breve e lungo termine e in quanto genitore, il tuo ruolo è guidarli in modo che riescano a connettersi al proprio sé, a ritardare la gratificazione istantanea e a capire le virtù dell'autodisciplina.
  4. 4
    Trasforma i tuoi figli in vincitori. Legati alla loro saggezza e rafforza i tratti del loro carattere a predominanza positiva. L'approccio migliore è sottolineare le azioni e i tratti positivi e ignorare i comportamenti negativi se possibile.
    • Dai il buon esempio: sii forte, chiaro e mostra il valore della libertà di fare scelte e pensare con la propria testa. I bambini imparano soprattutto guardando modelli positivi e l'educazione avalla ciò che hanno imparato da coloro dei quali si fidano e che amano di più.
  5. 5
    Crea l'ambiente giusto per la pace interiore. La pace interiore è vitale in ogni famiglia. Proteggi i tuoi bambini dal sovraccarico sensoriale, ossia proteggili dall'eccesso di televisione.
    • Un'ora di buona TV a giorno è il massimo consentito per i bambini. Per quanto sarebbe meglio abolirla del tutto, poche famiglie hanno il coraggio di arrivare a tanto. Insegna piuttosto a guardarla in modo critico. A un bambino potresti fare semplici domande mentre guarda qualcosa, come ad esempio: "John è un personaggio positivo o negativo?" Con i ragazzi potrai andare più a fondo: "perché chi ha creato il personaggio di John lo ha fatto così?" o, scherzarci sopra: "chiunque riesca a predire come andrà a finire vince un premio." Lo scopo è far capire ai tuoi figli che ciò che stanno guardando è stato scritto da un autore e che forse anche loro possono scrivere una storia a loro volta.
    • Incoraggia e guida i tuoi figli a migliorare il senso del sé e l'autodisciplina. Una vita positiva e realizzata è possibile solo quando si diventa adulti con un forte senso di autodisciplina e prima riesci a inculcare questo significato nelle loro esistenze, meglio sarà.
    • Leggi Come crescere i figli senza TV, Come allontanare i tuoi figli dalla TV e Dare delle regole per quanto riguarda la televisione ai bambini.
  6. 6
    Impronta tutti i pensieri al positivo. Incoraggia tutti i membri della famiglia ad imparare come prestare attenzione ai loro pensieri. Fallo con regolari discussioni oneste, attività e rituali positivi come ad esempio mangiare tutti assieme; raccontando storie, leggendo libri spirituali, cantando, pregando e praticando la meditazione, ecc.
    • Nella tua famiglia evita di soccombere all'uso del consumismo come mezzo di attività e ricompensa: cerca piuttosto un'ispirazione per la ricerca della propria felicità attraverso l'immaterialità e il vivere assieme trascorrendo del tempo di qualità.
    • Aiuta ciascun membro della tua famiglia a capire i propri bisogni e problemi spirituali, dai a ciascuno dei chiari punti di riferimento per far sì che evitino la confusione. Questo include spiegare ciò in cui credi, essere onesto riguardo alle manchevolezze di molte promesse moderne di felicità.
  7. 7
    Lavora con un modello spirituale. Oltre a concentrarti in modo consistente sulle azioni positive e sugli sforzi dei tuoi figli come mezzi per costruire la loro malleabilità e sicurezza, è vitale dar loro un modello spirituale specifico. Alla fine, fornirai loro un sostegno e uno scopo al quale ricorrere quando cercano di vivere un'esistenza positiva. La maggior parte delle persone ha bisogno dell'ispirazione da parte di un modello positivo per percorrere il lungo cammino verso la propria felicità.
    • Il modello è il consolidamento di tutte le buone qualità di una persona. Ci dimostra che è possibile realizzare la propria felicità e avere una bella vita. Esistono molti modelli differenti per il cammino verso la felicità. E sono quelli che devono ispirare i ragazzi.
    • Assicurati di includere storie positive. I libri sono pieni di bellissime narrazioni consistenti e spesso sono quelle che aiutano un ragazzo a relazionarsi ad un particolare modello spirituale. Raccontale a memoria o leggile ad alta voce. O creale tu stesso. Trovane di quelle in cui i modelli positivi vincono sul male del mondo, aiutano i deboli e raggiungono l'illuminazione (una vita alla ricerca di Dio, la richiesta a Dio di guidarli verso la felicità), ecc.
    Advertisement


Consigli

  • Un'educazione saggia non è né troppo definita né troppo ambigua. Definisce dei confini chiari e allo stesso tempo dà ai ragazzi spazio sufficiente per l'auto determinazione. Alla lunga, lo scopo è quello di lasciar trovare a ciascuno la propria strada, mentre tu continuerai ad assumerti le tue responsabilità come genitore per assicurare una crescita positiva.
  • Nella pratica spirituale è importante rimanere in contatto con la propria verità interiore. E la pratica quotidiana non deve solo essere un rituale vuoto; sii creativo e cambia sempre per mantenerla vitale, trova nuove parole, nuovi esercizi affinché i sentimenti rimangano genuini. Solo i sentimenti più onesti portano alla crescita spirituale. Solo i mantra (preghiere, letture, meditazione) con un senso autentico di partecipazione ci portano alla realizzazione personale.
  • Ciascuna famiglia ha bisogno di esercitare la propria forma di pratica spirituale. Per esempio, trova il tuo testo spirituale, i tuoi modelli e crea i tuoi rituali (esercizio quotidiano). Sviluppa una forma di spiritualità nella quale ti senti a tuo agio e che sia adatta alla tua famiglia.
  • Le persone affini spiritualmente tendono ad essere più felici di quelle non legate a questo livello.[1] Il miglior regalo di tutti da fare ai propri figli è crescerli in modo spirituale. Così facendo li rendiamo padroni della loro vita. Diamo loro la conoscenza del cammino verso la felicità e insegniamo loro come avere una vita piena e concreta.
Advertisement

Cose che ti Serviranno

  • Attività e giochi
  • Racconti spirituali positivi
  • Lista di obiettivi e scopi

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 28 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.

Hai trovato utile questo articolo?

No
Advertisement