Come Essere una Splendida Adolescente

Vuoi essere la ragazza più bella della scuola o del tuo gruppo di amiche? Ecco un piano che puoi implementare per diventare splendida.

Passaggi

  1. 1
    Viso. Se soffri di acne, corri subito ai ripari. Per essere bella, il viso dovrebbe essere pulito, radioso e privo di acne, solo così potrai essere davvero meravigliosa. Tuttavia, non sempre è possibile. Anche alcune ragazze bellissime non hanno di certo la cute migliore del mondo. A ogni modo, esserne consapevole non può fermarti nella tua ricerca della pelle perfetta. Dovresti seguire una routine ben precisa ogni mattina e sera. Sciacqua il viso con dell'acqua tiepida o calda per aprire i pori. Usa un detergente adatto alla tua tipologia di pelle e massaggialo sul viso per un minuto circa, concentrandoti sulle aree colpite dall'acne. Poi, risciacqualo con l'acqua più fredda che riesci a sopportare. Tampona la pelle per asciugarla e applica un astringente o un tonico su tutto il viso. Lascialo asciugare per un paio di secondi. Stendi la crema idratante in maniera uniforme. Utilizza i farmaci o gli eventuali trattamenti prescritti dal dermatologo. A giorni alterni, esfolia delicatamente la cute (e le labbra) con uno scrub o un esfoliante. Applica della vaselina o un burrocacao prima di andare a dormire, fallo ogni sera. Al risveglio ti ritroverai con delle labbra lisce e morbide. Di giorno, stendere sempre un lip balm è consigliabile per non averle secche, spaccate o screpolate. Infine, se hai delle discromie, rimedia al problema. Nel caso tu abbia delle macchie scure, consulta un dermatologo. Prova a far attenuare le occhiaie con un contorno occhi fresco (provane uno con la pallina di metallo, come quelli della Garnier). Hai lentiggini? Rallegratene! A livello mondiale, solo il 2% delle persone le ha.
  2. 2
    Igiene. Dovresti fare la doccia tutti i giorni. Mentre ti lavi, esfolia la pelle con uno scrub o una luffa. Questo ti aiuterà a rimuovere le cellule morte e ti farà ottenere una pelle luminosa, liscia e morbida. Dovresti anche depilarti a giorni alterni. Nella società occidentale, radere le ascelle, le gambe, l'area bikini e a volte le braccia viene considerato igienico. Usa un buon rasoio, come quelli della Venus. Depila le sopracciglia quando ce n'è bisogno. La gente non apprezza particolarmente le sopracciglia che ricordano quelle di un gorilla. Una volta che le avrai riordinate, le altre ragazze si ispireranno a te. Se hai delle sopracciglia molto sottili, prendi una matita apposita e riempile. Dopo la doccia o il bagno, idratati. Non corri mai il rischio di esagerare. Applica una lozione prima che trascorrano tre minuti dall'uscita dalla doccia o dalla vasca da bagno, così la pelle non si seccherà. Inoltre, per non avere cattivi odori sotto le ascelle o in qualsiasi altra zona del corpo, spruzza del deodorante (o un antitraspirante se sudi) e del profumo, che va applicato sui “punti caldi”, come il collo, i polsi, nell'incavo dei gomiti e delle ginocchia, ecc. Sembrerà ovvio quanto stiamo per dirti, ma ricorda di lavare bene i denti. Non appestare nessuno con l'alito cattivo, dunque, quando spazzoli i denti, pulisci anche la lingua, le gengive e la parte interna delle guance. Se i denti ti sembrano giallognoli, sbiancali usando rimedi casalinghi, rivolgendoti a un dentista, comprando prodotti appositi, ecc. Devi sempre usare il filo interdentale e il collutorio dopo aver lavato i denti. Porti il retainer? Lavalo tutti i giorni. Se invece porti l'apparecchio, presta particolare attenzione quando lo pulisci. Assicurati inoltre di lavare le mani ogni volta che usi il bagno, in molti non lo fanno!
  3. 3
    Se necessario, prendi gli integratori tutti i giorni. Nel caso in cui tu sia molto magra, ti conviene farlo a maggior ragione! Ti forniscono tutti i minerali, i nutrienti e le vitamine di cui hai bisogno quotidianamente. L'assunzione dipende completamente dalle varie persone, ma prenderli di sera permette alle sostanze di essere assorbite mentre dormi. Puoi chiedere delucidazioni al tuo medico per saperne di più.
  4. 4
    Cerca di dormire con regolarità. Avrai un aspetto 10 volte migliore e ti sentirai sicuramente alla grande facendo in questo modo. Ciò non significa che tu debba andare a letto con le galline. Tuttavia, se ti addormenti alle 10 di sera e ti alzi alle sei di mattina, potrai dormire per ben otto ore! Infatti, ti conviene riposare per otto-nove ore. Però, alcune persone non riescono a dormire per più di sette ore, mentre altre ne hanno bisogno di 10. Dipende tutto dal tuo corpo, alla fine capirai qual è la quantità di sonno adatta a te. Non scombussolarti durante il weekend. Non andare a dormire a un orario troppo diverso dal solito (per esempio, evita di addormentarti all'una del mattino). Non è il massimo svegliarti con gli occhi arrossati e gonfi e la pelle stanca e spenta. Il sonno è una cura di bellezza!
  5. 5
    Capelli. Per essere bellissima, puoi portare i capelli come preferisci, ma devi prendertene cura e fare in modo che siano sempre al top. Lavali in base alle tue esigenze. Qualunque tipo di capello tu abbia, ti conviene lavare la chioma al massimo due o tre volte alla settimana, alcune ragazze ci riescono anche ogni sette giorni. Infatti, non dovresti fare lo shampoo quotidianamente, perché questo porterà i capelli a perdere il proprio sebo naturale. Se hai i capelli corti, puoi ispirarti alle pettinature di Rihanna o di Victoria Beckham, mentre, se sono lunghi (arrivano alle spalle o le superano), potresti prendere spunto da Kim Kardashian o da Beyoncé. Per cambiare look, i capelli possono essere lisciati, ondulati, arricciati o intrecciati, ma, a ogni modo, dovrebbero essere brillanti. Non dovresti avere una chioma spenta e crespa. Per riuscirci, trova i prodotti che fanno al caso tuo. Prova con quelli della Garnier Fructis o della TRESemmé. Li metterai in piega usando il calore? Prima, applica un termo-protettore, in modo da non ritrovarti piena di doppie punte. Sarebbe meglio lasciarli asciugare all'aria che con l'asciugacapelli, in questo modo eviterai il più possibile gli strumenti dannosi. Non lisciarli tutti i giorni. Ciò causa doppie punte e numerosi danni dovuti al calore. Le conseguenze non ne valgono la pena. Ecco alcuni strumenti che potrebbero tornarti utili, ma usali con parsimonia: piastra (per i giorni in cui vuoi capelli lisci come spaghetti), arricciacapelli (per i giorni in cui vuoi delle onde morbide o dei ricci grossi e pieni di glamour; comunque puoi usare anche la piastra per ottenere questo risultato) e asciugacapelli (quando non hai tempo e non puoi lasciarli asciugare all'aria). Qualunque cosa tu faccia, mai andare a scuola con i capelli scompigliati!
  6. 6
    Salute. Inizia a fare attività fisica. Dovresti muoverti per almeno 30 minuti al giorno, cinque-sei volte alla settimana. Includi lo yoga, il ciclismo, la corsa (per due o tre chilometri), il sollevamento pesi (praticalo per mezz'ora) e la danza (puoi ballare anche in casa al ritmo delle tue canzoni preferite). Poi, passiamo alla dieta. Non devi morire di fame. Tutti i giorni, consuma frutta e verdura e bevi almeno otto bicchieri di acqua: ti farà bene.
  7. 7
    Trucco. Questo sarà uno dei passaggi più corti. Siccome sei una teenager, non hai bisogno di tanto trucco per essere bellissima. Applica del correttore sulle eventuali imperfezioni. Riserva il fondotinta alle occasioni speciali, anche perché quasi tutti occludono i pori. Applica una matita nera o marrone sotto l'attaccatura delle ciglia inferiori e una matita color pesca nella rima interna dell'occhio. Lo sguardo sembrerà più brillante e sveglio. Fai una o due passate di un mascara volumizzante dopo aver piegato le ciglia. Aggiungi del lip balm e/o del gloss e sei pronta a uscire! Punta a ottenere un effetto naturale.
  8. 8
    Interiorità. Per essere bellissima fuori, devi esserlo anche dentro. Devi essere socievole, rilassata, divertente, audace, con i piedi per terra, umile, intelligente, amichevole e diligente. Rispetta tutte le persone che incontri, anche se non sono particolarmente gentili. Cerca di non farti nemici e pensa prima di aprire la bocca. Usa gli insegnamenti che ti sono stati trasmessi dai tuoi genitori. Se sei sessualmente attiva, proteggiti con il preservativo, assumendo la pillola, ecc. Alterna i weekend dedicati ai tuoi amici a quelli dedicati alla tua famiglia. Vivi la vita appieno e punta sempre in alto. Leggi il più spesso possibile e cerca di brillare a scuola. Magari non avrai la media del 10, ma puoi impegnarti al massimo. Soprattutto, sii te stessa. Sembra un cliché, ma, se riesci davvero a capire chi sei, la tua vita sarà sorprendente!
    Pubblicità

Consigli

  • Sii te stessa. Non nasconderti da nessuno e accettati anche quando sei struccata. Ricorda, la personalità ha un peso importante nella tua bellezza.
  • Portati sempre dietro una borsa. Al suo interno, metti il cellulare, l'iPod, il gloss preferito, 15 euro per le emergenze, la carta d'identità, la boccetta dello smalto che hai sulle unghie/il topcoat, le chiavi, gli assorbenti interni/esterni, uno specchietto (magari uno accompagnato da una piccola spazzola), elastici per capelli e forcine.
  • Fai del tuo meglio.
  • Ricorda che sei bellissima, in ogni caso. Questa guida ti aiuterà solo a esserlo ancora di più.
  • Cerca di illuminarti e di sorridere anche quando non succede niente di speciale. Questo ti farà sembrare attraente, sveglia e interessante.
  • Divertiti nel tuo percorso per migliorarti.
  • Compra più vestiti versatili in modo da poter creare più outfit. Prova ad acquistare maglie carine ma semplici e arricchiscile con accessori originali! Oppure, compra una maglia dal motivo vistoso e abbinala a un paio di normalissimi jeans.
  • Non fumare.
  • Non vestirti in maniera troppo provocante, non farai una bella impressione.
  • Non bere.
  • Se appartieni a un culto religioso, credici fino in fondo. La tua fede ti ispirerà.
  • Le borse tote o a tracolla sono più carine degli zaini. Ovviamente scegli quello che ti fa stare più comoda però.
  • Non rispondere male ai tuoi genitori.
  • Se vuoi risparmiare per comprarti qualcosa, organizza un budget su un quaderno. Usalo anche per annotare le entrate e le uscite.
Pubblicità

Avvertenze

  • Non provare a essere quello che non sei. Alla gente dovresti piacere per quello che sei davvero (se tiene a te).
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 29 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.
Categorie: Gioventù

Hai trovato utile questo articolo?

No
Pubblicità