La menta ha un aroma e un gusto deliziosi ed essiccata può essere usata come guarnizione, condimento o come ingrediente per un ottimo tè. Essiccare la menta è piuttosto semplice, ma ci sono alcuni metodi differenti che è possibile utilizzare per raggiungere lo stesso risultato.
Passaggi
Parte 1 di 7:
Preparare la Menta
-
1Raccogli la menta. Per qualsiasi varietà, la menta è pronta per la raccolta proprio prima che raggiunga la fioritura. Tagliala di mattina, quando non c'è più alcuna traccia di rugiada, usando cesoie da giardinaggio o un coltello affilato.
- Tagliala a circa un terzo della lunghezza dallo stelo principale. Così facendo ti assicurerai che la pianta abbia ancora la forza per ricrescere.
- Tagliando la menta proprio prima che fiorisca, avrà il massimo dell'aroma e del gusto dato che questo è il momento in cui le foglie contengono il massimo dei loro oli.
- Scuoti delicatamente ciascun rametto una volta tagliato per togliere gli insetti che possono esserci annidati.
-
2Lava e asciuga la menta. Sciacqua ciascun ramo sotto l'acqua corrente. Asciugala bene usando della carta da cucina o una centrifuga per l'insalata. La menta deve essere completamente asciutta prima di continuare.
- Tamponala con la carta da cucina per rimuovere ogni traccia d'acqua. Poi sistemala su singolo strato su un tovagliolo di carta e lascia le foglie all'aria per un paio d'ore.
- Se usi la centrifuga, sistema il mazzetto di menta all'interno e dai un bel giro per eliminare tutta l'acqua. Successivamente, dovrai comunque disporla su un tovagliolo di carta, per farla asciugare un paio d'ore all'aria.
-
3Considera di separare le foglie dai gambi. L'unico metodo di essiccazione che richiede di mantenere i gambi è quello naturale o all'aria. Per tutti gli altri, dovresti separare la menta dai gambi prima di essiccarla, rendendo così il processo più semplice.
- Strappa semplicemente le foglie con le dita. Oppure tagliale con un coltello affilato.
- Mentre le rimuovi, ispeziona le foglie cercando eventuali danni o malattie. Scarta quelle in cattive condizioni e tieni quelle buone.
Pubblicità
Parte 2 di 7:
Essiccazione Naturale (all'aria)
-
1Raccogli la menta a mazzetti. Separala in mazzi piccoli. Legali assieme usando dello spago per cucinare o i lacci per sacchetti.
- Assicurati che siano legati bene a livello dei gambi, lasciando esposte più foglie possibile.
-
2Appendi la menta ad essiccare in un posto caldo, buio e ben ventilato. Lega l'altro capo dello spago a un appendino o ai fili da bucato e metti tutto in una stanza che riceva una buona ventilazione ma che sia calda e con poca luce. Assicurati che la menta sia a testa in giù[1].
- Una camera da letto, una dispensa o una cucina con persiane saranno perfette, ma se non hai una stanza abbastanza buia, puoi anche mettere la menta dentro un sacchetto di carta e appenderlo da qualche parte in modo che le foglie non si rovinino.
- La stanza dovrebbe comunque avere una temperatura di almeno a 20°C.
- Appendendo la menta a testa in giù, gli oli aromatici e profumati scenderanno nelle foglie invece che raccogliersi nei gambi.
-
3Separa le foglie dai gambi. Dopo circa un paio di settimane, la menta dovrebbe essere secca. Tirala giù e separa le foglie mettendole in un foglio di carta da cucina.
- Tieni le punte dei gambi con una mano.
- Passa l'altra mano lungo il gambo. Le foglie dovrebbero cadere senza fare resistenza, ma è possibile che tu debba staccare separatamente quelle più in alto.
Pubblicità
Parte 3 di 7:
Essiccare al Microonde
-
1Spargi le foglie su un piatto da microonde. Fai un solo strato ed evita che le foglie si sovrappongano.
- Mantenendo la menta in uno strato singolo potrai essiccarla più velocemente e in modo più omogeneo rispetto ad ammassarle dentro una ciotola.
-
2Mettile nel forno a intervalli di 10 secondi. Sistema le foglie e cuocile per 10 secondi alla volta controllando di frequente per vedere se iniziano ad arricciarsi e diventano friabili. La menta dovrebbe arrivare al giusto punto di essiccazione tra i 15 e i 45 secondi.[2]
- Idealmente le foglie resteranno verdi. Puoi usarle anche se diventano marroni, ma quelle verdi hanno più sapore e un aroma migliore.
- Se metti le foglie nel piatto formando una pila invece di spargerle uniformemente, dovrai mescolarle ogni 30 secondi e farle scaldare da 1 a 3 minuti. Questa non è la tattica migliore e rischi di non avere un risultato omogeneo.
Pubblicità
Parte 4 di 7:
Essiccare in Forno
-
1Preriscalda il forno a 60°C. Essenzialmente, deve scaldarsi alla temperatura più bassa possibile.
- La temperatura deve essere molto bassa. Altrimenti si asciugherebbe velocemente, ma perderebbe gusto e aroma. Fai in modo che non sia superiore ai 93°C.
-
2Spegni il forno. Una volta preriscaldato e raggiunto la temperatura per circa cinque minuti, spegnilo.
- Di nuovo, questo serve per fare in modo che la menta possa essiccare velocemente in condizioni di leggero calore e ottenere il massimo del sapore dai suoi oli aromatici.
-
3Sistema le foglie su una teglia. Spargile in modo uniforme su un singolo strato ed evita che si sovrappongano o si tocchino.
- Se le foglie sono ammassate o si toccano, alcune potrebbero non essiccarsi omogeneamente. Alla fine, rischi di ritrovarti con una parte di foglie bruciate mentre altre sono rimaste ancora umide.
- Allo stesso modo dovresti cercare di avere foglie della stessa misura per ogni partita che disponi sulla teglia. Questo per evitare che alcune possano essiccare più velocemente di altre.
- Non è necessario mettere nulla sulla teglia prima di aggiungere la menta, ma volendo potresti stendere un foglio di carta da forno. Evita lo spray antiaderente.
-
4Asciuga le foglie nel forno caldo. Sistema le foglie di menta nel forno per 5-20 minuti. Controlla ogni 5 minuti per capire se si stanno asciugando in modo adeguato.
- Le foglie sono secche quando iniziano ad arricciarsi e diventano friabili. Dovrebbero ancora essere verdi però. Controlla spesso per evitare che diventino marroni.
Pubblicità
Parte 5 di 7:
Essiccare con un Disidratatore Alimentare
-
1Sistema le foglie sulla teglia del disidratatore. Spargile in modo uniforme per evitare che si sovrappongano o si tocchino.
- Le foglie si essiccheranno meglio se si trovano su un singolo strato poiché ciascuna riceverà la stessa quantità di calore delle altre. Se le foglie sono raggruppate assieme o si toccano, potrebbero non essiccarsi omogeneamente. Rischi che una parte di menta si bruci mentre l'altra rimane ancora umida.
-
2Accendi il disidratatore al minimo. Metti dentro il vassoio e accendi alla temperatura minore disponibile.
- Il calore minimo è ideale non solo per la menta ma anche per erbe simili.
- Se il tuo disidratatore non ha un termostato, devi controllare spesso per evitare che le foglie si brucino.
- Rimuovi gli altri vassoi prima di iniziare. Così facendo avrai più spazio e aumenterai la circolazione dell'aria.
-
3Disidrata finché le foglie non sono secche. Controlla ogni cinque minuti circa. Togli la menta appena ti sembra secca.
- I bordi dovrebbero iniziare ad arricciarsi e le foglie diventare friabili, pur rimanendo verdi.
Pubblicità
Parte 6 di 7:
Essiccare con il Deumidificatore
-
1Accendi il deumidificatore. Se ne hai uno, le condizioni dell'aria all'interno della macchina dono ideali per essiccare velocemente la menta. Accendilo come faresti normalmente.
- Un deumidificatore toglie l'umidità dall'aria quindi la rende secca. È perfetto perché la menta che si essicca in condizioni di umidità può sviluppare muffe.
-
2Sistema la menta su una griglia per torte. Spargila per bene evitando che le foglie si sovrappongano.
- Una griglia per torte è l'ideale perché l'aria circola sia dal fondo sia dall'alto. Anche questo scoraggia la formazione della muffa.
-
3Essicca la menta con il deumidificatore[3]. Sistema la griglia davanti al punto del deumidificatore in cui l'aria è più calda e secca. Lascia le foglie per un giorno o due finché non saranno secche.
- Le foglie dovrebbero iniziare ad arricciarsi e diventare friabili, pur rimanendo abbastanza verdi.
- Potrai capire qual è il punto migliore del deumidificatore semplicemente inserendo una mano all'interno.
Pubblicità
Parte 7 di 7:
Conservare la Menta Essiccata
-
1Trasferisci la menta in contenitori ermetici puliti. Infila tutte le foglie essiccate in un contenitore ermetico. Assicurati che sia sigillato bene.
- I vasetti per le conserve con i coperchi ermetici, quelli di plastica, i sacchetti richiudibili e quelli per il sottovuoto sono i contenitori migliori.
- Etichetta ciascun contenitore con la data, il contenuto e il quantitativo.
- Se possibile, conserva le foglie integre e pestale prima di usarle piuttosto che tritarle subito quando le metti via. Aroma e gusto dureranno più a lungo se le foglie sono integre.
-
2Attenzione alla muffa. Dai un'occhiata alla menta per i primi giorni. Se si sviluppa la muffa dovrai farla essiccare più a lungo.[4]
- Rimuovi la menta dal contenitore e falla essiccare di nuovo con uno dei suddetti metodi.
- Menta e altre erbe aromatiche sviluppano velocemente la muffa se non sono mantenute sottovuoto.
-
3Riponile in una zona al buio e asciutta. Per un sapore migliore consuma la tua menta entro un anno.
- Non utilizzare contenitori di carta o cartone. Assorbirebbero gli oli aromatici e la tua menta avrebbe un sapore scialbo.
Pubblicità
Cose che ti Serviranno
Tutti i Metodi
- Cesoie da giardiniere o coltello affilato
- Carta Scottex
- Scola insalata (optional)
- Contenitori ermetici
- Pennarello
Essiccazione Naturale (all'aria)
- Spago per arrosti
Essiccazione al Microonde
- Piatto da microonde
Essiccazione in Forno
- Teglia
- Carta da forno (optional)
Essiccazione con Disidratatore Alimentare
- Disidratatore con relative teglie
Essiccazione con Deumidificatore
- Deumidificatore
- Griglia da dolci
Informazioni su questo wikiHow
In altre lingue
English:Dry Mint
Español:secar hojas de menta
Português:desidratar hortelã
Deutsch:Frische Minze trocknen
Русский:сушить мяту
Français:faire sécher de la menthe
Bahasa Indonesia:Mengeringkan Daun Adas
Nederlands:Munt drogen
العربية:تجفيف النعناع
Riferimenti
Hai trovato utile questo articolo?
Sì
No
Pubblicità