Come Estendere la Portata del Segnale di un Mouse o una Tastiera Wireless

Scritto in collaborazione con: Lo Staff di wikiHow

Questo articolo spiega come aumentare la portata del segnale di una tastiera o di un mouse wireless in modo che possano essere utilizzati a una distanza maggiore dal computer. Anche se il limite operativo massimo di questi dispositivi wireless è dichiarato in circa 9 metri, spesso è molto difficile avere una funzionalità accettabile già a un terzo di tale distanza a causa di ostacoli e interferenze radio.

Passaggi

  1. 1
    Prova a individuare il problema che sta limitando la portata del segnale radio della tastiera e del mouse. Se stai avendo dei problemi cercando di usare un mouse o una tastiera wireless a più di qualche metro dal computer verifica se la causa rientra in una delle seguenti casistiche più comuni:
    • Tastiere e mouse economici – questo tipo di dispositivi wireless tende ad avere un raggio di azione ridotto rispetto agli standard offerti dai prodotti di alta qualità.
    • Hardware datato – se il mouse, la tastiera o il computer hanno più di un paio d'anni di vita, molto probabilmente avrai notato una diminuzione delle prestazioni generali. Potresti essere in grado di ovviare al problema aggiornando il sistema operativo del computer e installando l'ultima versione dei driver del mouse e della tastiera scaricandoli dal sito web del produttore.
    • Batteria scarica – in questo caso oltre a notare una diminuzione del raggio di azione del dispositivo potresti rilevare dei problemi nel tracciamento dei movimenti del mouse o addirittura un blocco totale delle funzionalità causati dallo scaricamento della batteria del dispositivo.
  2. 2
    Sostituisci le batterie scariche. Dovresti usare pile di alta qualità per alimentare mouse e tastiera. Se il produttore consiglia di usare una determinata marca di batterie, attieniti alle istruzioni. Spesso è sufficiente sostituire le pile per incrementare il raggio di azione di questi dispositivi wireless migliorandone la funzionalità generale.
    • Se il tuo mouse o la tastiera sono dotati di una batteria ricaricabile integrata, anziché di normali pile usa e getta, collegali al caricabatterie e attendi che la ricarica sia completa prima di continuare.
    • Se la tastiera è dotata di un caricabatterie a filo, è meglio lasciarla sempre collegata anche se la batteria è carica.
  3. 3
    Assicurati che non ci sia alcun oggetto o ostacolo fra il ricevitore wireless e il dispositivo. Il ricevitore wireless, che è il piccolo dispositivo USB che colleghi a una delle porte del computer, non è sufficientemente potente per trasmettere il segnale radio attraverso pareti o mobili. Per ottenere le prestazioni migliori, non dovrebbero essere presenti ostacoli fra il mouse e la tastiera e i rispettivi ricevitori wireless collegati al computer.
  4. 4
    Scollega gli altri dispositivi USB dal computer. Meno porte USB sono in funzione e maggiore sarà la potenza disponibile per quelle attive che hai effettivamente il bisogno di usare. Se hai collegato al computer stampante, chiavetta USB, disco rigido esterno o altri dispositivi USB simili, scollega tutti quelli che non usi quando hai la necessità di utilizzare il mouse o la tastiera wireless.
    • Può essere utile anche aggiornare il sistema operativo, dato che le vecchie versioni non sono in grado di utilizzare le porte USB con la stessa efficienza di quelle nuove.
  5. 5
    Tieni gli elettrodomestici che potrebbero generare interferenze radio lontani dal mouse, dalla tastiera e dal ricevitore wireless. Oltre a eliminare gli ostacoli fisici che si trovano fra i dispositivi wireless e il computer, dovresti anche rimuovere qualsiasi elettrodomestico o dispositivo elettronico che possa interferire con il segnale radio del mouse o della tastiera. Normalmente devi focalizzare l'attenzione su questo tipo di elettrodomestici e dispositivi elettronici:[1]
    • Qualsiasi tipo di dispositivo wireless (per esempio tablet, smartphone, baby monitor);
    • Forni a microonde;
    • Televisori;
    • Frigoriferi;
    • Router e modem;
    • Altri computer.
  6. 6
    Collega il computer a una presa elettrica dedicata. Usare una presa elettrica esclusivamente per alimentare il computer, anziché collegarlo a una ciabatta o a una tripla a cui sono collegati altri dispositivi o elettrodomestici, ridurrà le interferenze radio al minimo garantendoti al contempo che le porte USB abbiano a disposizione tutta l'energia di cui hanno bisogno senza dover fare affidamento solo sulla batteria del sistema.
    • Le impostazioni di configurazione predefinite di molti computer portatili limitano l'energia inviata alle porte USB quando utilizzano la batteria.
  7. 7
    Posiziona il ricevitore USB di fronte al mouse e alla tastiera. Normalmente il lato superiore del ricevitore USB è il punto in cui è installato fisicamente il trasmettitore radio del segnale, questo significa che questo punto del dispositivo dovrebbe essere rivolto direttamente e costantemente verso il mouse o la tastiera. Alcuni ricevitori USB possono essere orientati in una direzione specifica, mentre altri richiedono l'uso di un cavo USB aggiuntivo per permettere questo tipo di regolazione.
    • Se hai a disposizione un cavo USB da collegare al ricevitore wireless del mouse o della tastiera, assicurati che sia lungo meno di 30 cm. Dopo aver orientato il ricevitore USB verso il mouse o la tastiera, dovrai bloccarlo in posizione.
  8. 8
    Utilizza un extender USB per il ricevitore wireless del mouse o della tastiera. Se non vuoi usare un cavo USB per migliorare l'orientamento del ricevitore wireless in modo che sia posizionato direttamente verso il mouse o la tastiera, puoi acquistare un piccolo dispositivo elettronico a cui collegare il ricevitore wireless USB. In questo modo il trasmettitore radio del mouse o della tastiera potrà essere spostato a una distanza maggiore dal computer e nel punto in cui preferisci della stanza.
  9. 9
    Cerca un extender wireless specifico per il tuo modello di mouse e tastiera. Alcuni produttori di tastiere e mouse vendono questo tipo di dispositivi direttamente sul proprio sito web o store online. Si tratta di dispositivi molto più grandi e potenti dei piccoli ricevitori USB in dotazione con i mouse e le tastiere wireless.[2]
    • Non tutti i produttori commercializzano anche questo tipo di extender wireless e quelli che lo fanno potrebbero non avere a disposizione un modello adatto per il tuo mouse o tastiera.
  10. 10
    Acquista un nuovo mouse o una nuova tastiera wireless. Se dopo aver seguito le istruzioni contenute in questo articolo non sei stato in grado di usare il dispositivo a più di qualche metro di distanza dal computer, forse è giunto il momento di sostituirlo. Puoi acquistare un dispositivo più moderno ed efficiente oppure puoi passare a un mouse e/o una tastiera Bluetooth.
    • Passare dai dispositivi wireless a quelli Bluetooth aumenterà considerevolmente il raggio d'azione del tuo mouse o tastiera, dato che molto probabilmente il numero di dispositivi Bluetooth presenti nella tua casa sarà estremamente ridotto.
    Pubblicità

Consigli

  • I mouse e le tastiere wireless normalmente utilizzano un segnale radio a 2,4 gigahertz che è la frequenza utilizzata da quasi tutti i dispositivi wireless che si possono trovare comunemente nelle case. Questo è il motivo per cui è molto importante posizionare il ricevitore wireless il più lontano possibile dagli altri dispositivi di questo tipo per evitare interferenze.
Pubblicità

Avvertenze

  • Anche se la maggior parte dei dispositivi wireless tecnicamente possono funzionare fino a 9 metri di distanza, le prestazioni migliori di un mouse o di una tastiera wireless si ottengono a distanze inferiori rispetto a questo limite.
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

Scritto in collaborazione con:
Redazione di wikiHow
Questo articolo è stato scritto in collaborazione con il nostro team di editor e ricercatori esperti che ne hanno approvato accuratezza ed esaustività.
Categorie: Networking

Hai trovato utile questo articolo?

No
Pubblicità