Come Estrarre Dati su Fogli Google da un Altro Foglio (Windows e Mac)

Questo articolo spiega come estrarre dati in un Foglio Google da altri fogli dello stesso file o da un Foglio Google esterno. Per importare dati da un file esterno è necessario che tu ne conosca l'URL.

Metodo 1 di 2:
Estrarre Dati da un Altro Foglio dello Stesso File
Modifica

  1. 1
    Vai alla pagina https://sheets.google.com da un browser web. Se sei autenticato su Google, la pagina ti propone un elenco di Fogli Google associati al tuo account.
    • Se l'autenticazione non è già avvenuta in automatico, autenticati con il tuo account Google.
  2. 2
  3. 3
    Vai sul foglio in cui importare i dati. Nella sezione inferiore della schermata, con le schede che identificano i fogli, clicca sul foglio in cui importare i dati.
    • Se il tuo file ha un solo foglio, clicca sul simbolo + nell'angolo in basso a sinistra della schermata.
  4. 4
    Seleziona una cella. Clicca sulla cella di destinazione, che si evidenzierà.
  5. 5
    Digita nella cella =Foglio1!A1. Al posto di "Foglio1" scrivi il nome del foglio; al posto di "A1" scrivi le coordinate della cella che contiene i dati da copiare. La formula deve contenere: segno di uguale, nome del foglio, punto esclamativo e coordinate della cella con i dati da copiare.
    • Se il nome del foglio contiene spazi o caratteri non alfabetici, racchiudilo tra apici singoli. Per esempio, se vuoi copiare il contenuto della cella A1 dal foglio "Budget $$$", la formula è la seguente: ='Budget $$$'!A1.
  6. 6
    Premi il tasto Enter. Verrà applicata la formula e verranno estratti i dati dal foglio specificato.
  7. 7
    Per copiare la formula anche nelle celle adiacenti, trascina il quadratino azzurro fino a coprire l'area desiderata. Se vuoi importare più celle dallo stesso foglio, clicca e trascina il quadratino azzurro nell'angolo in basso a destra della cella evidenziata, fino a coprire e a selezionare le celle comprese nell'area desiderata.
    Advertisement

Metodo 2 di 2:
Estrarre Dati da un Foglio di Lavoro Esterno
Modifica

  1. 1
    Vai alla pagina https://sheets.google.com da un browser web. Se sei autenticato su Google, la pagina ti propone un elenco di Fogli Google associati al tuo account.
    • Se l'autenticazione non è già avvenuta in automatico, autenticati con il tuo account Google.
  2. 2
    Apri il Foglio Google da cui importare i dati. Clicca sul nome del foglio di lavoro da cui importare i dati.
  3. 3
    Clicca sull'URL con il tasto destro del mouse e seleziona Copia. Dopo aver aperto il file, clicca col tasto destro del mouse sull'indirizzo internet nella barra degli indirizzi, evidenzialo per intero e poi seleziona Copia dal menu a tendina.
    • Da un Mac dotato di trackpad o Magic Mouse, clicca con due dita o tenendo premuto il tasto Control per simulare il tasto destro.
  4. 4
    Apri il file in cui importare i dati. Da una nuova scheda o finestra del browser vai alla pagina https://sheets.google.com e clicca sul file in cui importare i dati.
  5. 5
    Seleziona una cella. Clicca sulla cella di destinazione, che si evidenzierà.
  6. 6
    Digita nella cella la seguente formula:
    =IMPORTRANGE("URL del file", "Foglio1!A1:B14"). Al posto di "URL del file" inserisci l'URL precedentemente copiato; al posto di "Foglio1!A1:B14" inserisci il nome del foglio e l'intervallo di celle da importare. La formula deve contenere: segno di uguale, la parola IMPORTRANGE tutta in caratteri maiuscoli, parentesi aperta, virgolette, l'URL del file, virgolette, una virgola, uno spazio, virgolette, il nome del foglio, un punto esclamativo, la prima cella dell'intervallo, due punti, l'ultima cella dell'intervallo, virgolette e parentesi chiusa.
    • Per incollare l'URL puoi cliccare con il tasto destro del mouse e selezionare Incolla. In alternativa puoi premere Ctrl+V da Windows o Command+V da Mac.
  7. 7
    Premi il tasto Enter. Verrà applicata la formula e verranno estratti i dati dal foglio esterno.
  8. 8
    Nella finestra a comparsa clicca su Consenti l'accesso. La prima volta in cui il foglio di destinazione importa i dati da una nuova origine, ti viene richiesto di autorizzare l'operazione. I tuoi dati verranno infine importati nel foglio di lavoro.
    Advertisement


Hai trovato utile questo articolo?

No
Advertisement