Come Estrarre Pagine da un PDF per Creare un Nuovo Documento PDF

A volte non ti serve proprio tutto il contenuto di quella pesante relazione, o forse è così grande da non entrare nella tua chiavetta USB. Magari ci sono solo una mezza dozzina di pagine davvero interessanti, perciò la cosa migliore da fare è semplicemente salvarle da sole in un file nuovo. Ti faremo vedere un paio di modi per farlo, lasciandoti alle spalle quel PDF pesante in cambio di uno più snello e leggero. Ecco come fare!

Metodo 1 di 3:
Acrobat Professional su PC o Mac

  1. 1
    Apri Adobe Acrobat Professional. Apri il documento da cui vuoi estrarre le pagine.
  2. 2
    Clicca la scheda Pagine a sinistra della finestra del documento Acrobat. Si apre il pannello Pagine, con le miniature delle pagine che sono nel documento.
  3. 3
    Imposta le pagine. Nel pannello Pagine, trascina le miniature delle pagine che vuoi estrarre in modo che appaiano in sequenza.
    • Ad esempio, per estrarre la prima e la terza pagina di un documento, trascina in su la miniatura della terza pagina finché non appare una barra blu sopra la miniatura della seconda pagina. La barra blu indica la nuova posizione della terza pagina quando rilasci l'immagine.
    • Rilascia l'immagine per mettere in sequenza la prima e la terza pagina. La pagina che hai spostato ora è la seconda pagina del documento.
  4. 4
    Sul menu Documento, clicca l'icona Pagine e poi seleziona Estrai. In alternativa, puoi fare clic-destro su una qualunque delle pagine selezionate nello stesso menu.
    • Appare la finestra di dialogo Estrai Pagine'.
  5. 5
    Imposta l'intervallo delle pagine. Se l'intervallo mostrato nella finestra Estrai Pagine non è corretto, inserisci il giusto intervallo delle pagine che vuoi estrarre.
  6. 6
    Regola le tue impostazioni. Per eliminare le pagine estratte dal documento originale dopo l'estrazione, seleziona la casella "Elimina Pagine dopo l'estrazione".
    • Clicca su "Estrai Pagine come file separati" per creare un nuovo documento per ogni pagina che stai estraendo. Non la selezionare per lasciare tutte le pagine estratte in un unico nuovo documento.
  7. 7
    Clicca OK. Acrobat estrae le pagine specificate in un nuovo documento PDF.
  8. 8
    Salva e chiudi il nuovo documento. Potrai cambiarne il nome e la posizione, e poi tornare al documento originale. Scegli Salva per salvarlo automaticamente come file PDF, o Salva come... per scegliere fra una serie di opzioni, inclusi documenti PDF, PNG, JPEG, Word e molti altri.
  9. 9
    Ripulisci il documento originale. Se hai scelto di non eliminare le pagine estratte dal documento originale, e vuoi rimettere le pagine nell'ordine che avevano, clicca su Ripristina nel menu File. Altrimenti, salva il tuo PDF modificato come faresti normalmente.
    Advertisement

Metodo 2 di 3:
Anteprima su Macintosh

  1. 1
    Apri Anteprima. Apri il documento da cui vuoi estrarre le pagine, e clicca sul pulsante Miniature in cima alla finestra. Si aprirà la barra con le miniature, mostrandoti le pagine del documento.
  2. 2
    Imposta le pagine. Se vuoi estrarre in un singolo file delle pagine non contigue, trascinale in modo da metterle vicine, nell'ordine che desideri abbiano nel nuovo documento. Se vuoi, puoi cliccare tenendo premuto il tasto maiuscolo per selezionare le pagine che vuoi estrarre.
  3. 3
    Dal menu File, seleziona Stampa. Nella finestra di stampa, inserisci l'intervallo delle pagine che vuoi creare. Se le hai selezionate nella barra laterale, scegli semplicemente "Pagine Selezionate" nella barra laterale.
  4. 4
    Crea il PDF. In basso a sinistra della finestra di stampa, clicca il pulsante PDF e poi seleziona Salva come PDF..."
  5. 5
    Dai un nome al documento. Vai alla posizione in cui vuoi salvare il file, dagli un nome e salvalo. È tutto!
    Advertisement

Metodo 3 di 3:
Usa il Freeware

  1. 1
    Procurati un'applicazione. Estrarre pagine dai PDF potrebbe essere una cosa che non fai molto spesso, e le caratteristiche di Acrobat Pro potrebbero non essere necessarie. La via migliore è semplicemente prendere un programma freeware (gratuito) per creare i PDF. Ecco alcune cose da tenere in mente:
    • Verifica che il programma sia compatibile con il tuo sistema operativo.
    • Per estrarre pagine, segui i passaggi descritti nel metodo Macintosh. Le finestre di dialogo non saranno uguali, ma lo sarà il flusso di lavoro generale: seleziona le pagine, imposta l'intervallo delle pagine da creare e salva come PDF.
    Advertisement

Consigli

  • Se la sicurezza è impostata in modo da non permettere l'estrazione delle pagine, il metodo appena citato non funzionerà. Potresti avere più fortuna semplicemente stampando come PDF.
Advertisement

Avvertenze

  • Le applicazioni Acrobat (sia Acrobat Reader che Acrobat Pro) non consentono di stampare come PDF. Acrobat Pro permette Solo l'estrazione, e Acrobat Reader né l'estrazione né la creazione di PDF.
Advertisement

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 14 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.
Categorie: Software
In altre lingue

Hai trovato utile questo articolo?

No
Advertisement