Come Estrarre una Pompa a Immersione dal Pozzo

Quando la pompa ad immersione del pozzo smette di funzionare, chi chiamare? Puoi rivolgerti ad una ditta di escavazione di pozzi, ma costerebbe un bel po' di soldi. Con il sistema illustrato in questo articolo servono solo un po' di muscoli o meglio ancora con un veicolo, per facilitare ulteriormente il recupero.In questo articolo vengono considerate solo le installazioni effettuate con un tubo flessibile.

Passaggi

  1. 1
    Stacca l'alimentazione elettrica della pompa. Anche nel caso in cui si trattasse di un'alimentazione a basso voltaggio, è necessario staccare la corrente per evitare un'accensione accidentale a secco della pompa.
  2. 2
    Monta un verricello manuale in modo da poter sollevare per un certo tratto la pompa. Accertati che tutto il materiale sia resistente e in buone condizioni; un errore potrebbe rendere inutilizzabile la pompa o peggio ancora potrebbe costarti un arto o la vita.
  3. 3
    Aggancia il verricello alla flangia che collega il tubo flessibile al polmone o al serbatoio a pressione.
  4. 4
    Tira con il verricello finché non siano usciti dal pozzo alcuni metri del tubo flessibile.
  5. 5
    Sovrapponi due tavolette di legno di 5 x 15 cm mettendo un pezzo di cartone in mezzo e stringi il tutto con un paio di morse. Con un trapano e una punta da legno, in mezzo a questo sandwich, pratica un foro dello stesso diametro esterno del tubo della pompa, in modo da ottenere un foro a mezza luna su ogni tavoletta. Poi pratica almeno 4 fori sulle tavolette per poterle stringere come una "morsa" sul tubo.
  6. 6
    Con dei dadi e bulloni nei fori appena praticati, stringi la morsa sul tubo flessibile appena fuori dal pozzo.
  7. 7
    Sgancia il cavo del verricello dalla flangia della pompa.
  8. 8
    A questo punto puoi portare avanti il lavoro in diversi modi:
    • Con il sistema a staffetta:

      1. Realizza un'altra morsa come la precedente, ma questa volta praticando due fori aggiuntivi su ogni tavoletta, facendoci passare una corda e praticando un nodo a otto ad ogni estremità per ottenere un anello di corda.
      2. Questo anello va agganciato con il verricello e la pompa va estratta per qualche altro metro.
      3. Fissa l'altra morsa, smonta quella superiore, e ripeti il tutto finché non estrai la pompa.
    • Con il sistema del traino:

      1. Posiziona un fusto da 200 litri vicino al pozzo dalla parte in cui c'è il maggior spazio libero. Se possibile, con qualche giro di cordino fissa il fusto vicino al pozzo.
      2. Aggancia la flangia della pompa al gancio di traino di un'auto o di un furgone o al loro paraurti posteriore.
      3. Sposta lentamente il veicolo in avanti finché la pompa non esce dal pozzo. Se il tubo flessibile comincia a scaldarsi a causa della frizione sul fusto, rallenta la velocità del veicolo o versa un po' d'acqua saponata sul barile per lubrificare.
    • Con il sistema della forza bruta:

      1. Due persone muscolose si alternano tirando il tubo. Una volta intrapresa questa strada, non c'è modo di riposarsi finché la pompa non esce dal pozzo, anche se il lavoro diventa sempre più facile mentre ci si avvicina al traguardo.
  9. 9
    Per evitare che la polvere o altri agenti contaminanti possano cadere nel pozzo, questo andrebbe coperto con qualcosa; per esempio si potrebbero usare delle vecchie coperte pulite. Allo stesso modo, prima di reimmergere la pompa nel pozzo, bisognerebbe disinfettarla insieme al tubo e ai cavi elettrici.
    Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 14 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.
Categorie: Casa & Giardino

Hai trovato utile questo articolo?

No
Pubblicità