Come Evitare Qualcuno

Vuoi stare alla larga da qualcuno? A volte, piuttosto che creare incomprensioni, è meglio arrivare a un compromesso e allontanarsi da una persona con cui non si vuole avere a che fare. Leggi questo articolo per imparare come fare per evitare qualcuno.

Passaggi

  1. 1
    Cerca di capire perché vuoi evitare quell'individuo. Ti sta disturbando? È cattivo con te? Assicurati di avere una buona ragione e che non lo vuoi evitare senza un valido motivo.
  2. 2
    Pensa a dove sia più probabile incontrarlo. Dove si ritrova con gli amici? Dove vive? Quali sono i luoghi dove è più facile incontrarlo? Se frequenta la tua stessa scuola, dove lo puoi trovare durante gli intervalli? In che classe è? Più cose sai sui luoghi che quell'individuo solitamente frequenta, più riuscirai a stargli lontano..
  3. 3
    Evita il contatto visivo con lui. Se lo guardassi probabilmente si avvicinerebbe per rivolgerti la parola. Sarebbe strano se, pur volendolo evitare, tutte le volte che lo incontri lo fissassi intensamente negli occhi.
  4. 4
    Parlane con qualcuno che conosce la persona che vuoi evitare. Fai attenzione, perché non ti puoi fidare di tutti, specialmente se sono suoi amici. Di' loro di far capire a quella persona che non desideri più vederla. Questa però potrebbe non essere la scelta migliore, perché potrebbe sortire un effetto boomerang e ricadere su di te, come spesso accade.
  5. 5
    Quando incontri quell'individuo, cambia direzione. Potrebbe sembrare meschino da parte tua, ma alla fine lui afferrerà il concetto.
  6. 6
    Stai attento a non ferire i suoi sentimenti. Cerca di essere gentile, come se stesse venendo da te per parlarti. Non guardare da un'altra parte, non fissare l'orologio e non sbuffare. Non offenderlo o potresti farlo arrabbiare e potreste finire per litigare.
  7. 7
    Quando parli con gli altri, non dire cose orribili sul suo conto. Penseranno soltanto che sei gretto e meschino. I suoi amici lo difenderanno fermamente con il risultato di farti altri nemici con cui potresti anche litigare.
  8. 8
    Usa un trucco telefonico. Quando selezioni le suonerie sul tuo cellulare, queste iniziano a suonare, no? Quando il tuo nemico si avvicina, fai partire la suoneria e fingi di essere impegnato in una conversazione telefonica. Non usare questo trucco se ti trovi a scuola o in qualunque altro luogo dove è vietato usare il telefono cellulare.
  9. 9
    Non fare sapere mai e poi mai a un suo amico o conoscente che hai intenzione di evitarlo, a meno che tu non abbia uno scopo ben preciso. Può darsi che tu e il suo amico vi ritroviate a lavorare nello stesso posto e che tu possa avere bisogno spesso del suo aiuto, quindi non inimicartelo.
    Pubblicità

Consigli

  • Fai in modo che l'individuo che vuoi evitare capisca che non vuoi parlare con lui. Se ti rivolge la parola rispondigli: "Scusa, devo incontrare Giorgia in palestra fra cinque minuti".
  • Chiedi a un amico di aiutarti. Fai in modo che si frapponga fra te e il tuo nemico per evitare ogni contatto o conversazione.
  • Se continua a infastidirti, digli francamente che cosa provi e perché lo stai evitando. Da allora in poi (si spera), non avrai più bisogno di evitarlo.
  • In caso di estrema ostilità nei tuoi confronti, richiedi un'ordinanza legale, ad esempio un provvedimento restrittivo. Così facendo sarà chiaro per quella persona che non vuoi avere niente a che fare con lei.
  • Non provare a contraddirlo quando parla. Ascoltalo pazientemente. In questo modo la situazione resterà sotto controllo e gli animi non si surriscalderanno.
Pubblicità

Avvertenze

  • Una volta ancora, non provare a offenderlo deliberatamente o a parlarne male alle sue spalle. Anche se lo stai evitando, non vorresti che, per vendicarsi, dicesse cose cattive sul tuo conto.
  • Non fare credere a quella persona che la stai evitando perché in realtà ti piace.
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 44 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.

Hai trovato utile questo articolo?

No
Pubblicità