Come Evitare che i Brillantini Cadano dai Vestiti

I brillantini sono fantastici per decorare i vestiti, ma prendersene cura è indubbiamente impegnativo. Per fissarli, prova a usare una lacca per capelli o una colla per tessuti. Inoltre, indossali e lavali con cura per evitare di farli staccare o di sciogliere la colla.

Metodo 1 di 3:
Usare una Lacca per Capelli

  1. 1
    Compra una lacca per capelli. Per fissare velocemente i brillantini ne andrà bene una di qualsiasi marca. Ricorda che la lacca può far aderire i brillantini all'indumento, ma non terrà per sempre. Per un risultato duraturo devi utilizzare una colla per tessuti o della pellicola termoadesiva.
  2. 2
    Rimuovi i brillantini allentati e preparati a spruzzare la lacca. Scuoti energicamente l'indumento per eliminare i brillantini che si sono allentati. Appoggia un asciugamano su una superficie piatta e asciutta, quindi stendici il vestito evitando che si formino delle pieghe.
    • Se l'indumento dovesse avere delle pieghe, la lacca potrebbe fissarle. Se è piuttosto spiegazzato, meglio stirarlo prima della procedura.
  3. 3
    Spruzza la lacca sui brillantini. Procedi con cura: spruzzane uno strato abbondante e assicurati di non mancare nessun punto. Se ti accorgi che ci sono parti problematiche in cui i brillantini sono piuttosto allentati, trattale con maggiore attenzione.
  4. 4
    Lascia asciugare la lacca sul tessuto. Leggi le istruzioni di asciugatura sulla confezione. Aspetta un po' di tempo in più rispetto a quanto indicato dal prodotto, perché un tessuto può non avere gli stessi tempi di asciugatura dei capelli. Una volta che la lacca si sarà asciugata, prendi l'indumento e scuotilo leggermente. Se dovessero cadere dei brillantini è necessario ripetere la procedura, altrimenti indossalo, ma con delicatezza!
    Pubblicità

Metodo 2 di 3:
Usare una Colla per Tessuti

  1. 1
    Fissa i brillantini con una colla per tessuti. Cospargi i brillantini sulla colla per farli aderire bene all'indumento. A questo punto, rivestili con una soluzione a base di acqua e colla per tessuti, in modo da creare uno strato protettivo esterno. Quando vengono strofinati i brillantini tendono a polverizzarsi, quindi un rivestimento di colla può aiutare a fissarli individualmente.
  2. 2
    Prepara una soluzione a base di acqua e colla. Per iniziare, diluisci leggermente la colla aggiungendo dell'acqua. Non ci sono proporzioni prestabilite, basta diluirla abbastanza da facilitarne l'applicazione con un pennello. La soluzione non dovrebbe essere né troppo pastosa né troppo liquida.
  3. 3
    Applica la soluzione sui brillantini. Metti della carta di giornale sul retro del tessuto su cui desideri lavorare. Aiutandoti con un pennello sintetico cospargi, fai colare o picchietta la colla sui brillantini. Fai attenzione a non farli staccare e ricopri tutta la zona interessata.
  4. 4
    Lascia asciugare la colla per 24 ore. Stendi l'indumento in un posto secco, caldo e arieggiato. Assicurati che la stoffa non presenti alcuna spiegazzatura, altrimenti la colla potrebbe fissarla. Una volta che il rivestimento si sarà asciugato, il vestito sarà pronto all'uso.
    Pubblicità

Metodo 3 di 3:
Prendersi Cura dei Brillantini

  1. 1
    Lava l'indumento con delicatezza. Se ti è possibile lava il tessuto a mano, in modo da poterlo trattare meglio. La colla per tessuti è sintetica, quindi non dovrebbe andare via durante il lavaggio, tuttavia il trattamento a mano è più delicato per la colla, i brillantini e la stoffa. Lava con cura e maneggia delicatamente il tessuto. Non metterlo in lavatrice.
    • Usa acqua fredda o tiepida. L'acqua calda può far sciogliere la colla.
  2. 2
    Lascia asciugare all'aria il tessuto. Appendilo fuori o stendilo su una superficie piatta. L'asciugatrice potrebbe far staccare i brillantini, in quanto l'indumento si strofinerà con altri capi. Inoltre, il calore intenso generato da molti strumenti di asciugatura rapida (asciugatrici o asciugacapelli) potrebbe far sciogliere la colla e polverizzare i brillantini.
  3. 3
    Indossa con cura i vestiti. Cerca di non generare una frizione tale da far staccare i brillantini, inoltre non strofinarli o grattarli via. Evita di usare troppo spesso questi indumenti, conservali per le occasioni speciali, per esempio per un costume. Più spesso indossi un capo decorato con brillantini, più spesso dovrai lavarlo, quindi corri maggiormente il rischio di strofinarlo a contatto con varie superfici.
    • Compra un barattolino di brillantini per riparare l'indumento all'occorrenza. Potrebbe servirti anche un'altra confezione di colla per tessuti. Questi prodotti sono reperibili nei negozi di articoli per il fai da te.
    Pubblicità

Consigli

  • Non indossare troppo frequentemente i capi decorati con brillantini.
Pubblicità

Avvertenze

  • Non spruzzare la lacca vicino a fiamme. Molti di questi prodotti sono infiammabili.


Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, autori volontari hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.
Categorie: Fashion

Hai trovato utile questo articolo?

No
Pubblicità