Come Evitare che i Capelli si Increspino dopo la Doccia

I capelli diventano crespi quando sono secchi, poco sani o eccessivamente esposti al calore di piastre e arricciacapelli. Per alcune persone la lotta al crespo è una battaglia quotidiana. Le soluzioni più semplici includono: evitare luoghi umidi, aumentare l'idratazione e usare un pettine a denti larghi. Continua a leggere per avere dei suggerimenti utili per evitare che i capelli si increspino dopo la doccia.

Passaggi

  1. 1
    Applica dell'olio d'oliva sui capelli prima della doccia. Riscalda mezzo bicchiere (100ml) di olio d'oliva nel microonde per 20-30 secondi o finché non sarà tiepido. Ripeti quest'operazione una volta a settimana per prevenire l'effetto crespo.
  2. 2
    Fai un balsamo a base di uova e maionese. Mescola un uovo e mezzo bicchiere (100ml) di maionese. Massaggia il composto sulle lunghezze e sul cuoio capelluto. Risciacqua dopo venti minuti. Ripeti l'operazione una volta a settimana.
    • Ricetta alternativa: mescola mezzo bicchiere (100ml) di aceto e due bicchieri di maionese (400ml) fino a ottenere un composto omogeneo. Aggiungi 4 cucchiaini di latte. Usa questo balsamo dopo lo shampoo o aggiungi dell'acqua e spruzzalo sulle radici prima dell'asciugatura. Avrai dei capelli soffici, luminosi e setosi.
  3. 3
    Fai un trattamento alla birra. Scegline una che non abbia un odore troppo forte. Lava i capelli con la birra e poi risciacqua con acqua fredda. Ripeti l'operazione ogni due settimane.
  4. 4
    Riduci l'utilizzo di piastre e arricciacapelli dopo la doccia. Il calore danneggia e secca i capelli, che quindi saranno sempre più crespi rispetto a quelli sani.
  5. 5
    Applica degli oli naturali sulle lunghezze dopo la doccia. Versa 2 o 3 gocce di olio di jojoba o di cocco sulla mano e strofina tra le dita. Fai scorrere le dita tra i capelli per dare idratazione.
  6. 6
    Usa un pettine a denti larghi sui capelli bagnati. Uno a denti fini allungherà e tira i capelli mentre cerchi di sciogliere i nodi e farà aumentare la possibilità di averli crespi.
  7. 7
    Evita luoghi molto umidi dopo il lavaggio.
    • Apri la porta del bagno dopo la doccia. La grande quantità di vapore accumulato non fa bene ai capelli. Inizia a farlo uscire mentre ti prepari e li asciughi.
    • Evita la sauna. L'umidità è altissima e li fa diventare molto crespi.
    • Cerca di non fare attività all'aria aperta in giornate molto umide. Tutte le cure contro il crespo potrebbero essere vanificate facilmente.
  8. 8
    Asciuga i capelli a ciocche. Usa una spazzola rotonda o piatta per pettinarli.
  9. 9
    Risciacqua i capelli con l'aceto. Molti medicinali o una dieta poco sana danneggiano l'equilibrio naturale del capello. L'aceto ripristina il pH naturale e evita il crespo. (Esiste anche il rischio che l'aceto possa seccarli ulteriormente e danneggiarne lo strato più esterno, poiché è un liquido molto acido)
  10. 10
    Mangia sano. Una dieta ricca di acidi grassi essenziali omega-3, lecitina, vitamine B8 e B5 e proteine ti aiuterà ad avere capelli più sani e quindi meno crespi.
    Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 14 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.
Categorie: Cura dei Capelli

Hai trovato utile questo articolo?

No
Pubblicità