Come Evitare che i Vestiti Sbiadiscano

I vestiti possono consumarsi di più quando li lavi che quando li indossi. Quando le fibre si rompono a causa della collisione con altre superfici, la fibra ruvida rende opaco il colore. Con il tempo perderanno anche colore e sbiadiranno.[1] Anche se non puoi prevenirlo del tutto, puoi estendere vita e colore dei tuoi capi di anni seguendo selle semplici regole di organizzazione, lavaggio e asciugatura.

Parte 1 di 3:
Preparare i Colorati al Lavaggio

  1. 1
    Ribalta tutti i capi scuri e sgargianti prima di lavarli. La maggior parte di rottura delle fibre succederà all'interno, dove non vedrà nessuno.[2]
  2. 2
    Chiudi bottoni, cerniere lampo, e lava le cinture separatamente. Queste chiusure possono essere molto aggressive sui capi morbidi e colorati, quindi elimina abrasione e rottura di fibre prendendo qualche minuto in più per chiudere tutto prima di ogni carico.
  3. 3
    Separa i capi scuri, quelli pastello, quelli sgargianti e i bianchi in diversi carichi. Per quanto potresti già fare una separazione in base alla temperatura (a caldo o a freddo), puoi migliorare la luminosità dei tuoi colori riducendo la quantità di tinte di altri colori con cui i capi entrano in contatto.
  4. 4
    Metti i delicati, le cinture e la lingerie in una federa o retina per il bucato. La bretella di un reggiseno avvolta intorno a un capo delicato ne romperà più in fretta le fibre.[3]
  5. 5
    Metti i blu jeans in un carico a parte. Il denim e altre stoffe forti possono causare più danni alle fibre. Così come non laveresti le tue scarpe da ginnastica con la biancheria intima, non vuoi lavare capi resistenti insieme ai delicati.
    Advertisement

Parte 2 di 3:
Lavare i Colorati

  1. 1
    Compra una lavatrice ad alta efficienza (HE). Le lavatrici HE moderne usano un'azione rotatoria lenta e più lunga per lavare i capi. Per quanto qualsiasi contatto con il cesto può essere aggressivo sulle fibre, è più delicato di quello dell'agitatore tradizionale.[4]
  2. 2
    Usa un detersivo leggero. Compra un detersivo studiato per le lavatrici HE. Riempilo fino a meno della quantità massima, a meno che non ci sia sporco molto testardo.
  3. 3
    Lava capi scuri o sgargianti separatamente al loro primo lavaggio. Vuoi usare un'impostazione fredda di circa 20°C e il livello più basso di detersivo leggero.
  4. 4
    Scegli un lavaggio freddo per tutti i carichi colorati, sgargianti e scuri (separatamente). Non lasciare che la temperatura vada oltre i 30°C. La maggior parte delle marche di detersivo moderne è altrettanto efficace in acqua fredda.[5]
  5. 5
    Imposta la lavatrice al ciclo più breve. Di nuovo, a meno che non ci sia sporco testardo, sarà sufficiente a lavare i vestiti ed evitare che sbiadiscano.
    • Se hai molto sporco nei calzini, vestiti sportivi o biancheria intima, compra un detersivo agli enzimi. Lava questi capi sporchi separatamente fra i 20 e i 30°C.
  6. 6
    Modifica la tua routine di lavaggio negli inverni più freddi. Se vivi in un clima freddo, il tuo lavaggio a freddo potrebbe girare a 4°C piuttosto che 20. Dato che questa temperatura è troppo bassa per lavare i vestiti con la maggior parte dei detersivi, dovrai usare un'impostazione più calda quando l'acqua è più fredda.[6]
  7. 7
    Versa da 120 a 240 ml) di aceto bianco nel tuo ciclo di lavaggio con i carichi sgargianti. Si dice che l'aceto fissi i colori.[7]
  8. 8
    Aggiungi 150 g di sale da tavola quando lavi i colori sgargianti che hanno molte probabilità di stingere. Le fabbriche tessili usano il sale per fissare la tintura nei tessuti, in modo che i colori abbiano meno possibilità di stingere.[8]
    • Il sale è un ingrediente comunemente usato nei detersivi per colorati.
    Advertisement

Parte 3 di 3:
Asciugare i Colorati

  1. 1
    Appendi ad asciugare tutti i tuoi vestiti colorati, se hai lo spazio per farlo. Il calore e la centrifuga dell'asciugatrice contribuirebbe a farli sbiadire. Compra uno stenditoio e asciuga i panni al chiuso.
    • Stendi i capi di lana su un asciugamano per asciugarli.
  2. 2
    Asciuga su corda evitando la luce solare diretta durante i mesi più caldi. I tuoi vestiti avranno solitamente un odore fresco e manteranno un colore più vivo rispetto a quello che avrebbero dopo costanti cicli in asciugatrice.
  3. 3
    Imposta l'asciugatrice al minor tempo possibile. Asciugarli troppo danneggerà i capi e li sbiadirà prematuramente.
  4. 4
    Cambia i vestiti che indossi se ti esponi al sole tutto il giorno. La luce del sole diretta comincerà a schiarire la stoffa quasi immediatamente. Più sei vicino all'equatore, più forte darà questo effetto.
    Advertisement

Consigli

  • Leggi sempre le istruzioni di lavaggio quando compri un capo nuovo. Porta i vestiti costoti in lavanderia. Dato che molte lavanderia usano sostanze chimiche particolari o lavaggi delicati, i tuoi capi sbiadiranno più lentamente.
Advertisement

Cose che ti Serviranno

  • Federa/rete per il bucato
  • Lavatrice efficiente
  • Detersivo delicato HE
  • Detersivo agli enzimi
  • Stenditoio
  • Corda per il bucato
  • Asciugamani
  • Misurino
  • Aceto bianco
  • Sale

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, autori volontari hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.
Categorie: Pulizia

Hai trovato utile questo articolo?

No
Advertisement