Come Evitare che le Fette di Banana si Anneriscano

Scritto in collaborazione con: Lo Staff di wikiHow

La polpa delle banane reagisce con l'ossigeno dell'aria e diventa marrone quando togli la buccia, esattamente come accade alle mele e a molti altri frutti. Sebbene il sapore non cambi, la presentazione risente di questa trasformazione, soprattutto se stai preparando le banane per una macedonia o un dessert. Per fortuna ci sono molti trucchi efficaci per mantenere un bell'aspetto alle tue banane. Il più semplice? Il succo di limone.

Metodo 1 di 2:
Succo di Frutta

  1. 1
    Acquista del succo di frutta o spremilo tu stesso. Ci sono diversi succhi che impediscono alle fette di banana di annerirsi. Puoi usare quelli freschi oppure quelli confezionati, non è importante. Leggi questo articolo, se hai deciso di prepararne uno in casa. In ogni caso, sappi che non te ne servirà molto, 120 ml circa sono più che sufficienti per una o due banane.
    • Il succo di limone è sicuramente quello più conosciuto e usato a questo scopo. È perfetto per le banane quanto per le mele. Tuttavia, ci sono altri frutti che puoi prendere in considerazione:
    • Succo di lime.
    • Succo di arancia.
    • Succo di ananas in scatola.
    • Succo di pompelmo fresco o in scatola.
    • Succo di mela.
  2. 2
    Copri i pezzi di banana con il succo. Per farlo puoi semplicemente versare il liquido sulle banane oppure intingere le fette. In alternativa, lascia i pezzetti di frutta in ammollo nel succo per qualche minuto, così che possano assorbire il liquido. Questa tecnica è perfetta per conservare il colore chiaro delle banane, ma il sapore potrebbe venirne alterato più del solito.
    • Un altro metodo rapido consiste nel bagnare le banane con il succo, trasferirle con il succo stesso in un sacchetto sigillato e poi girare delicatamente quest'ultimo per alcune volte.
    • Per ridurre al minimo ogni possibile alterazione del gusto delle banane, usa poco succo oppure versalo in una bottiglia spray e spruzzalo sulle fette.
  3. 3
    Consuma le banane o conservale. Una volta bagnate con il succo di frutta, impiegheranno più tempo a scurirsi. Nel frattempo puoi decidere se mangiarle al naturale o preparare una crostata, degli spiedini di frutta, un semifreddo o una macedonia; puoi stare certo che le tue banane conserveranno il loro colore naturale fino alla fine del pasto. Non si scuriranno neppure se le lasci in un contenitore di plastica a temperatura ambiente per qualche ora; saranno perfette per un pranzo al sacco.
    • Anche se trattate con il succo di frutta, è opportuno consumare le banane affettate nello stesso giorno. Il freddo del frigorifero rende le bucce scure, ma, se questo non rappresenta un problema, sappi che la polpa resterà fresca e chiara. Se riponi le fette in frigorifero, invece, ricordati di metterle in un contenitore ermetico lasciando al suo interno la minore quantità di aria possibile.
  4. 4
    Ravviva le fette di banana scurite con del succo di pompelmo o di ananas. Se i pezzetti di banana si sono già anneriti, sappi che non è tutto perduto. Puoi schiarirli immergendoli nel succo in scatola di ananas o di pompelmo per 10-15 minuti. Non torneranno al loro perfetto colore originale giallo pallido, ma sembreranno più freschi e deliziosi.
    Pubblicità

Metodo 2 di 2:
Trucchi Alternativi

  1. 1
    Usa l'acqua di seltz. Il succo di frutta non è l'unico liquido che puoi usare per evitare che le banane assumano un colore marrone poco gradevole. Ad esempio, l'acqua frizzante e quella di seltz sono note per la loro capacità di impedire che la frutta affettata si annerisca. Fra l'altro, godono del vantaggio di non alterare il sapore naturale della banana. Usa l'acqua di seltz proprio come faresti con i succhi di frutta, immergendovi i pezzi di banana prima di servirli o conservarli.
    • Ricordati di usare solo acqua gassata o quella di seltz. L'acqua tonica è una bibita dall'aspetto simile, ma ha un sapore forte che non si sposa bene con quello della banana.
  2. 2
    Usa l'acqua di rubinetto. Non è efficace esattamente come i succhi di frutta e le altre soluzioni proposte in questo articolo, ma si tratta di un liquido molto economico e che hai sempre a disposizione. Tuttavia, puoi usarla proprio come i succhi: lasciavi in ammollo le fette di frutta prima di usarle come desideri.
  3. 3
    Usa l'acido citrico diluito. Questo elemento (lo stesso che rende i succhi di agrumi come il limone tanto aspri) viene venduto nella sua forma purificata come additivo per le conserve. Con questa formulazione viene utilizzato nei negozi specificatamente per conservare il colore naturale della frutta ed evitare che annerisca. Tuttavia, non è sempre facile procurarsi l'acido citrico puro. La cosa migliore è recarsi in farmacia o presso i grossisti che riforniscono le pasticcerie. Per fortuna non è un prodotto costoso e per una bottiglietta puoi spendere anche meno di 10 euro.
    • Per usare questo elemento, diluiscine 15 ml in 120 ml di acqua e mescola con cura. Immergi le fette di banana nella soluzione come al solito. Non usare l'acido citrico puro, perché è troppo aspro.
  4. 4
    Prova con l'aceto diluito. Questo prodotto funziona analogamente all'acido citrico nel mantenere la frutta fresca. Tuttavia, ha un sapore molto forte e deve essere diluito. Proprio come hai fatto con l'acido citrico, versa pochi millilitri di aceto in 240 ml di acqua per preparare la miscela e poi aggiungi le fette di banana.
  5. 5
    Sciogli la vitamina C. L'acido ascorbico, o vitamina C, è un altro elemento che è in grado di inibire l'ossidazione della frutta. La vitamina C in polvere è disponibile in farmacia e parafarmacia come integratore contro il raffreddore. Scioglila in acqua (secondo le istruzioni riportate sulla confezione) e metti in ammollo le fette di banana come al solito.
    • Se hai fretta, vanno bene anche le compresse multivitaminiche.
  6. 6
    Limita l'esposizione all'aria delle banane. Dato che le fette di banana anneriscono a causa del contatto con l'ossigeno presente nell'aria, se riesci a impedire fisicamente questa esposizione allora sei in grado di evitare la reazione. Ci sono diversi metodi per farlo, ne trovi un breve elenco qui di seguito:
    • Un trucco molto semplice prevede di usare la carta cerata. Affetta le banane in pezzi dalla grandezza uniforme e disponili su un vassoio. Ritaglia un quadrato di carta cerata grande tanto quanto il vassoio e stendilo sopra le banane premendo delicatamente per farlo aderire alla frutta. Le fette compresse fra il vassoio e la carta cerata non saranno eccessivamente a contatto con l'ossigeno.
    • Se hai tempo, puoi anche tagliare dei piccoli quadrati di carta cerata o pellicola trasparente e appiccicarli uno a uno sulle fette. Ricordati di toglierli prima di mangiare la frutta!
    • Se hai una macchina per il sottovuoto, allora puoi impacchettare le banane in questo modo.
    Pubblicità

Consigli

  • Se le banane sono troppo marroni per essere mangiate al naturale, usale in una preparazione dove il colore non è importante (come il pane alla banana o le banane congelate ricoperte di cioccolato).
  • Se vuoi che le banane mantengano un aspetto fresco prima di affettarle, devi mettere in atto soluzioni diverse. Leggi questo tutorial per trovare consigli preziosi.
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

Scritto in collaborazione con:
Redazione di wikiHow
Questo articolo è stato scritto in collaborazione con il nostro team di editor e ricercatori esperti che ne hanno approvato accuratezza ed esaustività.
Categorie: Frutta & Verdura

Hai trovato utile questo articolo?

No
Pubblicità