Come Evitare che le Labbra si Screpolino

Scritto in collaborazione con: Daniel Wozniczka, MD, MBA, MPH

Le labbra screpolate sono un problema che interessa molte persone. È possibile evitare che si screpolino adottando delle misure preventive, come proteggerle da vento e sole. Bisogna anche assicurarsi di usare i prodotti giusti, evitando invece le sostanze responsabili di irritazioni e screpolature. Anche apportare dei semplici cambiamenti al proprio stile di vita (come bere tanta acqua) e dormire con un umidificatore può aiutarti a prevenire il problema.

Metodo 1 di 3:
Adottare Misure Preventive

  1. 1
    Usa la protezione solare. L'esposizione ai raggi UV può causare spaccature e screpolature. È possibile evitare di esporsi inutilmente al sole usando un prodotto con fattore di protezione solare (SPF). Opta per un balsamo idratante con SPF 30 o superiore [1].
  2. 2
    Proteggi le labbra dal vento. Il vento tagliente può seccare le labbra, causando dunque screpolature. Puoi proteggerle indossando una sciarpa, specialmente in inverno. Puoi anche prevenire danni e screpolature evitando di esporti agli agenti atmosferici più aggressivi ogni volta che ne hai la possibilità [2].
  3. 3
    Applica un balsamo labbra prima di lavarti il viso. I detergenti per il viso potrebbero seccare e far screpolare le labbra. Gli ingredienti che si trovano comunemente in questi prodotti, come perossido di benzoile e acido salicilico, possono causare delle spaccature alle labbra, soprattutto se vengono esposte regolarmente a tali principi attivi. Un balsamo idratante può proteggerle dalle sostanze irritanti [3].
  4. 4
    Rivolgiti a un medico. Le screpolature possono essere causate da una reazione allergica a prodotti come dentifrici, rossetti, cibi, bevande o persino medicinali. Se pensi che il problema sia dovuto a una reazione allergica o a un'altra patologia, rivolgiti a un medico [4].
    Pubblicità

Metodo 2 di 3:
Usare i Prodotti Giusti per le Labbra

  1. 1
    Applica un balsamo labbra idratante. Mantenere le labbra idratate con un buon balsamo aiuta a prevenire le screpolature. Opta per un prodotto che contenga ingredienti nutrienti come olio di mandorle dolci, burro di karité, olio di cocco o cera d'api. Applicalo regolarmente durante la giornata e poco prima di andare a letto [5].
  2. 2
    Evita i prodotti per le labbra che contengono sostanze irritanti. Un balsamo potrebbe fare più male che bene in alcuni casi. Ingredienti come fenoli, mentolo, alcool, acido salicilico e fragranze molte volte sono responsabili di infiammazioni e screpolature. Per esempio, la cannella spesso causa irritazioni [6].
  3. 3
    Usa uno scrub per labbra a base di zucchero. Gli scrub che contengono ingredienti irritanti come il sale possono infiammare le labbra screpolate. Invece di esfoliarle con un prodotto potenzialmente irritante, prova a fare uno scrub in casa per rimuovere delicatamente le cellule morte [7].
    • Misura un cucchiaino di zucchero muscovado, un cucchiaino di zucchero semolato, un cucchiaino di miele e mezzo cucchiaino di olio d'oliva.
    • Mescola gli ingredienti, quindi massaggia il composto sulle labbra per circa 20 secondi.
  4. 4
    Evita i rossetti opachi. È risaputo che i rossetti dalla finitura matte tendono a seccare le labbra. Possono causare irritazioni e di conseguenza spaccature o screpolature. Evita dunque questi prodotti e opta invece per un rossetto che contenga ingredienti nutrienti come burro di karité o olio di macadamia [8].
    Pubblicità

Metodo 3 di 3:
Apportare dei Semplici Cambiamenti al Proprio Stile di Vita

  1. 1
    Non leccarti le labbra, altrimenti rischi di sentirtele ancora più secche. Leccarsi eccessivamente le labbra nel tempo può causare dermatiti e screpolature. Inoltre, questo può anche seccare e far screpolare la zona intorno alla bocca [9].
  2. 2
    Usa un umidificatore. Se l'aria dell'ambiente in cui vivi o lavori presenta un basso livello di umidità, rischi di avere spaccature o screpolature. È possibile mantenere un adeguato livello di umidità usando un umidificatore. Prova ad accenderlo prima di andare a letto per mantenere idratate sia le labbra sia la pelle in generale [10].
  3. 3
    Bevi tanta acqua. Idratarsi è di vitale importanza per prevenire spaccature e screpolature. Gli uomini dovrebbero cercare di bere circa 13 bicchieri o tre litri di acqua al giorno, mentre le donne circa nove bicchieri o due litri di acqua al giorno [11].
  4. 4
    Non stuzzicare le labbra screpolate. Staccare o mordere le pellicine può irritarle ancora di più. Stuzzicare le labbra può causare diversi fastidi e sensazioni dolorose, senza contare che può contribuire a un peggioramento della situazione dal punto di vista estetico. Evita dunque di morderle o stuzzicarle. Applica invece un balsamo idratante non appena senti la tentazione di toccarle [12].
    Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

Medico Internista
Questo articolo è stato scritto in collaborazione con Daniel Wozniczka, MD, MBA, MPH. Il Dottor Wozniczka lavora come Internista a Chicago, e vanta un'esperienza globale nel settore sanitario, in quanto ha lavorato nell'Africa subsahariana, nell'Europa orientale e nel Sudest asiatico. Ha conseguito la Laurea in Medicina presso la Jagiellonian University nel 2014, inoltre possiede un MBA (Master in Business Administration) e un Master in Salute Pubblica conseguito presso la University of Illinois a Chicago.

Hai trovato utile questo articolo?

No
Pubblicità