Come Evitare che una Mela Tagliata Diventi Scura

Non c'è nulla di più fastidioso o scoraggiante di una mela appena tagliata che diventa scura nel giro di pochi minuti. Tuttavia, ci sono molti modi per evitare che ciò accada, così potrai gustarti una mela croccante e bianca ogni volta che vorrai!

Parte 1 di 2:
Prevenire l'Ossidazione

  1. 1
    Usa il succo di limone. Le mele diventano scure a causa di un enzima presente nel frutta che reagisce con l'ossigeno nell'aria. Questo processo è noto come "ossidazione". Il succo di limone previene questa reazione perché contiene acido citrico, che è un antiossidante efficace. Puoi usare del succo fresco appena spremuto o quello venduto in brick; sarebbe opportuno usare questa tecnica solo con le varietà più dolci di mele, poiché il succo di limone aggiunge un sapore aspro. Ecco due metodi che puoi seguire:
    • Puoi mettere a bagno i pezzi di mela in acqua fredda e succo di limone. Dovresti preparare la soluzione rispettando una proporzione di 15 ml di succo di limone per 220 ml di acqua. Devi solo lasciare in ammollo la mela per 3-5 minuti e poi risciacquarla.
    • Puoi sostituire il succo di limone con quello di lime, poiché anche questo agrume contiene l'acido citrico necessario a evitare l'ossidazione. Anche il succo d'ananas funziona.
  2. 2
    Prova il sale. Si tratta di un conservante naturale ed è efficace nel mantenere bianchi i pezzi di mela. Per usare questa tecnica, prepara una soluzione sciogliendo mezzo cucchiaino di sale in un litro di acqua fredda. Immergi le mele tagliate nell'acqua salata per 3-5 minuti. Toglile e risciacquale accuratamente in uno scolapasta o colino. Le fette di mela si preserveranno dall'ossidazione per qualche tempo.
    • Non preoccuparti che la mela abbia un sapore salato: se usi poco sale, non la lasci in ammollo per troppo tempo e la risciacqui bene, non ne altererai il gusto.
  3. 3
    Usa delle bibite gassate. Quelle che contengono l'acido citrico sono utili per prevenire l'ossidazione. Le limonate e il ginger ale sono piuttosto popolari per questo scopo.
    • Immergi semplicemente le mele in una ciotola piena della bibita che hai scelto, lasciale per 3-5 minuti e poi scolale. Puoi risciacquare i pezzi di frutta, se vuoi, o lasciarli aromatizzati!
    • Si ritiene che anche l'acqua di seltz prevenga il cambiamento di colore delle mele, quindi puoi provarla, se ne hai ha disposizione!
  4. 4
    Usa l'acido citrico e ascorbico. In commercio, soprattutto nei Paesi anglosassoni, esistono dei prodotti in polvere ad uso alimentare che combinano questi due elementi. In Italia non sono molto diffusi, ma puoi fare una ricerca online. Sembra che riescano a evitare che la frutta diventi scura anche per otto ore.
    • Per usare queste polveri devi semplicemente cospargerle sulla frutta tagliata: le dosi sono di circa mezzo cucchiaino ogni 100 gr di frutta.
  5. 5
    Sbollenta le mele. È una tecnica che puoi utilizzare per evitare che le mele diventino scure, perché in questo modo inibisci l'azione degli enzimi contenuti nel frutto che non reagiscono con l'ossigeno. Per sbollentare le mele tagliate, mettile in acqua bollente per circa 5 minuti, quindi rimuovile e risciacquale in acqua fredda.
    • Ricorda che con questa tecnica la consistenza della frutta diventerà più morbida, quindi potrebbe essere meno piacevole da mangiare al naturale. Tuttavia questo metodo si rivela molto efficace per quelle mele che vorrai successivamente cuocere al forno o integrare in una ricetta.
  6. 6
    Coprile con la pellicola trasparente. Un altro semplice trucco è quello di avvolgere le mele tagliate nella pellicola trasparente. In questo modo il frutto non entra in contatto con l'aria, e quindi non si ossida. Cerca di avvolgere la pellicola più stretta possibile ed evita che ci siano delle parti di polpa esposte all'aria.
    • È un metodo molto utile quando hai un frutto tagliato a metà e non in tanti piccoli pezzetti, poiché è più semplice da avvolgere.
    • Ricorda che se all'interno della pellicola rimane dell'aria, la mela comincerà a ossidarsi. Quando non è possibile rimuovere completamente l'aria, questo metodo si rivela poco efficace.
  7. 7
    Usa un elastico. È un metodo innovativo e anche semplice per evitare che la mela diventi marrone, anche se può essere usato solo quando il frutto conserva la sua buccia ed è stato tagliato in 2-4 spicchi. La tecnica si basa sul fatto di non lasciare la polpa esposta all'aria.
    • Taglia la mela in spicchi regolari, poi ricomponi il frutto come un puzzle. Avvolgi un elastico attorno alla mela in modo che sembri ancora intera.
    • È un buon suggerimento per chi desidera portarsi la mela in ufficio o a scuola per il pranzo.

Parte 2 di 2:
Altre Considerazioni

  1. 1
    Scegli accuratamente le mele. Alcune varietà sono più inclini a scurirsi, quindi se prevedi di tagliare la frutta, scegline un tipo più resistente. Degli studi condotti a questo proposito riportano che: "le mele Arangeh tendono a scurirsi pochissimo, le Granny Smith e le Golden Smoty diventano appena scure. Le Golden Delicious sono una via di mezzo, mentre le Red Delicious sono quelle che si scuriscono di più".
  2. 2
    Conservale in maniera appropriata. Il modo migliore per riporre i frutti tagliati (dopo avere utilizzato una delle tecniche di conservazione spiegate in precedenza) è quello di usare dei sacchetti in plastica sigillabili da chiudere dopo aver fatto uscire l'aria in eccesso. I sacchetti vanno riposti in frigorifero fino al momento di servire o mangiare le mele. I frutti rimarranno freschi e croccanti.
  3. 3
    Usa un coltello pulito e di buona qualità. Se ne usi uno vecchio, potrebbe corrodersi a causa degli acidi organici e a sua volta depositare dei sali di ferro sulla mela. Questi sali possono accelerare molto il processo di ossidazione, rendendo la mela più scura in breve tempo. Ecco perché è importante usare un coltello pulito e di ottima qualità.
  4. 4
    Camuffa le parti marroni. Se è troppo tardi e la tua frutta si è scurita, puoi cercare di nascondere la cosa spolverando le mele con della cannella. Il sapore di questa spezia si combina perfettamente con quello delle mele, mentre il suo colore rossiccio si confonde con quello marrone del frutto. La cannella, inoltre, è di per sé un blando antiossidante e quindi eviterà che la mela si scurisca ulteriormente.
  5. 5
    Usa queste tecniche anche per altra frutta. Non sono infatti specifiche per le mele, e puoi impiegarle anche con tutta la frutta che tende a scurire, come le banane, le pere, le pesche e gli avocado.

wikiHow Video

Guarda

Consigli

  • Questi metodi non durano per sempre, tuttavia sono molto utili per evitare che le mele si scuriscano per qualche ora, soprattutto se vuoi aggiungerle in un vassoio di formaggi o di frutta.
  • Questi metodi funzionano anche per le patate. Alla base c'è lo stesso meccanismo.

Avvertenze

  • Mastica bene per evitare il rischio di soffocamento.
  • Non mangiare il torsolo della mela.
  • Se mangi i semi, non indurre il vomito. Non c'è bisogno di chiamare un dottore.
  • Fai attenzione quando usi i coltelli. Cerca di non tagliarti.

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 65 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.
Categorie: Frutta & Verdura
Sommario dell'Articolo

Per evitare che una mela tagliata diventi scura, mescola un cucchiaio di succo di limone e 250 ml d'acqua in una ciotola. Aggiungi quindi i pezzi di mela e lasciali nella miscela per 3-5 minuti. Poi scolali e risciacquali con l'acqua fredda. Se non devi servirli subito, mettili in un sacchetto richiudibile ben sigillato, facendo attenzione a rimuovere tutta l'aria dal suo interno. Conserva le fette di mela in frigorifero fino al momento di consumarle.

Hai trovato utile questo articolo?

No