Come Evitare di Annoiarsi la Domenica

La domenica spesso viene dedicata al relax. È il giorno della settimana in cui, generalmente, si ha più tempo libero. Si corre però il rischio di annoiarsi. Per fortuna, puoi fare diverse attività interessanti per trascorrere un weekend piacevole. A volte bisogna pensare in maniera creativa, altre in modo tradizionale: vedrai che non saprai nemmeno dove starà di casa la noia.

Metodo 1 di 3:
Attività da Fare in Solitudine
Modifica

  1. 1
    Leggi un libro. Leggi un libro interessante che ti piace particolarmente. Prendi uno spuntino, rilassati sul divano e goditi il libro. Alcuni generi che potrebbero interessarti includono horror, commedie, avventure e molto altro. Potresti anche scoprire qualcosa di nuovo mentre leggi il libro.
  2. 2
    Coccolati. Non hai piani particolari o è brutto tempo? Potresti accendere delle candele, preparare la tua bevanda preferita e un bagno pieno di schiuma o a base di olio. Immergiti nella vasca e stacca la spina dalla vita reale per un po'.
    • Vai a farti una manicure, una pedicure o qualsiasi altro trattamento rilassante che puoi permetterti dall'estetista.
    • Fai un nuovo taglio di capelli, tingili o prova un massaggio professionale.
  3. 3
    Imprimi vividamente i tuoi ricordi sulla carta o dedicati a un'attività artistica. Approfitta della domenica per dare libero sfogo alla tua creatività. Prendi uno strumento musicale e pratica per qualche ora, disegna, dipingi, scolpisci, scrivi o scatta fotografie. Qualunque mezzo usi, lasciati trasportare completamente. L'ispirazione è un grande antidoto alla noia [1].
    • Scrivi alcune strofe di una canzone che puoi comporre in una sola domenica.
    • Inizia a tenere un diario e ogni domenica parla di quello che hai fatto in settimana. Dedica un'ora circa alla scrittura. Questo ti aiuterà a passare il tempo e a custodire i tuoi ricordi.
    • Potresti frequentare un corso domenicale di pittura o ceramica. Avrai la possibilità di dipingere oggetti di ceramica o creare dei veri quadri con la pittura acrilica.
  4. 4
    Fai delle faccende domestiche al ritmo di musica. Organizza la tua camera da letto o il tuo ufficio, lava il cane, occupati del giardino. Rendi il tutto più divertente informandoti su nuovi fiori da piantare, ma considera anche nuove idee per decorare. A fine giornata, sarai soddisfatto perché saprai di avere realizzato qualcosa di produttivo.
    • Non sarà il modo più divertente per trascorrere la domenica, ma sicuramente è tra i più produttivi. Ti permetterà di partire con il piede giusto il lunedì: se hai organizzato la tua casa per bene, puoi dedicare la tua attenzione al lavoro o a qualsiasi altro impegno settimanale.
    • A qualcuno piace dedicarsi alle faccende domestiche, in quanto permettono di mantenersi impegnati e danno il tempo di pensare.
  5. 5
    Leggi il quotidiano della domenica. Raggomitolati sul divano con una tazza di tè fumante e una buona lettura. Niente più di una storia avvincente farà volare il tempo. Inoltre, leggere è un buon metodo per rilassarsi.
    • Potresti anche guardare un vecchio film in televisione o su internet (troverai diverse proposte su YouTube). Perché no: niente ti impedisce di fare una vera maratona cinematografica [2].
    • Se fuori piove, leggere un libro è un'idea fantastica. Niente è più rilassante del suono della pioggia che picchietta sulla finestra mentre sei rannicchiato sotto la coperta.
  6. 6
    Cuoci qualcosa al forno. Rintanarti in cucina e preparare una bella torta è un'altra attività domenicale piacevole.
    • Prova una nuova ricetta o un tuo cavallo di battaglia. Invita un amico a cucinare con te o offri un pezzo di torta a un vicino.
    • Il solo odore delle torte e dei biscotti che cuociono nel forno basta a metterti di buonumore.
    • Potresti anche fare la spesa settimanale o cucinare i pasti dei giorni infrasettimanali in anticipo. Fai attività che ti semplificheranno le giornate lavorative [3]. Per esempio, prepara una bella colazione per il lunedì mattina [4].
    Advertisement

Metodo 2 di 3:
Fare Esperienze Dinamiche
Modifica

  1. 1
    Prova a praticare uno sport, anche solo per divertimento. Che sia al chiuso o all'aperto, potrai mantenerti in movimento e fare un po' di attività fisica per stare in forma. Puoi chiamare i tuoi amici per una partita senza troppe pretese o entrare in una squadra che organizza partite o allenamenti di domenica.
    • Iscriviti in palestra e informati sulle attività programmate per la domenica. In alternativa, puoi semplicemente andare al parco e allenarti da solo. Investire sulla salute e il benessere non è mai uno spreco. Unisciti a una squadra di pallavolo o di calcio che giochi di domenica: probabilmente ne troverai almeno una.
    • Pensa in maniera originale. Hai mai provato a fare volare un aquilone [5]? E il bowling? È un'attività divertente per tutta la famiglia, tra l'altro piuttosto economica, senza contare che la maggior parte delle sale da bowling è aperta di domenica. Se vivi in un posto dal clima mite, considera uno sport come il tennis. Nevica spesso nella tua zona? Può essere divertente sciare, andare in motoslitta e pattinare sul ghiaccio.
    • Se il clima è bello, fai una lunga passeggiata o pedalata. Tempo permettendo, niente ti metterà più di buonumore di una camminata domenicale. Questa giornata va dedicata al rilassamento, quindi non avere fretta. Goditi i paesaggi e allevia lo stress.
  2. 2
    Organizza un viaggio in macchina. Invita un paio di amici e guida fino a una destinazione interessante abbastanza vicina, in modo che lo spostamento duri poche ore. Puoi anche muoverti in macchina o in treno, calcolando un viaggio di due ore circa.
    • Pranza o mangia un gelato nel posto che hai deciso di visitare. Assapora la bellezza di trovarti in un ambiente diverso, almeno per qualche ora.
    • Visita i punti turistici della tua città. A volte ci si lascia trasportare dagli impegni quotidiani, quindi non si considera nemmeno quanto ha da offrire il posto in cui si vive.
    • Prendi una mappa per cerchiare la tua città e i dintorni; tutte le escursioni che farai in questo raggio dovrebbero richiedere un viaggio di massimo due ore. Ogni domenica, o quasi, decidi di visitare un posto diverso all'interno di questo cerchio.
  3. 3
    Organizza un bel brunch domenicale. Per molte persone, questa usanza tipicamente statunitense sta prendendo sempre più piede. Potresti provare nuove pietanze ogni settimana (se vuoi tenere sotto controllo le calorie, puoi invece farlo ogni 15 giorni). Se non trovi molti ristoranti che offrono il brunch, organizzalo a casa tua!
    • Leggi il quotidiano o il sito internet della tua città per scoprire dei posti in cui fare il brunch. Nelle città più grandi ovviamente si ha una maggiore scelta. Prova sempre posti nuovi. Tu e la tua famiglia potete sceglierne uno a turno.
    • Se la tua città non è molto grande e non offre questa possibilità, puoi fare colazione tardi in un bar. È un altro modo per stare in compagnia di amici o familiari e mangiare qualcosa di gustoso.
  4. 4
    Fai un'attività collegata alla letteratura, all'arte o alla cultura. Puoi vedere l'ultimo film uscito al cinema o scegliere un'esperienza culturale più sofisticata (come un'opera teatrale o un concerto sinfonico), così imparerai qualcosa di nuovo divertendoti.
    • Fai un salto in un museo della tua città, anche se ci sei stato già in passato. Magari è stata allestita una nuova mostra. Potresti anche andare allo zoo, a una fiera o a una festa di quartiere (se ne è stata organizzata una).
    • Vai in libreria o in biblioteca. Magari puoi trovare un bel libro da leggere. Questi posti sono tranquilli, proprio come dovrebbe essere la domenica.
    Advertisement

Metodo 3 di 3:
Interagire con gli Altri
Modifica

  1. 1
    Gioca con i tuoi fratelli. Fate un gioco o parla semplicemente con un membro della tua famiglia o magari qualche amico. Se non hai fratelli o sorelle, parla con i tuoi genitori di cose a cui siete tutti interessati o magari fate insieme qualche battuta di scherzo, in maniera che possiate tutti passare dei momenti spensierati e divertenti.
  2. 2
    Unisciti a un gruppo che organizzi attività domenicali. Ovunque tu viva, sono molte le associazioni che offrono un buon intrattenimento nel weekend (anche se nelle città più grandi si hanno maggiori possibilità). Cerca qualcosa che ti interessi e partecipa. A quel punto non dovrai più preoccuparti di che cosa fare ogni domenica.
    • Se sei religioso, potresti informarti sui gruppi che si riuniscono tramite la parrocchia. Molte comunità organizzano attività pomeridiane, eventi e riunioni, spesso pubblicizzati sulle bacheche delle chiese. Puoi anche cercare delle idee sul quotidiano della tua città.
    • Se non riesci a trovare un gruppo interessante, perché non crearne uno tutto tuo? Per esempio, potresti fondare un club del libro a cui invitare amici e vicini.
  3. 3
    Fai volontariato per aiutare gli altri. Puoi donare il tuo tempo libero in un ospedale, un banco alimentare, la mensa dei poveri o un'altra organizzazione [6].
    • Potresti visitare un parente anziano che sembra solo. In questo modo, anche la sua domenica sarà meno piatta.
    • Nella tua città sicuramente ci sono associazioni di volontariato o iniziative per pulire le strade. Puoi anche aiutare una persona anziana o disabile a portare a termine le faccende domestiche più faticose. Esistono molti metodi per essere generoso. Mettiti in contatto con organizzazioni, chiese o lo stesso comune della tua città per trovare degli spunti.
  4. 4
    Scegli un'attività da praticare regolarmente con la tua famiglia. Probabilmente nel corso della settimana sei impegnato, quindi puoi organizzare dei programmi domenicali per tutta la famiglia (con i tuoi figli e tua moglie, se sei sposato, o con i tuoi genitori) [7].
    • Organizza con regolarità una cena domenicale in famiglia. Ogni settimana potreste scegliere una cucina diversa per provare qualcosa di nuovo. Potete anche cucinare a rotazione. Un'altra idea è fare un picnic [8].
    • Guarda un evento sportivo in televisione con la tua famiglia, oppure potete andare a una partita di calcio o di un altro sport insieme, se ne organizzano nei dintorni.
    • Alcune famiglie organizzano delle sfide, per esempio cercano un modo per trascorrere il weekend senza spendere soldi. Quali attività gratuite vi vengono in mente? Queste esperienze possono unire la famiglia ed essere molto divertenti [9].
  5. 5
    Prova le carte o un gioco da tavola. È divertente riunirsi per giocare, ma cerca di pensare in maniera originale. Per quanto riguarda le carte, scegli mazzi interessanti e insoliti. Prova anche un nuovo gioco da tavola [10].
    • Non pensare solo a Monopoli e a Cluedo, anche se i grandi classici possono comunque essere divertenti. Cerca nuovi giochi online, in un negozio di giocattoli o al centro commerciale e provane qualcuno. Chiedi delle idee ai tuoi amici.
    • I giochi da tavolo sono anche ottimi per interagire con i propri familiari e creare un'atmosfera positiva. Se il tuo nucleo familiare è ristretto, invita vicini o amici.
  6. 6
    Divertiti con i tuoi animali domestici all'aperto. Potresti anche giocare a pallone e incitare i tuoi amici a quattro zampe a correre insieme a te. Se al tuo cane piace afferrare il frisbee, prova il gioco del riporto.
    • Se il tuo cane si diverte ad afferrare palline da tennis, puoi anche organizzare il gioco del riporto in questo modo. Ad alcuni cani piace il baseball (o almeno la parte in cui si corre).
    • Portalo in un parco per cani e cammina insieme al tuo amico a quattro zampe tenendolo al guinzaglio. Puoi anche lasciarlo giocare mentre leggi un libro. Fate una passeggiata nel tuo quartiere. Se vivi in una città di mare, andate sulla spiaggia.
    Advertisement

ConsigliModifica

  • Prova qualcosa di nuovo. Una giornata libera è come una tela vuota. Sorprenditi.
  • Rilassati. Se la tua settimana inizia di lunedì, utilizza la domenica per rilassarti e ricaricarti.
  • Se il lunedì vai a scuola, prepara lo zaino, i vestiti e la merenda, così al mattino sarà tutto pronto. In questo modo, non dovrai stressarti subito dopo esserti svegliato.
  • Cerca di portare a termine tutti gli impegni di sabato, così potrai rilassarti completamente durante la domenica e il lunedì ti sentirai meno stressato.
Advertisement

AvvertenzeModifica

  • Non andare a letto tardi, specialmente se di lunedì hai esami, test, quiz o colloqui di lavoro. Se non dormi bene, la tua performance ne risentirà il giorno dopo.
  • Se di domenica intendi spostarti con i trasporti pubblici, ricorda che la frequenza dei mezzi è inferiore nel weekend. Se dal lunedì al sabato un autobus passa sotto casa ogni 15 minuti, di domenica passerà ogni mezz'ora o una volta all'ora. Alcuni servizi non sono disponibili, inoltre può anche darsi che il turno degli autisti finisca prima.
Advertisement

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 64 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.
Categorie: Hobby & Fai da Te

Hai trovato utile questo articolo?

No
Advertisement