Come Evitare di Annoiarti Quando non hai Niente da Fare

Ti è mai capitato di passare una giornata chiedendoti che cosa potessi fare? Ci sono moltissime attività che potresti non avere considerato. Se vuoi rilassarti a casa o divertirti con gli amici, ci sono centinaia di modi per scacciare la noia.

Metodo 1 di 5:
Evitare la Noia
Modifica

  1. 1
    Ricorda che sei tu a decidere se annoiarti. La noia, contrariamente a molte altre emozioni, è una scelta. Hai sempre la possibilità di divertirti. Come minimo, hai il cervello umano a tua disposizione, un organo incredibile che può inventare, immaginare e pensare a tutto ciò che ti circonda. Non lasciarti vincere dalla noia solo perché non c'è nessuno a dirti cosa devi fare – prendi tu il controllo della situazione.[1]
    • Pensa ai motivi per cui sei annoiato. È colpa dell'ambiente circostante? Oppure sei tu ad avere scelto di non fare nulla che possa stimolare il tuo interesse?
    • Alcune persone trovano interessante la storia dei vulcani, mentre altre si addormentano al solo pensiero. Qualunque cosa può essere interessante — dipende dalla tua attitudine.
  2. 2
    Usa la tua immaginazione. Anche se davvero non hai niente da fare, puoi sempre ricorrere al tuo cervello per divertirti. Prova a creare un mondo di fantasia o a immaginare un nuovo animale. Questi progetti buffi possono farti divertire per un pomeriggio, oppure segnare l'inizio di un romanzo o di una serie di opere d'arte.
  3. 3
    Sii curioso. Una mente curiosa trova tutto interessante e di conseguenza non è mai annoiata. Fatti delle domande sull'architettura della tua città. Com'è stato progettato quell'edificio? Chi ha disegnato i graffiti in fondo alla strada? Che tecniche sono state usate per produrre le tende delle finestre? La curiosità stimola il cervello e ti porta a sviluppare idee per nuove attività, ad esempio fare delle ricerche sul produttore dei tuoi album preferiti o seguire un corso di cucina.
  4. 4
    Comportati in modo spontaneo. Uno degli ostacoli più grandi che ti impedisce di superare la noia è pensare troppo alla tua situazione. Cercare l'attività "perfetta" ti porta alla totale apatia, perciò smetti di pensare e agisci. Chiama un amico con cui non parli da tanto tempo, mettiti le scarpe e fai una passeggiata, oppure vai al bar che desideri visitare da molto tempo. La spontaneità introduce nella tua vita molte sorprese che rendono tutto meno noioso.
  5. 5
    Porta sempre con te carta e penna. Una matita e un piccolo blocchetto per appunti costano poco più di un euro, ma possono farti divertire per ore e ore. Mettili nella borsetta o nella tasca posteriore dei pantaloni e usali quando hai un'ispirazione. Prova queste semplici attività:
  6. 6
    Avvia un progetto di scrittura. Se la scrittura ti appassiona, ma non riesci a pensare a nulla da mettere nero su bianco, prova un esercizio di scrittura libera o un monologo interiore. Questi esercizi possono darti delle idee per un racconto, un'opera o una poesia. Se sei davvero bloccato, prova a cercare degli spunti su internet. Potrebbe esserti utile metterti alla prova stabilendo dei vincoli particolari, ad esempio provando a scrivere una storia che contenga solo parole di due sillabe.[2]
  7. 7
    Parla con un estraneo. Se ti trovi in un luogo pubblico, incontrare una persona che non conosci può essere il modo migliore per combattere la noia. Scegli una persona e falle un complimento, fai un commento sull'ambiente che vi circonda (il clima, il treno, un'artista di strada o qualunque altra cosa) o presentati. Non puoi mai sapere cosa imparerai da un estraneo, ma certamente non sarà un'esperienza noiosa.
    • Fai sempre attenzione ed evita di parlare con gli estranei in luoghi isolati, bui o poco sicuri.
  8. 8
    Fai volontariato. È un ottimo modo per incontrare nuove persone e uscire di casa, senza spendere un soldo. Chiama gli enti benefici locali e chiedi se hanno bisogno del tuo aiuto, oppure fai delle ricerche su internet. Bussa alla porta della vecchietta del piano di sotto oppure a quella della signora con tre figli piccoli che vive in fondo alla strada. Offriti di aiutarle con le faccende domestiche, con la spesa, nella cura del giardino o di badare ai bambini per qualche ora. Tu non ti annoierai e avrai reso un po' più semplice la giornata di un altro essere umano.
  9. 9
    Previeni i periodi ripetuti di noia praticando la consapevolezza. Se ti annoi o ti agiti quando devi fare una fila, quando aspetti un amico o durante altri brevi periodi in cui non hai nulla da fare, distrarti con un libro o con il telefono cellulare non è una soluzione al problema. La meditazione è l'arte di concentrarsi sui propri pensieri e la propria mente, godendo delle piccole cose che ti circondano, invece di provare noia o agitazione.[3]
    Advertisement

Metodo 2 di 5:
Vincere la Noia a Casa
Modifica

  1. 1
    Impara un nuovo gioco con gli amici. Anche se non hai giochi da tavolo o videogiochi per più giocatori, hai comunque moltissime opzioni a disposizione:
    • Se hai un mazzo di carte, gioca a briscola, a scala quaranta, a poker, a scopone, a sette e mezzo o ad altri giochi.
    • I giochi buffi e brevi che non richiedono alcuno strumento includono "sasso carta forbice lucertola spock", il gioco del silenzio o quello degli indovinelli.
  2. 2
    Costruisci un fortino di coperte. Usa cuscini e coperte per costruire un forte di cuscini sopra sedie, divani o letti. Invita un amico ad aiutarti nella costruzione o a giocare insieme a te.
  3. 3
    Prova abiti e costumi. Indossa tutto il tuo guardaroba, trova nuove combinazioni o rispolvera vecchi classici. Se i vestiti che hai ti annoiano, recati in un mercatino dell'usato oppure organizza uno scambio di abiti con gli amici.
    • I bambini spesso si divertono a travestirsi.
  4. 4
    Crea un cartone animato, delle decorazioni o un altro progetto d'arte economico. Cerca in casa colori, pezzi di stoffa o altri piccoli oggetti che puoi utilizzare e trasformare in un'opera d'arte. È un passatempo divertente e potresti persino realizzare nuove decorazioni.
    • Puoi creare un'immagine animata usando una biglia, della carta e altri oggetti comuni.
    • Se hai degli scovolini e altri oggetti per il fai da te, puoi costruire un alieno buffo.
  5. 5
    Impara una nuova abilità o trova un nuovo hobby. Apprendere qualcosa stimola il cervello e permette di sviluppare nuove connessioni neurali che possono aprire la strada ad altre opportunità di divertimento. Grazie a questo consiglio, avrai anche qualcosa da studiare o da fare nel tempo libero. Ad esempio, se vuoi imparare a suonare la chitarra, puoi dedicare il tuo tempo ad ascoltare i chitarristi migliori del mondo e a studiare la loro tecnica.
  6. 6
    Ascolta della musica che non conosci. Quasi tutte le persone ascoltano la musica passivamente, come sottofondo mentre compiono altre attività e solitamente scelgono canzoni che conoscono già molto bene. Tuttavia, se vuoi dedicarti soltanto all'ascolto, scegliere brani che ricordi a memoria renderà l'esperienza semplicemente banale. Combatti la noia trovandone altri nuovi, per trasformare l'ascolto della musica in un'attività coinvolgente.
    • Cercare nuovi brani su Songza, Spotify, Deezer o altre applicazioni è un ottimo modo per scoprire canzoni simili a quelle che ti piacciono.
    • Prova ad ascoltare dei podcast (programmi radio gratuiti che puoi scaricare da iTunes). Troverai trasmissioni di tutti i generi, dal comico all'intrattenimento, dalle notizie alla musica.
  7. 7
    Fai scorta di materiali per evitare la noia in futuro. Se ti annoi spesso in casa perché non sai cosa fare, acquista degli oggetti per il fai da te. Non devi dedicarti anima e corpo a un nuovo hobby, anche se potessi farlo. Ti basta provare nuove attività, ad esempio crea delle ceramiche o fai collane di perline, finché non trovi un passatempo divertente.
  8. 8
    Realizza un barattolo della noia. Pensa a delle idee di cose da fare e annotale tutte su un bigliettino diverso, poi mettile dentro il barattolo. Una volta riempito non sarai mai più annoiato, avrai sempre delle cose da fare.
    Advertisement

Metodo 3 di 5:
Combattere la Noia all'Aperto
Modifica

  1. 1
    Fai attività fisica. L'allenamento non sarà facile in principio, ma quando avrai "preso il ritmo" comincerai a divertirti o almeno avrai trovato qualcosa da fare, piuttosto che rimanere a casa in preda alla noia. Se i piegamenti, gli addominali ed esercizi simili ti annoiano, prova altre attività fisiche, come la danza, lo yoga o la corsa.
    • Chi si allena con un compagno che ha una condizione fisica e degli obiettivi di fitness simili ai propri, si diverte di più e si esercita con più regolarità.[4]
  2. 2
    Pratica uno sport di squadra o un altro gioco fisico. Se riesci a riunire un gruppo di amici, provate a giocare a ultimate frisbee, a red rover o a cattura la bandiera.
    • Se ti piace passare il tempo con altre persone e ti annoi spesso quando sei da solo durante i fine settimana, prova a organizzare eventi sportivi settimanali.
    • Fai delle ricerche per trovare squadre amatoriali locali, per ragazzi o adulti. Spesso troverai campionati dilettantistici in cui ti potrai cimentare una volta a settimana.
  3. 3
    Fai un'escursione, una passeggiata oppure organizza un picnic. Uscire di casa spesso è la cura migliore per la noia. Prepara due panini ed esci nella natura, fai due passi o parti per una gita in bicicletta. Queste attività possono aiutarti a liberare la mente e a stimolare la curiosità.
    • Durante le escursioni e i lunghi periodi all'aperto, prova a portare con te un libro per i momenti di stanchezza o di noia. È consigliabile lasciare a casa i dispositivi elettronici, perché non permettono di godersi appieno la bellezza della natura.
  4. 4
    Impara a fare giardinaggio. Prendersi cura delle piante è un'attività molto rilassante che ti fa sentire connesso alla Terra e che richiede impegno quasi quotidiano. Recati in un vivaio locale ad acquistare semi e terriccio per costruire il tuo giardino oppure acquista delle piante in vaso da coltivare.
    • Annaffia le piante una volta ogni 1-2 giorni.
    • Acquistare piante da frutto o ortaggi è un ottimo modo per variare la tua dieta.
    Advertisement

Metodo 4 di 5:
Combattere la Noia di Sera
Modifica

  1. 1
    Cambia la tua vita sociale con qualche attività nuova o sorprendente. Una vita notturna noiosa è spesso il risultato di abitudini sociali ripetitive. Se incontri sempre le stesse persone nello stesso pub, al cinema e al ristorante ogni fine settimana, le cose possono diventare banali. Prova un nuovo locale, vai in discoteca, assisti a un'opera teatrale oppure vai in campeggio; trova attività insolite per combattere la noia.
  2. 2
    Accampati nel giardino di casa. Dormire sotto le stelle è per molte persone un'esperienza nuova e divertente, perfetta per combattere la noia. Osserva gli astri, ascolta i suoni degli animali notturni e goditi la fresca aria della sera sotto la luce della luna.
    • Controlla le previsioni del tempo prima di decidere quando dormire fuori, per evitare di rimanere sotto la pioggia.
    • Se il clima è sereno, ti basta un semplice sacco a pelo e un cuscino per goderti una notte sotto le stelle.
  3. 3
    Organizza un evento. Quando nessuno dei tuoi amici è disponibile, puoi organizzare un evento da tenere in futuro. Decidi quali attività svolgere, spedisci gli inviti, scegli quali decorazioni utilizzare e quali aperitivi servire, per mantenerti impegnato e divertirti.
    • Organizza una degustazione di cioccolato e chiedi ai tuoi amici di esprimere le loro valutazioni su quello che assaggiano. Puoi proporre eventi simili per qualunque tipo di cibo o bevanda che è possibile trovare in molte versioni diverse.
    • Invita gli amici a prendere il tè . Puoi organizzare una festa per adulti che amano chiacchierare davanti a uno spuntino pomeridiano o per una folla di bambini che si divertono a indossare costumi. Personalizza il tuo party come preferisci.
  4. 4
    Prova una nuova ricetta per cena. Se cucinare ti diverte o se non hai mai provato a farlo prima, trova una nuova ricetta da sperimentare. Sfoglia un libro di ricette o una raccolta di ricette online, come GialloZafferano; in alternativa, prova uno dei suggerimenti seguenti:
  5. 5
    Prepara dei biscotti o altri semplici dessert da gustare dopo cena. Molte persone cucinano biscotti quando sono annoiate o stressate. Puoi trovare centinaia di ricette su internet e sui libri di cucina, ma ci sono molti altri progetti semplici che possono soddisfare la tua voglia di dolci e farti divertire. Eccone alcuni che potresti riuscire a realizzare con gli ingredienti che hai in cucina:
    • Prepara dei dolcetti a base di biscotti ripieni ai fichi;
    • Unisci cioccolata, burro d'arachidi e ricotta in un delizioso semifreddo;
    • Usa gli spaghetti secchi per il ramen come ingrediente per un dessert;
    • Se sei coraggioso, prova le patatine caramellate;
    • Fai il cioccolato a mano;
    • Prepara dei ravioli dolci fritti.
    Advertisement

Metodo 5 di 5:
Combattere la Noia su Internet
Modifica

  1. 1
    Trova nuovi siti web che normalmente non visiti. Anche se quasi tutti sono aggiornati regolarmente con nuovi contenuti, quelli che usi da cinque anni possono comunque sembrarti noiosi. Fai delle ricerche per trovare qualcosa di nuovo che possa solleticare il tuo interesse. Cambiare le tue abitudini su internet può essere sufficiente per combattere la noia.
    • Chiedi agli amici che siti hanno visitato di recente;
    • Usa piattaforme che aggregano notizie come Newscrawler e Intopic per trovare nuovi siti web da visitare;
    • Sfoglia la sezione dei video suggeriti da YouTube per trovare nuovi canali simili a quelli che segui già.
  2. 2
    Gioca online. Internet è ricco di giochi online gratuiti. Visita siti web affidabili che offrono grandi collezioni di titoli gratuiti, come Flashgames, Giochi.it, Miniclip e molti altri.
  3. 3
    Leggi dei webcomic. Migliaia di artisti pubblicano i loro fumetti su internet a titolo gratuito e molti di essi hanno archivi che contengono materiale scritto in diversi anni. Se conosci l'inglese, sfoglia raccolte come Top Web Comics o The Web Comic List per trovare le pubblicazioni più apprezzate dagli utenti, oppure cerca i generi che ti piacciono di più.
  4. 4
    Guarda dei video. YouTube offre playlist interminabili che puoi sfogliare, dalla musica agli sport ai vari video consigliati. Su Hulu.com e Netflix.com puoi trovare grandi raccolte di film o programmi televisivi e, in base alla nazione da cui ti colleghi, potresti riuscire a guardarne alcuni gratuitamente o a sfruttare un periodo di prova gratuito.
  5. 5
    Programma la tua prossima vacanza. Grazie a internet non è mai stato così facile prenotare alberghi, voli, trasferimenti e tutto quello che ti serve per una vacanza perfetta. Leggi i siti di recensioni come Tripadvisor oppure Zingarate. In queste pagine vedi spesso dei motori di ricerca per trovare biglietti aerei e soluzioni di pernottamento ai prezzi migliori.
    Advertisement

ConsigliModifica

  • Se hai un animale domestico che vive all'aperto, portarlo a fare una passeggiata al parco è un ottimo modo per combattere la noia.
  • Scrivi e dirigi un film! Che si tratti di un cartone animato in stop motion o di un film comico, ti divertirai moltissimo e passerai il tempo. Nella maggior parte dei casi, basterà il cellulare per improvvisarti regista.

Hai trovato utile questo articolo?

No