Come Evitare di Cantare con il Naso

Catare con il naso può produrre un suono detestabile che solo in pochi riescono a sopportare. Se preferiresti cantare veramente, invece di produrre quel fastidioso rumore nasale, è importante smettere di utilizzare il naso durante le tue esibizioni canore.

Passaggi

  1. 1
    Scopri se stai o no cantando con il naso. Canta una nota semplice per te da produrre. Tappa leggermente il naso chiudendo le narici con le tue dita. Apri e chiudi il naso con le dita ripetutamente mentre stai cantando la nota. Se la voce si zittisce ogni volta che tappi il naso, stai proprio cantando con il naso. Se è troppo difficile da fare per te, chiedi a qualcuno bravo a cantare di aiutarti a capire come stai facendo uscire la tua voce.
  2. 2
    Inizia a disfarti della consuetudine di cantare con il naso. Inizia chiudendo gli occhi e cantando la stessa nota. Prova a sentire quando la vibrazione è sulla faccia. Inizialmente, è probabile che venga percepita attraverso il naso. Come per il primo passaggio, se hai bisogno di aiuto per fare tutto ciò, tappa il naso e lascialo chiuso.
  3. 3
    Una volta che senti la vibrazione, cerca di farla andare verso giù, fino a quando non la sentirai più. Tutto il suono deve uscire solo dalla bocca. Non preoccuparti se non riesci a farlo subito; ci vuole un po' per disfarsi di quest'abitudine. Un'ottima idea è quella di farsi supervisionare da un buon insegnante di canto.
  4. 4
    Prova diversi metodi di canto mentre fai pratica. Uno dei migliori modi di imparare come cantare utilizzando il diaframma è cantare da stesi. Stenditi su una superficie piana, ad esempio un pavimento in legno massiccio, e respira profondamente. Puoi iniziare a provare una scala (Do Re Mi Fa Sol La Si Do) e dovresti notare, quasi immediatamente, che cantare da stesi richiede molta più aria e che, quindi, viene più naturale cantare attraverso la bocca e usare il diaframma, piuttosto che la cavità nasale.
    Pubblicità

Consigli

  • Cantare è un'attività tanto mentale quanto fisica. Se pensi di potercela fare, ce la farai. Non farti frenare dalla timidezza o dall'imbarazzo.
  • Canta a tutta voce. Se canti a basso volume, non riuscirai a fare dei grandi progressi sulla tua vera e propria voce.
  • Assicurati di cantare sempre utilizzando il diaframma.
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 13 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.
Categorie: Canto

Hai trovato utile questo articolo?

No
Pubblicità