Come Evitare di Essere Vittima della Criminalità

Il crimine è una pandemia che sta rapidamente contagiando il pianeta. Con la recessione dell'economia mondiale, le frodi, la corruzione, i furti e la disonestà, il crimine violento è sempre più rampante. Capendo che fare del male ad altra gente può ferire ancora altre persone, bisognerebbe afferrare che le probabilità di essere vittima di un crimine non sono più solo una possibilità, ma la realtà. Lo scopo di questo articolo è quello di suggerire ai lettori come affrontare alcune delle situazioni delle loro vite private che potrebbero dare ai potenziali criminali l'opportunità di perpetrare.

Ricorda, una fortezza dalle basi deboli non può essere definita tale e un castello costruito sulla sabbia verrà giù in men che non si dica. L'ingenuità ormai appartiene al passato e la società dovrebbe invece acquisire abilità nella gestione del rischio, nella formazione di uno stile di vita strategico e nel preferire la saggezza a tutto il resto. L'intento di questo pezzo non è quello di far impaurire i lettori, ma di offrire una metodologia pratica e preventiva a favore della sopravvivenza.

Passaggi

  1. 1
    Guarda la vita in prospettiva. Una persona può dare importanza a una singola cosa (spesso di poco conto) e dimenticare quello che è davvero rilevante nella vita in pochissimo tempo. Potrebbe trattarsi dei soldi, di una relazione, di un affare, di un lavoro o di una persona. Condurre in modo regolare un controllo delle priorità ti assicura di avere una prospettiva sensata della tua vita e che nessuna delle cose che per te hanno valore non sia sincronizzata con il resto dell'esistenza. Non farlo potrebbe metterti a rischio e convertirti nella vittima di un crimine. I potenziali criminali spesso studiano le loro vittime e osservano le aree in cui esse sono emotivamente e profondamente coinvolte, perché costituiscono un possibile collegamento debole che consentirà loro di penetrare.
  2. 2
    Proteggi la tua vulnerabilità. Essa trae benefici perché ti mantiene connesso con la tua umanità. Nella società attuale, la vulnerabilità dovrebbe essere gestita con una buona dose di saggezza prima di essere espressa. Le ragioni per questo suggerimento stanno nel punto menzionato prima.
  3. 3
    Scegli con attenzione le tue compagnie. Si dice che una cattiva compagnia corrompa una brava persona. Questo è vero. La gente, inoltre, ti giudica in base alla gente di cui ti circondi. Spesso però, l'individuo più apparentemente innocente può trasformarsi nella persona più crudele che ci sia, se provocato. Non si tratta dunque di una metodologia a prova di errore, ma dovresti tenere un circolo più stretto di amici, le cui azioni e i cui stili di vita siano stati sotto la tua osservazione in una varietà di circostanze; questo si trova in opposizione rispetto all'esposizione immediata a una comunità più grande di persone senza applicare il buon senso.
  4. 4
    Evita di permettere agli sconosciuti di entrare nella tua casa o in uno spazio abitativo chiuso. Le comuni e le condivisioni degli spazi abitativi con gli altri si stanno rapidamente lasciando nel passato. I monolocali ora vanno bene per chi preferisce stare da solo e le famiglie stanno riducendo addirittura più velocemente il loro spazio abitativo. Il concetto di abitare in un posto in modo semplice e accorto viene supportato da coloro che incoraggiano la prevenzione del crimine. La ragione per suggerire una cosa del genere sta nel fatto che puoi invitare facilmente un pericoloso criminale in casa o nella tua proprietà senza esserne consapevole. Non invitare sconosciuti a casa tua. E non devi neanche andare subito a casa di persone che non conosci.
  5. 5
    Investi nella sicurezza della tua casa. Questo dipende dall'area in cui vivi. Alcune zone sono più soggette al crimine di altre e, dunque, questo va messo in prospettiva. Rispetta i requisiti di sicurezza minimi della tua compagnia assicurativa. Alcune compagnie hanno a disposizione grandi database di perdite suddivisi per area. Le migliori compagnie danno dei suggerimenti in fatto di sicurezza ai loro clienti in base alla cronologia di problemi specifica della zona in cui risiedono. Benché non siano a prova di errore, le misure precauzionali vengono raccomandate per una ragione. Prova a fare in modo che la tua proprietà sia più sicura di quella dei tuoi vicini. Perché? La loro casa sembrerà più attraente per un ladro potenziale o per un rapinatore armato nei tempi duri.
  6. 6
    Stai attento con gli oggetti pericolosi presenti nella tua casa. Sebbene un terribile omicidio possa essere commesso anche con un elemento come una pala da giardino, dovresti comunque essere attento e responsabile quando si tratta dell'ambiente in cui vivi. Tieni gli oggetti pericolosi, come le armi da fuoco, in un posto ben chiuso quando non li usi, rispettando la legislazione del tuo Paese.
  7. 7
    Stai attento agli oggetti di valore, come i gioielli. Conservali sotto chiave quando non li utilizzi.
  8. 8
    Cerca di essere scettico con le persone che ti aiutano in casa. Alcuni Paesi promuovono l'assunzione di cameriere, assistenti domestici, ragazze alla pari, ecc. Affidati a un'agenzia dalla buona reputazione per trovare i dipendenti giusti. Controlla le loro credenziali e referenze. Molti furti e rapine a mano armata, una volta investigati, conducono dritti ai collaboratori domestici.
  9. 9
    Potresti parlare con i tuoi vicini per stabilire turni di guardia del quartiere. In alcuni Paesi si fanno dei controlli a turno nel vicinato o si ricorre alla recinzione di certe strade residenziali, all'installazione di una barriera di sicurezza e all'assunzione di una guardia per controllare l'entrata principale di queste aree e proteggere la comunità. Tutto ciò non è a prova di errore, ma serve come deterrente. I ladri spesso preferiranno recarsi nel quartiere vicino, che non ha questi piccoli “inconvenienti”.
  10. 10
    Evita di camminare da solo di notte o in aree potenzialmente poco sicure. In alcuni Paesi, questo è comunque poco pericoloso, ma nella maggior parte del mondo viene considerato a elevato rischio e dovrebbero essere prese le misure giuste. Cercare di prevenire e muoversi in gruppo sono due azioni indubbiamente più sicure e negarlo è inutile.
  11. 11
    Spezza il più possibile la routine. I possibili criminali osservano la quotidianità e lo stile di vita della potenziale vittima. Più informazioni hanno su di lei, meglio è. Cerca di non arrivare a casa o di uscire per andare al lavoro esattamente alla stessa ora tutti i giorni. I maniaci del controllo che vivono rispettando agende rigide nonché orari e routine immodificabili corrono il rischio di diventare vittime di reati. Tuttavia, controllare eccessivamente il tuo ambiente non ti proteggerà da questo possibile rischio. Mantenere tutto in equilibrio è la chiave.
  12. 12
    Costruisci una reputazione fondata sull'integrità. Assicurati che la tua vita sia sempre pulita e sana. Vivi al di sopra del risentimento. In questo modo, nessuno sarà in grado di ricattarti, di avere successo nel corromperti per proteggere informazioni o di puntare correttamente il dito verso di te per accusarti. Dai importanza alla tua onestà e alla tua reputazione.
  13. 13
    Evita le false sensazioni di sicurezza. Vivere in una comune o in un condominio è l'opzione che viene promossa in quanto la più sicura, ma non sempre è il caso. Il traffico di entrata e di uscita dalla proprietà è in qualche modo controllato, ma vivere in una casa tutta tua (se possibile), dove hai un miglior controllo di chi va e di chi viene, è probabilmente la soluzione più sicura.
  14. 14
    Non affidare con leggerezza le tue cose personali a un'altra persona. Non lasciarle nella casa di qualcuno se puoi evitarlo. Non prestare rapidamente quello che ti appartiene agli altri, neppure a un amico. Se sei pronto a farlo, devi essere consapevole del fatto che non sempre ti verranno restituite. Questo è anche un modo sicuro per danneggiare un'amicizia invece di farla fiorire.
  15. 15
    Occhio ai borseggiatori quando cammini per strada. I consigli di base che non falliscono mai comprendono quello di tenerti stretta la borsa o lo zaino nei posti pubblici, di essere consapevole della presenza dei possibili borseggiatori, di non aprire il portafoglio in pubblico, sventolando le banconote e di non lasciare il cellulare o la borsa sul sedile del passeggero in macchina, in bella vista, mentre guidi.
    Advertisement

Consigli

  • Siamo tutti responsabili delle nostre scelte di vita. Il cambiamento inizia in casa e nel proprio ambiente circostante. Conduci una valutazione dello stile di vita e fai le modifiche necessarie per proteggere te stesso e la tua famiglia il più possibile dal rischio di un crimine.
  • Non essere timoroso o paranoico. La paranoia e l'ossessione di essere vittima di un crimine possono paralizzare, specialmente se hai già avuto una brutta esperienza. In tal caso, assicurati di trattare il trauma che è stato scatenato o di rivolgerti a uno psicologo per lavorare sul danno mentale ed emotivo che è stato causato dall'evento, perché lo stress collegato all'incidente potrebbe riaffiorare e “morderti” in un secondo momento.
  • Non dimenticare le radici della tua fede. Questo ti darà una sensazione di pace e di forza e l'abilità di superare quello in cui si è ormai convertito la società. Sii parte del cambiamento che vuoi vedere nel mondo.
Advertisement

Avvertenze

  • Prevenire è meglio che curare. È meglio fare in modo di evitare che succeda qualcosa che esserne vittima.
  • Leggi articoli e libri sull'argomento per avere una veduta più ampia. Questo non solo dovrebbe farti evitare di essere una vittima, può anche farti prevenire di oltrepassare la linea di confine e diventare un perpetratore. Può succedere anche a te, soprattutto se sei stato vittima di un crimine.
  • Nessuno può darti accuratamente consigli su come liberarti da una situazione difficile una volta che ne vieni coinvolto. Esistono racconti che descrivono storie sorprendentemente finite bene e storie tragiche, dove una piccola svolta degli eventi durante un crimine è terminata in un bagno di sangue. È qui che la fede, la saggezza e la forza di spirito giocano un ruolo inevitabile.
Advertisement

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 12 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.

Hai trovato utile questo articolo?

No
Advertisement