Come Evitare di Prendere Peso con un Lavoro Sedentario

Chi lavora in ufficio, soprattutto se passa molto tempo al computer, spende la maggior parte della giornata seduto, a fissare uno schermo. In questo modo è facile aumentare di peso. Ecco alcuni consigli che puoi usare per evitare di prendere peso se hai un lavoro sedentario, e forse per perdere anche un po’ di chili che hai accumulato.

Passaggi

  1. 1
    Bevi con responsabilità. Evita bibite gassate o dolci. Sono delle tentazioni, e ti aiutano a stare sveglio mentre lavori, ma in realtà non hanno benefici e sono pieni di calorie vuote sotto forma di zucchero. Se hai bisogno di caffeina, bevi un caffè o un tè (non troppo e attenzione allo zucchero). Prova bevande decaffeinate, qualche succo di frutta, e acqua con un po’ di limone spremuto.
  2. 2
    Bevi molta acqua. Bere acqua fa molto bene, e distoglierà l’attenzione da bibite, caffè o alcol. In questo modo dovrai anche andare in bagno più spesso, e brucerai qualche caloria per andarci.
  3. 3
    Evita i dolci. Sì, sono buoni, ma non ti saziano la fame e ne vorrai mangiare sempre di più. Invece di usare un distributore automatico, portati degli snack da casa, come carote, del formaggio, frutta fresca, frutta secca, cracker oppure delle gomme da masticare.
  4. 4
    Cammina in ufficio e fa dello stretching ogni tanto. Fai dei salti, balla, scherza con i colleghi, basta che ti muovi! Prendi una piccola pausa ogni ora e muoviti.
  5. 5
    Fai degli esercizi sulla tua sedia. Ci sono molti siti internet che possono darti idee su come fare esercizi su una sedia. Potresti anche portare in ufficio dei pesi. Ci sono dei software di allenamento che ti avvisano quando è ora di fare una pausa e ti offrono delle alternative per esercizi ginnici.
    • Non smettere di muoverti. Anche se da piccolo tua mamma ti diceva di stare fermo, muoversi sempre, anche solo un po’, aiuta a bruciare le calorie e facilita la circolazione.
    • Ascolta della musica, se puoi farlo (usa le cuffie per non disturbare i tuoi colleghi). Poi muoviti a ritmo. Sei al lavoro, quindi non ballare come in discoteca, ma puoi muovere i piedi e la testa un pochino. Tutto aiuta.
  6. 6
    Usa il tempo d’attesa per muoverti. Se vuoi, fai un po’ di esercizio mentre aspetti che il computer si carichi. Alzati e vai a fare qualcosa dall'altra parte dell’ufficio, poi torna indietro, oppure stira le gambe.
  7. 7
    Prova a stare in piedi quando puoi. È più salutare che stare seduti. Oppure usa la tua sedia come una palla per fare esercizi. Ti farà bene agli addominali e al tuo equilibrio.
  8. 8
    Fai la scale anzi che prendere l’ascensore per andare in ufficio. È un esercizio semplice, ma molto efficace. Alla base delle scale, metti le dita dei piedi sul bordo del primo scalino e abbassa i talloni fino a terra, poi stira tutto il piede. Fallo 5 volte per preparare i tuoi polpacci all'allenamento. Puoi anche provare a salire su un libro alto, come un elenco del telefono.
  9. 9
    Fai delle camminate durante la pausa pranzo, o prima o dopo il lavoro. Esci e cammina intorno all'edificio o all'isolato. Se il tempo è bello, prendi un po’ di luce naturale. Se il tempo è brutto usa una scala per fare un po’ d’esercizio. Avere un compagno d’allenamento può essere utile.
  10. 10
    Allenati fuori dall'ufficio. Se puoi, vai al lavoro a piedi o in bicicletta. Se non è possibile, trova del tempo libero per fare attività fisica. Una camminata di 15 minuti ogni giorno è meglio di niente.
  11. 11
    Portati il pranzo da casa. Mangiare al ristorante spesso comporta porzioni troppo grandi e piatti con tante calorie. Puoi mangiare meglio spendendo meno se ti porti il tuo pranzo.
    • Porta abbastanza cibo che duri tutto il giorno. Se il tuo panino non ti basta, porta uno snack salutare, o preferisci il distributore automatico?
    • Se mangi al ristorante o in mensa, cerca porzioni più piccole. Se puoi, prendi un’insalata o metà panino e metà zuppa.
    • Dividi le porzioni grande. Mangiane metà a pranzo e conserva l’altra metà per più tardi.
    Pubblicità

Consigli

  • Porta dei fogli con te quando cammini, in modo che sembri che stai lavorando.
  • Cammina per l’ufficio quando puoi o almeno ogni ora.
  • Compra una bella borraccia colorata o con delle scritte, in modo che ti ispiri a bere più acqua. Non riempirla con nient’altro se non acqua. Se porti una borraccia eviterai di sprecare bicchieri di plastica.
  • Quando fa molto caldo, succhia dei cubetti di ghiaccio: ti rinfrescherai ed eviterai di mangiare dolci o bere bibite gassate.
  • Mangia la frutta al posto dei dolci, o delle gomme da masticare senza zucchero. In questo modo terrai la bocca impegnata.
Pubblicità

Avvertenze

  • Non lasciare l’ufficio troppo spesso, potrebbe avere delle conseguenze negative per il tuo lavoro. Usa lo spazio dell’ufficio per camminare, piuttosto che farlo su e giù per il corridoio.
  • Non bere troppa acqua prima di una riunione. Uscire nel bel mezzo di una riunione importante potrebbe essere una pessima idea.
  • Consulta il tuo medico prima di iniziare un programma di allenamento.
Pubblicità

Cose che ti Serviranno

  • Bottiglia d’acqua
  • Acqua
  • Snack salutari
  • Internet (per cercare idee per esercizi)

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 12 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.
Categorie: Salute

Hai trovato utile questo articolo?

No
Pubblicità