Come Evitare gli Effetti Collaterali Quando Usi il Flonase (Fluticasone)

Flonase (o fluticasone) è uno spray liquido che si usa per via nasale per trattare i sintomi di (1) riniti allergiche periodiche, cioè stagionali (in certi periodi dell'anno), e di (2) riniti non allergiche perenni (tutto l'anno); tuttavia, non guarisce da questi stati causati al naso e ai seni paranasali. Invece, è concepito per alleviare sintomi come il gonfiore nasale, starnuti, congestioni, naso che cola o prurito. Un uso prolungato può comportare degli effetti collaterali problematici, quindi è importante usarlo con cautela. È uno di quei farmaci che può provocare gravi difficoltà.

Le informazioni, le avvertenze e le sostanze medicinali riportate in questo articolo sono derivate da nlm.nih.gov "Medlineplus, Drug Info, Meds".

Passaggi

  1. 1
    Procurati le informazioni cartacee sulle sostanze contenute nel farmaco da un farmacista o dal medico. Di solito si spruzza nelle narici una volta al giorno –– o due volte, mattina e sera. È usato per trattare i sintomi a lungo termine o solo per alcuni giorni. Segui le istruzioni esattamente come indicato dalla prescrizione medica e chiedi al medico o al farmacista di spiegarti quello che non capisci.
    • Il fluticasone agisce inibendo diversi tipi di cellule e sostanze chimiche coinvolte in reazioni allergiche, infiammatorie e del sistema immunitario dovute a un'attività eccessiva durante questi processi. Quando lo usi come inalatore o spray, il farmaco va direttamente all'interno del naso e una piccola parte viene assorbita dal corpo. La FDA ha approvato il fluticasone nell'Ottobre del 1994.
  2. 2
    Se hai problemi usando questo spray nasale, che è uno steroide, dillo subito al tuo medico: il nome biochimico è corticosteroide -- tutte le classi degli steroidi, come l'aldosterone, l'idrocortisone o il cortisone, sono naturali in quanto secreti dalla corteccia surrenale, ma possono essere anche prodotti sinteticamente.

    Chiamato anche corticoide[1] Flonase presenta tanti effetti collaterali pesanti, alcuni dei quali sono molto seri e possono causare complicazioni.[2]
  3. 3
    Tieni d'occhio, come indicato, gli effetti collaterali di Flonase (fluticasone) relativamente non comuni, ma seri. Non usare arbitrariamente le dosi, ma rispetta i modi di somministrazione prescritti dal medico. Stai specialmente attento in caso di sovradosaggio o ipersensibilità. Le cose da prendere in considerazione sono:
    • Non ingoiare il prodotto quando può colare dal naso alla gola. Se succede, sputalo subito fuori.
    • Tienilo lontano dagli occhi e dalla bocca.
    • Collasso: Chiama il 112. Se la vittima collassa o non respira, chiama subito il pronto soccorso.
    • Overdose: chiama subito il pronto soccorso.
  4. 4
    Ci vorrà qualche giorno prima che il medicinale faccia effetto. I sintomi non miglioreranno prima di 12 ore dall'uso di Flonase e potrebbero passare diversi giorni, prima di sentire i risultati. È probabile che il medico ti prescriva una dose più alta all'inizio per poi diminuirla quando i sintomi saranno sotto controllo.
    Pubblicità

Metodo 1 di 4:
Parte 1: Molta cautela

  1. 1
    Usa Fluticasone secondo i modi e i tempi di somministrazione, altrimenti non sarà efficace –– a meno che il medico non ti abbia consigliato di usarlo quando senti la necessità. Continua a usarlo quando ti senti bene e non smettere senza consultare il medico.
  2. 2
    Se avverti effetti collaterali, chiama immediatamente il tuo medico e chiedi istruzioni. Stai in guardia perché alcuni effetti indesiderati possono essere molto gravi. I seguenti sono effetti e sintomi non molto comuni, ma devono essere segnalati al medico "immediatamente" per poter essere trattati:
    • problemi di vista (sfocata o a macchie),
    • gonfiore alla faccia e al collo (edema - eccessiva ritenzione idrica o possibili anomalie nella struttura muscolare causate da steroidi),
    • affanno, voce rauca, ferite al naso,
    • difficoltà respiratorie (simile all'asma), o problemi a deglutire,
    • estrema stanchezza, debolezza muscolare (assenza di energie),
    • mestruazioni irregolari,
    • macchie bianche dolorose nel naso o nella gola (ulcere),
    • orticaria, eruzione cutanea, prurito, brufoli o incremento di acne,
    • sintomi influenzali, mal di gola, gonfiore alla gola,
    • edema facciale: gonfiore alla lingua, alle labbra, alle palpebre o al volto,
    • gonfiore alle mani, piedi, caviglie, edema e gonfiori alle parti inferiori delle gambe,
    • lividi improvvisi.
  3. 3
    Stai attento agli effetti indesiderati gravi e meno gravi di Flonase (Fluticasone). Di' al tuo medico se i seguenti sintomi meno gravi persistono:
    • Mal di testa, capogiri,
    • Muco insanguinato, naso che sanguina,
    • Naso che cola, tosse, bruciore o irritazione al naso,
    • Nausea, vomito, dolore allo stomaco, diarrea.
  4. 4
    Per chi vive negli Stati Uniti è consigliabile indossare un bracciale di identificazione sanitaria per far sapere agli infermieri, in caso di emergenza o ricovero, che potresti avere bisogno di corticosteroide.
    Pubblicità

Metodo 2 di 4:
Parte 2: Prima di usare Flonase (Fluticasone)

  1. 1
    Di' al tuo medico o al farmacista se sei allergico al fluticasone o ad altri farmaci.
  2. 2
    Di' anche se ultimamente hai assunto altri farmaci, vitamine, integratori o prodotti a base di erbe. Il tuo medico potrebbe aver bisogno di cambiare le dosi di Flonase o di altri medicinali –– o di seguirti con cautela per evitare l'insorgere di effetti collaterali.
  3. 3
    Di' al tuo medico se hai:
    • mai avuto tubercolosi (infezione) ai polmoni,
    • cataratta (annebbiamento della vista),
    • glaucoma (disturbo della pressione oculare),
    • ferite nel naso,
    • qualsiasi infezione non trattata,
    • herpes oculare (un tipo di infezione che causa ulcere sulle palpebre e sulla superficie attorno all'occhio),
    • recentemente avuto chirurgia nasale,
    • recentemente ferito il tuo naso in qualsiasi modo.
  4. 4
    Di' al dottore se sei incinta, hai intenzione di esserlo o stai allattando. Se resti incinta mentre usi il fluticasone, chiama subito il tuo medico.
  5. 5
    Prima di avere qualunque intervento chirurgico, compresi quelli ai denti, di' al medico o al dentista che usi Flonase (fluticasone).
  6. 6
    Chiama subito il tuo medico se ti senti male. Di' a chi ti visita che hai recentemente usato Flonase Fluticasone spray.
  7. 7
    Attento alle infezioni. I corticosteroidi, tra cui il fluticasone, abbassa le difese del sistema immunitario.
  8. 8
    Evita le persone malate e lavati spesso le mani. Stai lontano dalla gente che ha il morbillo o la varicella. Di' immediatamente al tuo medico se hai avuto contatti con qualcuno che ha contratto questi virus.
    Pubblicità

Metodo 3 di 4:
Parte 3: Preparazione all'uso dello spray nasale

  1. 1
    Scuoti la bottiglietta delicatamente e rimuovi la copertura.
  2. 2
    Quando lo usi per la prima volta, o dopo un lungo periodo, devi prepararlo nel seguente modo. Se hai usato la pompetta una settimana fa, passa alla parte quarta, intitolata "Uso".
  3. 3
    Tieni la pompetta dell'applicatore tra l'indice e il dito medio, mantenendo il fondo della bottiglietta con il pollice –– tutto in posizione verticale.
  4. 4
    Tienila lontana dal viso e dal corpo durante la preparazione. Attenzione: punta la pompetta dell'applicatore lontana da te.
  5. 5
    Prima di usare la pompetta per la prima volta, premila rilasciando la pressione per sei volte. Se hai già usato la pompetta più 6 giorni fa, premila finché non vedi uno spruzzo sostenuto, mantenendola verticalmente lontana dal viso e dal corpo.
    Pubblicità

Metodo 4 di 4:
Parte 4: Uso

  1. 1
    Soffia bene il naso.
  2. 2
    Tieni la bottiglietta dritta e chiudi una narice con un dito. Inclina la testa in avanti e con cautela posiziona l'applicatore nasale nella narice aperta.
  3. 3
    Tieni la pompetta con l'indice e il dito medio, mantenendo la bottiglietta con il pollice sul fondo.
  4. 4
    Mentre inspiri, usa l'indice e il dito medio per premere sulla pompetta e spruzzare il farmaco.
  5. 5
    Inspira normalmente ma espira con la bocca per non espellere il farmaco.
  6. 6
    Spruzza nuovamente nella stessa narice solo se il medico lo ha prescritto. Ripeti i passaggi con l'altra narice.
  7. 7
    Pulisci l'applicatore nasale con un fazzoletto e rimetti il coperchio.
  8. 8
    Stai allerta per altri effetti collaterali: Flonase può provocare altri effetti collaterali. Chiama il tuo medico se avverti sintomi insoliti o problemi mentre usi il farmaco. Se hai effetti collaterali molto gravi, puoi segnalarli insieme col tuo medico alla casa produttrice del farmaco.
  9. 9
    I bambini che usano Flonase potrebbero crescere più lentamente. Non si sa, però, per certo se influisce sull'altezza complessiva della persona, una volta diventata adulta. Chiedi al pediatra se possono verificarsi altri rischi nella somministrazione del farmaco al tuo bambino.
    Pubblicità


Consigli

  • Prendi nota del numero di volte che hai usato lo spray e getta la bottiglietta dopo un totale di di 120 spruzzi, anche se contiene ancora del liquido.
  • Se prendi steroidi (in capsule o pillole), il medico potrebbe ridurre questi dosaggi quando cominci ad usare Flonase fluticasone (corticosteroide).
  • Fai attenzione perché il tuo corpo non potrebbe essere in grado di riprendersi dallo stress dovuto a:
    • chirurgia, malattie,
    • attacchi di asma,
    • o ferite mentre lo usi.
  • Avrai bisogno di attenzioni particolari per diversi mesi mentre il tuo corpo si adatta al cambiamento di farmaci steroidi. Se hai qualche altra patologia, come l'artrite o l'eczema (una malattia della pelle), potrebbe peggiorare quando diminuisci le dosi di steroidi.
    • Di' al dottore se succede o se hai uno dei seguenti sintomi in questo periodo:
      • stanchezza estrema, dolore o debolezza ai muscoli,
      • dolore improvviso allo stomaco, alle gambe o alla parte basse del corpo,
      • inappetenza, perdita di peso, disturbi di stomaco, vomito, diarrea,
      • capogiri, perdita dei sensi,
      • depressione, irritabilità,
      • colorazione giallastra della pelle (ittero).
  • Ogni bottiglietta di fluticasone deve essere usata per 120 spruzzi solamente. Potrebbe non essere vuota dopo 120 spruzzi ma a causa del basso contenuto, il farmaco potrebbe non essere più efficace.
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 10 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.
Categorie: Salute

Riferimenti

  1. Food and Drug Administration's (FDA) MedWatch Adverse Event Reporting program online at http://www.fda.gov/Safety/MedWatch
  2. Nih.gov "Medlineplus, Drug Info, Meds" report used information with the "American Society of Health-System Pharmacists, Inc. Disclaimer", AHFS® Consumer Medication Information. © Copyright, 2011. The American Society of Health-System Pharmacists, Inc., 7272 Wisconsin Avenue, Bethesda, Maryland, USA.
  3. Corticosteroide chiamato anche "corticoide” -- Dictionary.Reference.com -- http://dictionary.reference.com/browse/corticosteroid
  4. Tratto da nlm.nih.gov "Medlineplus, Drug Info, Meds" - http://www.nlm.nih.gov/medlineplus/druginfo/meds/a695002.html

Hai trovato utile questo articolo?

No
Pubblicità