Come Evitare il Siero di Latte per Alleviare l'Intolleranza al Lattosio

Per le persone intolleranti al lattosio può essere difficile evitare le fonti di siero di latte. Il siero di latte è presente nel latte naturalmente, ma alcuni prodotti che lo contengono non sono latticini o prodotti che le persone associano normalmente con l'intolleranza al lattosio. Segui i passaggi seguenti per evitare il siero di latte e alleviare la tua intolleranza al lattosio.

Metodo 1 di 3:
Evitare i Latticini a Base di Lattosio

Le proteine del siero di latte si trovano dei latticini a base di lattosio, come il latte vaccino o di capra, il formaggio, la panna, il gelato e lo yogurt. I prodotti che contengono il siero di latte sono spesso ricchi di lattosio, e la maggior parte di essi provocherà notevoli disagi a chi soffre di intolleranza.

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    Acquista prodotti sostitutivi dei latticini. Considera il latte di cocco o mandorle, i sorbetti privi di latticini al posto del gelato, formaggi vegani e altri alimenti e bevande pensati per sostituire i latticini per i vegani o chi è intollerante.
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    Scegli prodotti che riportano sull'etichetta "privi di lattosio". Anche se questa definizione non garantisce l'assenza del siero di latte, è molto improbabile che questo sia presente, perché è un derivato del latte.
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Metodo 2 di 3:
Controllare gli Ingredienti

In molte nazioni del mondo, i prodotti che contengono latte devono riportarlo tra gli ingredienti per legge, perché si tratta di un potenziale allergene. La maggior parte dei produttori includeranno esplicitamente anche il serio di latte tra gli ingredienti, soprattutto se si tratta di alimenti che non sono considerati strettamente un latticino. Evitando i cibi e le bevande che contengono il siero di latte, puoi evitare potenziali alte concentrazioni di lattosio e risparmiarti i disagi che ne seguono.

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    Memorizza tutte le variazioni del nome del siero di latte. Può comparire in molte forme tra gli ingredienti.
    • Evita i prodotti che includono uno qualunque dei termini seguenti tra gli ingredienti; bovina, burro, caseina, formaggio, caglio, galattosio, lattabulmina, lattosio e latte.
    • In generale, evita tutti i prodotti che contengono siero di latte, lattosio, latte o derivati del latte. A meno che un prodotto non sia indicato espressamente come privo di lattosio o siero di latte - o sia vegano - non presumere che non contenga quegli ingredienti.
    • Se soffri di un'allergia al latte e non sei solo intollerante al lattosio, l'elenco di prodotti che dovrai evitare sarà molto più lungo; al contrario chi è intollerante può consumare molti cibi e bevande che contengono derivati del latte o siero di latte senza soffrire effetti collaterali.
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    Controlla l'etichetta di ogni alimento che acquisti. Il siero di latte e il lattosio possono essere presenti in molte forme e anche nei prodotti che non sembrano associati ai latticini.
    • Il lattosio e il siero di latte possono essere contenuti anche in molti prodotti "non latticini", come il pane, le gomme da masticare, i formaggi di soia, vitamine e farmaci, pesce in scatola, brodo di pollo, cioccolata, patatine o salse, e salse in polvere o preparati.
    • Il siero di latte è contenuto in quasi tutti i latte in polvere per neonati, nelle margarine, nei dessert, budini e snack al formaggio.
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Metodo 3 di 3:
Scegliere le Fonti di Proteine con Attenzione

La maggior parte dei prodotti commercializzati come mix proteici probabilmente contengono siero di letto, una forma di proteina altamente digeribile per molte persone. Le proteine del siero di latte devono essere naturalmente evitate da chi è intollerante al lattosio, e per questo chi soffre di questa condizione, dovrebbe evitare i mix e i frullati proteici che vengono utilizzati per aumentare la massa muscolare e controllare il peso.

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    Chiedi l'elenco degli ingredienti delle polveri che usa a chi vende frullati.
    • Chiedi l'elenco degli ingredienti soprattutto prima di provare integratori proteici, perché il siero di latte è uno degli ingredienti più comuni. Evita le polveri che contengono lattosio o siero di latte in qualunque forma nella lista degli ingredienti.
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    Acquista solo integratori proteici di soia privi di siero di latte se vuoi aumentare la massa muscolare. Le polveri realizzate con la soia, il riso integrale, l'hemp, i piselli e le proteine dell'uovo sono un sostituto accettabile del siero di latte.
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    Leggi attentamente gli ingredienti di preparati per frullati, barrette proteiche e altri integratori. Anche gli snack proteici organici e vegetariani e gli integratori medicinali possono contenere proteine del siero di latte. Scegli fonti proteiche vegane o leggi attentamente le etichette per evitare le fonti nascoste di siero di latte e lattosio.
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Consigli

  • Controlla se nei tuoi farmaci è presente il siero di latte; molti integratori alle erbe e vitamine contengono questo ingrediente. Se soffri di un’intolleranza al lattosio grave, prova a sospenderne l’utilizzo e verifica se la tua condizione migliora.
  • Le patatine con aromi, i pasti surgelati, i ghiaccioli o le gelatine a base di frutta, e gli alimenti lavorati e zuccherati possono contenere piccole quantità di siero di latte, perciò non dimenticare di leggere le etichette anche dei prodotti che sembrano privi di latte.
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Avvertenze

  • Se soffri di una vera allergia al latte, discuti con un dietologo le strategie specifiche per evitare il lattosio e il siero di latte, per non ingerire inavvertitamente zuccheri e proteine derivate dal latte.
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