Come Evitare l'Isolamento da iPod

L'alienazione da iPod è un problema molto serio che viene ritenuto responsabile per almeno 17 incidenti al giorno nel Regno Unito.[1] Si tratta dell'atto di ascoltare l'iPod e isolarsi completamente dal resto del mondo, esponendosi agli incidenti perché non si fa attenzione. Questo articolo spiega come evitare questo problema, e di conseguenza gli incidenti!

Passaggi

  1. 1
    Ricorda che il tuo cervello ha i suoi limiti. Quando svolgi più azioni, ascoltando la musica o armeggiando con un dispositivo elettronico e provi a cambiare corsia e cambiare marcia allo stesso tempo, o attraversare una strada trafficata, la tua efficienza è considerevolmente ridotta e sei, a tutti gli effetti, isolato dal resto del mondo.[2] Dovrai concentrare la tua attenzione sull'azione più importante – che sia camminare, andare in bicicletta, correre o guidare – e non sulla musica.
    • I problemi che possono presentarsi quando la tua attenzione è rivolta ai messaggi, alle e-mail o all'ascolto della musica includono la cecità da disattenzione e l'attenzione divisa.[3][4]
    • La disattenzione provocata dai dispositivi elettronici colpisce ciclisti, corridori, pedoni e guidatori. La disattenzione è ancora peggiore quando ascolti l'iPod e mandi un messaggio o parli al telefono contemporaneamente.[5]
    • Evita di spegnere il cervello quando accendi un dispositivo elettronico.
  2. 2
    Cammina e corri in sicurezza. Comportati con saggezza quando sei un pedone e fai molta attenzione quando cammini ascoltando il tuo iPod, in particolare nelle zone più trafficate della città.
    • Spegni sempre la musica quando attraversi la strada.[6] La musica può distrarti e impedirti di sentire le auto che si dirigono nella tua direzione. Incidenti di questo tipo accadono più spesso di quanto pensi.
    • È ancora meglio levare del tutto le cuffie dalle orecchie prima di attraversare, perché se dovessi essere coinvolto in un incidente, in tribunale ti sarebbe probabilmente mossa l'accusa di essere stato distratto dall'iPod. Se non avevi le cuffie nelle orecchie, sarà più difficile sostenerlo!
    • Guarda prima di attraversare la strada. Da entrambe le parti. Poi fallo di nuovo. Non lasciare che l'isolamento da iPod ti faccia sentire invulnerabile.
    • Non presumere mai che un guidatore ti abbia visto e si fermi. Non attraversare la strada ballando sulla musica con la speranza non realistica che tutte le auto si fermeranno: assicurati che le auto si siano effettivamente fermate.
    • Abbassa il volume dell'iPod quando cammini vicino a cantieri o lavori in corso. Dovrai essere vigile per notare pericoli vicini ai cantieri. Qualcuno potrebbe commettere un errore e avvisare con un urlo – meglio riuscire a sentirlo.
    • Quando vai a correre, non lasciare che l'attività intensa e la musica ti distraggano dal traffico.
    • Rispetta le altre persone sui marciapiedi. Ascoltare il tuo iPod non ti dà una scusa per ignorare le altre persone e scontrarti con loro. Fai attenzione alle persone che camminano vicino a te ed evitale.
  3. 3
    Vai in bicicletta in sicurezza. Andare in bicicletta in città è già abbastanza pericoloso, anche senza ascoltare della musica che ti isola dai suoni esterni.
    • Abbassa il volume del tuo iPod così che sia allo stesso livello del rumore di fondo, e non come se ti trovassi in prima fila a un concerto. Assicurati di poter sentire i rumori del traffico.
    • Evita di usare l'iPod in condizioni di traffico intenso o quando ti trovi presso incroci pericolosi. Metti pausa quando puoi farlo in sicurezza, o ancora meglio, preparati in anticipo e non accendere l'iPod prima di entrare in zone di quel tipo.
    • Non usare l'iPod quando vai in bicicletta in zone pericolose, ad esempio quando attraversi un ponte, in galleria, in curve cieche, ecc., e quando ti trovi su una pista ciclabile che possono usare anche i pedoni.
  4. 4
    Guida in sicurezza. Anche se puoi collegare l'iPod allo stereo dell'auto, goderti la musica potrebbe distrarti dal traffico.
    • Non suonare la musica troppo alta. La musica alta è una distrazione e può impedirti di sentire le sirene dei veicoli di emergenza, o può coprire i suoni d'avviso di altri veicoli che eseguono manovre che possono colpirti.
    • Evita di usare un iPod quando operi macchinari pesanti al lavoro. Dovresti essere concentrato sul lavoro e non sull'iPod. Senza dubbio il tuo capo sarà d'accordo!
  5. 5
    Viaggia in sicurezza. Anche se ascoltare il tuo iPod può aiutarti a superare i minuti o le ore di noia sui trasporti pubblici, ci sono dei casi in cui è importante non isolarsi dal mondo.
    • Rimani vigile quando viaggi a tarda notte. Goditi la musica, ma fai sempre attenzione ai possibili pericoli. Un ladro opportunista o un ubriaco potrebbero notare il tuo iPod e decidere di infastidirti.
    • Assicurati di non perdere la tua fermata. L'iPod non ti dà una scusa per arrivare al lavoro in ritardo.
  6. 6
    Sii educato in generale. Usare un iPod alla cassa può permetterti di rendere la spesa più divertente, ma è maleducato usarlo come modo per ignorare gli essere umani con i quali devi interagire. Leva le cuffie prima di pagare e parla con il cassiere, per fargli capire che non sei uno zombie. Anche se in questo caso non rischierai incidenti, è probabile che riuscirai a migliorare la tua esperienza di spesa e chi ti servirà lo farà più volentieri.
    Advertisement

Consigli

  • Insegna ai tuoi figli a evitare di isolarsi con l'iPod. Se ti vedranno dare il buon esempio, lo seguiranno.
  • Naturalmente, questi consigli valgono per qualunque lettore MP3, non solo per l'Ipod. Valgono anche per i telefoni cellulari e altri dispositivi elettronici che possono distrarti.
  • Questi consigli valgono anche per chi usa i rollerblade e gli skateboard.
  • Si ritiene che fino a 500 decessi di pedoni l'anno negli Stati Uniti siano dovuti alla disattenzione.[7]
Advertisement

Avvertenze

  • Il buon senso ti aiuta molto. Se non hai pensato a come l'isolamento da iPod può influenzare la tua vita, forse hai bisogno di fare più attenzione in generale. Non essere irresponsabile.
Advertisement

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, autori volontari hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.
Categorie: Internet

Riferimenti

  1. Telegraph, 'iPod oblivion' threatening drivers and motorists, http://www.telegraph.co.uk/technology/apple/7928189/iPod-oblivion-threatening-drivers-and-motorists.html
  2. AA warns of Apple 'iPod oblivion' road deaths, http://www.networkworld.com/news/2010/080610-aa-warns-of-apple-ipod.html
  3. Network World, AA warns of Apple 'iPod oblivion' road deaths, http://www.networkworld.com/news/2010/080610-aa-warns-of-apple-ipod.html
  4. BBC News, How dangerous is it to walk, talk, and listen?, http://www.bbc.co.uk/news/10463227
  5. BBC News, How dangerous is it to walk, talk, and listen?, http://www.bbc.co.uk/news/10463227
  6. NSW Police Force, Pedestrian Safety, http://www.police.nsw.gov.au/community_issues/road_safety/pedestrian_safety
  7. Network World, AA warns of Apple 'iPod oblivion' road deaths, http://www.networkworld.com/news/2010/080610-aa-warns-of-apple-ipod.html

Hai trovato utile questo articolo?

No
Advertisement