Come Evitare la Chiusura a Libro del Rimorchio (Effetto Jackknifing)

La chiusura a libro del rimorchio, detto anche "effetto jackknifing", avviene quando la motrice sbanda e il rimorchio spinge da dietro fino ad affiancarsi alla motrice stessa, urtandola (proprio come se fosse un coltello a serramanico). Il veicolo potrebbe quindi continuare ad avanzare fuori controllo e causare incidenti. Questo articolo descrive come si innesca il fenomeno e come evitarlo.

Metodo 2 di 2:
Evitare la Chiusura a Libro

  1. 1
    Fai attenzione ai carichi leggeri. Quando il rimorchio trasporta oggetti pesanti, è molto difficile che sia soggetto all'effetto jackknifing, che solitamente si manifesta quando il traino è vuoto o il peso è mal distribuito, fattori che riducono la trazione proprio sui punti in cui è necessaria. I freni del veicolo e del rimorchio sono progettati e costruiti per funzionare a pieno carico ed esercitano una forza eccessiva quando non c'è del materiale trasportato. Quando intervengono i freni, le ruote potrebbero bloccarsi causando la sbandata.[1]
  2. 2
    Distribuisci la forza frenante sulla massima distanza possibile aumentando gradualmente la pressione sul pedale e riducendo la velocità. A questo proposito è importante guidare rispettando le distanze di sicurezza con i veicoli che ti precedono e cercare di anticipare quello che avviene davanti a te; così facendo, hai parecchio tempo per accostare, soprattutto sulle strade scivolose e in discesa.
  3. 3
    Evita di dover frenare o perfino decelerare in curva. Aziona i freni quando il veicolo è ancora sul rettilineo e si sta avvicinando alla svolta. Rallenta un po' di più di quanto necessario e rilascia il pedale prima di iniziare a girare lo sterzo. Mentre percorri la curva premi un po' l'acceleratore per evitare che le ruote motrici perdano aderenza. Se ti approcci abbastanza lentamente, sei in grado di incrementare la velocità durante la percorrenza della curva.
    • Le curve in discesa sono particolarmente insidiose. Se stai percorrendo una strada con una forte pendenza e devi svoltare a destra o a sinistra, non dare per scontato che il rimorchio segua i tuoi movimenti. L'inerzia e la gravità lo inducono a mantenere una traiettoria rettilinea; devi quindi ridurre la velocità o addirittura fermarti prima di svoltare. Quando sei soddisfatto del controllo che hai sullo slancio del traino, puoi affrontare la curva.
  4. 4
    Se devi eseguire una manovra di evasione, non frenare e scartare bruscamente allo stesso tempo. Per prima cosa frena per ridurre la velocità per quanto possibile e rilascia poi il pedale per sterzare, in modo da mantenere il controllo del mezzo; una volta evitato l'ostacolo, puoi applicare altra pressione ai freni se necessario.
    • Se devi eseguire una fermata di emergenza, ad esempio un bambino corre in mezzo alla strada davanti al camion, non pestare con forza il pedale del freno; dovresti invece premerlo e azionare poi quello della frizione per evitare che il veicolo continui ad avanzare. Mantieni le mani sul volante a ore 10 e a ore 2 con i pollici sul bordo superiore; premi il bordo dello sterzo e tieni i gomiti bloccati.
  5. 5
    Fai molta attenzione quando sfrutti il freno motore o il retarder (elettromagnetico, idraulico o sistema Voith) sulle strade sdrucciolevoli. Questi sistemi possono bloccare l'asse motore e causare la chiusura a libro. Il freno motore e il retarder agiscono solo su un asse, mentre l'impianto frenante coinvolge tutte le ruote. Se sei costretto a innescarlo in discesa ma la strada è scivolosa, inizia riducendo delicatamente la velocità con i freni e attiva poi il retarder; lo stesso vale nel caso dovessi inserire un rapporto di marcia basso.
  6. 6
    L'effetto jackknifing nasce come una sbandata, l'obiettivo principale è quindi quello di evitare lo slittamento delle ruote. Se il veicolo inizia comunque a perdere aderenza, togli immediatamente il piede dal pedale del freno e correggi la sbandata come faresti con un mezzo non articolato. Se non intervieni, la sbandata peggiora a causa della pressione esercitata dal rimorchio verso la motrice che induce la chiusura a libro.
  7. 7
    Svolgi la dovuta manutenzione sia sul rimorchio sia sulla motrice. Una forza frenante non uniforme, gli pneumatici usurati e le sospensioni malfunzionanti aumentano il rischio di perdere il controllo.
  8. 8
    I moderni sistemi di frenata ABS, sviluppati inizialmente per evitare che gli aerei sbandassero sulla pista, sono ora in dotazione anche sui veicoli pesanti. Percepiscono automaticamente quando una gomma slitta e regolano la forza per evitare che le ruote si blocchino.
    Pubblicità

Avvertenze

  • Come regola generale, più il manto stradale è lucido e più è scivoloso; tuttavia, le condizioni descritte di seguito sono particolarmente pericolose:
    • Un leggero strato di neve sulla superficie dell'asfalto o, peggio, una strada ghiacciata ricoperta da poca neve.
    • Durante i mesi freddi sii consapevole del rischio del "ghiaccio nero". Si tratta di ghiaccio invisibile, un sottile strato che si forma attorno alle particelle che si trovano sull'asfalto e che non può essere individuato a semplice vista.
    • Un rovescio dopo un lungo periodo di siccità; in questo caso, l'acqua si mescola alla polvere presente sulla strada, forma delle bolle, come se fosse saponata, ed è altrettanto scivolosa.
    • Le foglie cadute su una strada bagnata possono provocare sbandate che innescano la chiusura a libro del rimorchio.
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 14 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.
Categorie: Tecniche di Guida

Hai trovato utile questo articolo?

No
Pubblicità