Come Evitare le Truffe su Craiglist

Craiglist è conosciuto in tutto il mondo per gli annunci per quasi ogni cosa - da giocattoli a mobili. Con alcuni click e un indirizzo email, chiunque può pubblicare annunci per oggetti in vendita e che cerca. E' necessario però che tutti facciano attenzione e sappiano come distinguere gli annunci validi da quelli truffaldini su Craiglist.

Passaggi

  1. 1
    Cerca e sfoglia gli annunci nella tua città o nel tuo stato. Questo darà a te e al venditore l'opportunità di incontrarvi di persona.
  2. 2
    Prova in tutti i modi a proporre uno scambio di persona e a non inviare i soldi per posta. Al contrario di eBay, Craiglist non è responsabile delle transazioni che non vanno a buon fine. Questo significa che se invierai dei soldi a qualcuno, non potrai rivolgerti a Craiglist se non riceverai l'oggetto per cui hai pagato. Tutti i riferimenti su Craiglist che indicano "protezione per il compratore" o "venditore certificato" non sono attendibili.
  3. 3
    Insisti per un pagamento in contanti. Gli assegni falsi e le truffe sono comuni, e le banche riterranno te - e non il venditore - responsabile. Non inviare mai soldi a nessuno. La maggior parte dei venditori che richiedono un pagamento telematico sono truffatori.
  4. 4
    Dai la priorità ai post con delle fotografie rispetto a quelli che non le hanno. Se sei interessato a un post che non ha messaggi, o vorresti più informazioni, contatta chi lo ha pubblicato ma non fare offerte finché non avrai più certezze. Se il venditore non ti risponde, cerca un altro annuncio.
  5. 5
    Informati sul prezzo medio dell'oggetto che ti interessa. Questo è un passaggio molto importante se vuoi affittare una camera o acquistare un auto su Craiglist. Se non sei certo del prezzo, sfoglia gli annunci sui giornali, gli altri annunci su Craiglist, visita dei concessionari per conoscere i prezzi delle auto o chiedi consiglio ai tuoi amici.
    Advertisement

Consigli

  • Non inviare denaro all'estero. Spesso chi chiederà denaro su conti esteri è un truffatore.
  • Molti annunci truffa su Craiglist sono semplicemente copiati e incollati da un'altra fonte (eBay). Copiando parte dell'annuncio e cercandolo su Google potrai velocemente verificare se il post è stato copiato.
  • Non fermarti al primo oggetto interessante; prendi un appunto e continua a cercare.
  • Se un compratore ti contatta attraverso un servizio come ListHD, la loro email conterrà il loro indirizzo IP. Questo ti permetterà di verificare che la loro posizione sia vicina geograficamente.
  • Non dovresti mai rivelare informazioni come numero di carta di credito, numero di conto corrente ecc., a meno che tu non sia certo di chi riceverà le informazioni e che queste siano trasmesse su un server sicuro. Questo è molto importante per evitare i furti d'identità o altre truffe.
  • Se non hai trovato alcun oggetto interessante, attendi il giorno seguente o cerca su altre fonti.
  • Se un'offerta è troppo bella per essere vera, probabilmente lo è.
Advertisement

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 23 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.
Categorie: Internet

Riferimenti

  1. Wired Magazine - Fonte originale di questo articolo. Condivisa con autorizzazione.
  2. Truffe e Frodi su Craigslist

Hai trovato utile questo articolo?

No
Advertisement