Come Evitare le Truffe sui Siti di Incontri

A causa dell'anonimato, su internet mentire e truffare può risultare davvero molto facile. Se non stai attento potresti mettere a rischio il tuo tempo (e i tuoi sentimenti) o anche il tuo denaro. Come fare a capire se la persona che ti ha contattato attraverso un sito di incontri online è sincera o vuole truffarti?

Metodo 1 di 5:
Controllare il Profilo

  1. 1
    Guarda la sua foto del profilo. Se la foto ha un aspetto professionale e ne hai trovata una uguale sul sito di un'agenzia per modelli, è molto probabile che la persona che ti ha contattato l'abbia rubata. Certo, potrebbe anche trattarsi davvero di una modella o di un modello che cerca l'amore su di un sito di incontri, ma è molto poco probabile.
  2. 2
    Controlla il rapporto altezza/peso. Se qualcuno cerca a tutti i costi di apparire migliore di quello che è, potrebbe non pensare che dichiarare di essere alti 1,80 m e pesare 45 kg è poco realistico, a meno che non si segua una dieta folle.
  3. 3
    Guarda se nelle foto si intravede una fede nuziale, anche se la persona che ti ha contattato ha dichiarato di essere single. In tal caso sta a te decidere se farti coinvolgere in una relazione con una persona del genere, ma ricorda: se ha mentito sul suo stato civile, su quante altre cose potrebbe mentire?
  4. 4
    Guarda il mestiere che dichiara di svolgere. Il mestiere dichiarato da un truffatore sarà qualcosa del tipo "Ingegnere" per gli uomini e "Modella" per le donne. È solo un'altro trucco per rendersi più attraenti agli occhi delle potenziali vittime. Gli ingegneri guadagnano grosse somme di denaro, e le modelle solitamente sono molto belle. Vedi? Non suona bene?
  5. 5
    Copia parti del suo profilo. Cerca su Google il testo copiato per vedere se ci sono corrispondenze su altri siti di incontri. Se trovi dei profili con lo stesso testo ma con foto di altri uomini o di altre donne, la persona che ti ha contattato potrebbe essere un truffatore che ricicla più volte lo stesso testo.
  6. 6
    Ponigli delle domande specifiche su quanto viene affermato nel suo profilo. Per esempio, chiedi cose come: "Qual è il tuo personaggio preferito in quella serie o in quel film?" riferendoti a film o serie TV che hai trovato citati nel profilo di questa persona.
    • Se ha dichiarato di avere un'auto in particolare o una barca, chiedi quanti km fa l'auto con un litro o qual è la marca della barca.
    • Chiedi informazioni su uno specifico ristorante nella città in cui questa persona ha dichiarato di vivere, e controlla su Google l'indirizzo.
    • Chiedi come puoi raggiungerlo partendo da un luogo vicino; per esempio: "Il McDonald è su via XXXX, quindi è di fronte al ristorante YYYY?". Google Maps ti permetterà di controllare l'accuratezza della risposta, sia controllando i nomi delle vie, sia guardando la zona di cui si parla su Street View.
    Pubblicità

Metodo 2 di 5:
Controllare il Messaggio con cui si è Presentato

  1. 1
    Leggi il messaggio che ti ha inviato per presentarsi. Spesso i truffatori utilizzano frasi ricorrenti. Se pensi che possa essere questo il caso, cerca le frasi sospette su Google per vedere se qualcuno ha già avuto a che fare con esse.
  2. 2
    Se questa persona ti chiede immediatamente di contattarti al di fuori del sito di incontri, magari attraverso un servizio di instant messaging, presta molta attenzione. Anche se potrebbe semplicemente voler dire che la persona che ti ha contattato preferisce parlare attraverso una chat, tieni a mente che quello che ti dirà sulla chat non potrà essere riportato al sito di incontri, che quindi, nel caso si trattasse di una truffa, non potrebbe comunque sospendere il profilo falso.
  3. 3
    Controlla ortografia e grammatica nei messaggi che ti invia. Anche se tantissime persone hanno una pessima grammatica o una pessima ortografia, controlla che il modo in cui scrive sia compatibile con la zona da cui afferma di provenire. In più, se hai sentito la sua voce, controlla che il suo accento corrisponda a quello della sua presunta zona di provenienza (se ti ha detto da dove viene, ovviamente).
    Pubblicità

Metodo 3 di 5:
Andare sul Personale

  1. 1
    Fai domande personali e domande sul luogo da cui afferma di provenire. Ai truffatori non piace rispondere alle domande personali, e spesso sbagliano perfino i nomi delle città da cui dicono di provenire. Se ti dice di non conoscere molto bene le attrazioni e i luoghi simbolo del posto da cui afferma di provenire, prendilo come un brutto segnale. Se invece questa persona afferma di provenire da un Paese straniero, scaricala immediatamente, non importa quanto possa sembrarti attraente.
  2. 2
    Chiedile di mandarti una foto dove si vede bene il suo volto e dove regge in mano un foglietto con scritto sopra lo username usato nel sito di incontri. Almeno potrai verificare che è davvero lei la persona che compare nelle foto del suo profilo. Ancora meglio, potresti chattare con questa persona attraverso la webcam, se ne ha una. Anche se la persona è la stessa delle foto, ciò non significa che tutto quello che dice corrisponda alla verità. Inoltre, i servizi come chatroulette possono essere manipolati per mostrare immagini di qualsiasi altra persona.
  3. 3
    Se sta nascendo una relazione, non è strano chiedere all'altra persona un numero di telefono o un indirizzo al quale contattarla. Le persone sposate si tireranno indietro, visto che non sarebbe facile evitare che il partner o i figli rispondano al telefono, e non potrebbero certo rischiare di ricevere delle tue visite a sorpresa. In più, si può risalire facilmente al proprietario di un certo numero di telefono o all'intestatario di una casa locata a un certo indirizzo. I moderni siti per cercare le persone possono dirti in 5 minuti se un Mario Rossi ha mai risieduto a un certo indirizzo nel corso della sua vita! Inoltre, se questa persona ha dichiarato di vivere a Roma, come mai il numero di telefono che ti ha dato ha un prefisso estero?
    Pubblicità

Metodo 4 di 5:
Prestare Attenzione alle Intenzioni Serie fin da Subito

  1. 1
    Se questa persona si dimostra troppo interessata fin da subito, presta molta attenzione. Potrebbe farlo usando dei nomignoli fin dalle vostre prime interazioni, o potrebbe parlare di matrimonio già dopo qualche chiacchierata in chat. Potrebbe anche dire che è stato il destino/fato/Dio a farvi conoscere, e che non riesce a vivere senza di te. Ovviamente lo fa per adescarti.
    Pubblicità

Metodo 5 di 5:
Prestare Attenzione alle Richieste di Denaro

  1. 1
    Se per una qualsiasi ragione questa persona ti chiede dei soldi, interrompi tutte le comunicazioni con lei e riportala al sito di incontri. Spesso i truffatori vogliono farti credere che sono in ospedale, e che hanno bisogno di soldi per un'operazione; o che muoiono dalla voglia di vederti, ma che hanno bisogno di soldi per il viaggio.
    Consiglio dell'Esperto
    IP
    Israel Vieira Pereira, PhD
    Specialista in Analisi del Discorso e Studente di Dottorato

    I truffatori sfruttano i tuoi sentimenti per ottenere denaro. I truffatori raccontano storie tristi o promettono grandi cose, fintanto che depositi grandi somme di denaro sui loro conti. Dovresti cercare di vedere se la persona si trova nello stesso Paese e se ha foto reali nel profilo. Esegui una ricerca di immagini di Google per determinare se le immagini appartengono in realtà a qualcun altro.

    Pubblicità

Consigli

  • Non inviare mai del denaro a degli sconosciuti incontrati online.
  • Non puoi mai avere la certezza matematica che tutto quello che una persona sta dicendo sia la verità. Puoi solo cercare dei segnali negativi in quello che afferma. Anche nella vita reale le persone mentono e tradiscono continuamente. Non essere la loro prossima vittima.
  • Se una persona ti aggredisce verbalmente perché l'hai rifiutata, bloccala e vai avanti con la tua vita. Non perdere tempo con persone del genere.
  • Se si tratta di una persona che ha poche foto sul profilo e che afferma di non riuscire a mandartene altre, potrebbe essere segno che le foto del profilo sono state scaricate da internet e che il posto da cui le ha prese non ne ha altre. Potrebbe essere che qualcuno non riesca davvero a mandarti altre foto, ma sii sempre diffidente.
  • Non usare mai lo stesso username e lo stesso indirizzo e-mail che usi per lavoro o per la tua vita privata per i tuoi profili sui siti di incontri. Il tuo username e il tuo indirizzo e-mail potrebbero finire su delle spam list, ed è molto più facile ignorare lo spam se non arriva sulla tua casella e-mail principale.
  • Se una persona dice di venire dall'Italia ma che si trova all'estero per lavoro, molto probabilmente si tratta di un truffatore.
Pubblicità

Avvertenze

  • Non fornire mai a nessuno informazioni che potrebbero servire a rintracciarti senza essere sicuro al 100% di poterti fidare. Ciò comprende il tenere il tuo indirizzo e-mail privato (se il sito di incontri lo permette) fino a quando non vi sarete incontrati in un luogo pubblico sicuro di persona.
  • Non inviare mai del denaro. Esistono truffatori stupidi e facilmente riconoscibili, ma esistono anche truffatori estremamente convincenti. Potrebbe esserci una piccola chance che la persona che ti ha contattato stia dicendo la verità, ma vuoi davvero rischiare?
  • Se sei nuovo sul sito, stai attento a chi proviene da luoghi molto lontani o da Paesi stranieri.
Pubblicità

Cose che ti Serviranno

  • Avere buon occhio
  • Essere difficile da abbindolare

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 17 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.
Categorie: Internet

Hai trovato utile questo articolo?

No
Pubblicità