Come Fabbricare un Silenziatore per un Marcatore di Paintball

Scritto in collaborazione con: Lo Staff di wikiHow

I silenziatori sono dispositivi che si agganciano alla canna di un'arma da fuoco allo scopo di attutire il rumore degli spari. Vengono utilizzati anche sui marcatori di paintball allo scopo di confondere gli avversari e rendere più difficile capire la tua posizione. Ci sono diversi modi per fabbricare un silenziatore per un marcatore di paintball, anche con strumenti e materiali facilmente reperibili in casa o in ferramenta.

Nota. È illegale fabbricare un silenziatore per una qualsiasi arma da fuoco posseduta senza regolare porto d'armi. Questo articolo ha scopi puramente dimostrativi, ed è importante verificare le leggi in vigore in quanto un silenziatore fabbricato per un marcatore di paintball potrebbe essere usato anche su un'arma da fuoco e potrebbe pertanto essere considerato illegale.

Passaggi

  1. 1
    Misura il diametro della canna del tuo marcatore. Per farlo, posiziona un metro o un righello sull'estremità della canna (il foro di uscita del proiettile) e, tenendolo dritto, annota la distanza tra il bordo inferiore e quello superiore: questa sarà la misura esatta del diametro della canna del tuo marcatore.
  2. 2
    Misura l'intera lunghezza della canna. Utilizza un metro flessibile o un righello (non limitarti a misurare la circonferenza del foro di uscita del proiettile).
  3. 3
    Acquista due pezzi di tubo in PVC, uno da 2,5 cm (1 pollice) e uno da 5 cm (2 pollici). La misura si riferisce al diametro del tubo, non alla lunghezza. Questi tubi costituiranno la struttura del silenziatore.
  4. 4
    Taglia dal tubo un pezzo lungo circa 25 cm, del diametro di 5 cm. Per farlo puoi usare un saracco, un seghetto a mano, un tagliatubi per tubi in plastica o una sega da banco. Misura 25 cm dall'estremità del tubo, fai un segno con una matita ed effettua il taglio in quel punto. Ricordati che, per quante misurazioni si possano fare, il taglio sarà poi solo uno.
  5. 5
    Taglia un pezzo lungo circa 30 cm dal tubo del diametro di 2,5 cm. Misura il tubo dall'estremità fino a trovare il punto a 30 cm di distanza e fai un segno con la matita. Questa sarà la canna del silenziatore.
  6. 6
    Usando un pennarello indelebile, disegna lungo il tubo in PVC più lungo (la canna del silenziatore) una linea dritta di puntini distanti fra loro 6 mm. Usa un metro flessibile per misurare la distanza tra i puntini, e assicurati che formino tra loro una linea dritta.
  7. 7
    Disegna un'altra linea di puntini sulla canna del silenziatore, girando il tubo su se stesso di un quarto di giro (90°). Usa la stessa tecnica utilizzata precedentemente per la prima linea di puntini.
  8. 8
    Con un trapano e una punta da 4 mm, pratica un foro per ogni puntino precedente segnato. Non fermarti dopo aver forato la parte superiore del tubo ma prosegui fino a forare anche la parte inferiore, in modo da poterci vedere attraverso. Alla fine dell'operazione, il tubo deve avere quattro file parallele di fori.
    • Puoi utilizzare un trapano a mano, ma uno a colonna è lo strumento più adatto.
    • Utilizza una punta da trapano adatta alla dimensione dei proiettili usati. I fori devono essere più piccoli dei proiettili. Consulta un rivenditore autorizzato per assicurarti che la punta del trapano sia della dimensione giusta.
  9. 9
    Con della carta vetrata, o un utensile girevole adatto, leviga l'interno di entrambi i tubi (la canna del silenziatore e il secondo tubo del diametro di 5 cm) appianando ogni imperfezione e irregolarità.
  10. 10
    Prepara i cappucci per le estremità. Se hai una sega da traforo o una sega a nastro puoi realizzarli tagliando un pezzo di legno. Se invece ne sei sprovvisto, puoi sempre usare del cartone molto spesso o un qualsiasi altro materiale sufficientemente resistente. Questo è il metodo per realizzarli:
  11. 11
    Inserisci la canna del silenziatore all'interno del tubo più largo. La canna, in quanto più lunga, dovrebbe fuoriuscire dall'estremità opposta del tubo più largo.
  12. 12
    Sistema il cappuccio intorno all'estremità della canna del silenziatore, e poi all'interno del tubo largo 5 cm. Se le misure sono corrette, deve adattarsi perfettamente e stare ben fermo.
  13. 13
  14. 14
    Riempi l'interstizio fra i due tubi con della lana di acciaio, del cotone, dell'isolante termico o della gommapiuma da materasso. Questo permetterà di tenere ben fermi i due tubi che costituiscono la struttura del tuo silenziatore.
  15. 15
    Inserisci il secondo cappuccio. Assicuralo bene in posizione con della colla a presa rapida o dell'adesivo sigillante.
  16. 16
    Inserisci con precisione il silenziatore sulla canna del tuo marcatore di paintball. Questo è il motivo per cui il silenziatore deve essere più largo della canna del marcatore: per poter essere inserito al di sopra di quest'ultima.
  17. 17
    Assicura il silenziatore alla canna del marcatore con una fascetta metallica larga tra 1,5 e 5 cm. Usa la fascetta per tenere il silenziatore in posizione, e stringi la vite con un cacciavite. Ecco fatto! Di nuovo, ricorda quanto detto a inizio articolo riguardo la necessità di verificare le leggi a proposito del possesso e dell'uso di un silenziatore.
    Pubblicità

Consigli

  • Leviga con attenzione la canna del silenziatore: le imperfezioni possono causare irregolarità nel funzionamento del marcatore al momento di sparare – e anche causare dei danni al silenziatore stesso.
  • Fai ispezionare il silenziatore da un produttore professionale prima di usarlo sul tuo marcatore di paintball.
  • Queste istruzioni sono esclusivamente applicabili alla fabbricazione di un silenziatore da utilizzare su un marcatore di paintball.
Pubblicità

Avvertenze

  • Assicurati che il campo di paintball permetta l'uso di silenziatori "fai da te".
  • È importante verificare le leggi in vigore, in quanto un silenziatore fabbricato per un marcatore di paintball potrebbe essere usato anche su un'arma da fuoco e potrebbe pertanto essere considerato illegale.
  • Non puntare mai un marcatore di paintball (così come, in generale, nessuna arma che spara proiettili) su una persona, un animale o un oggetto infiammabile o fragile, al di fuori del contesto di un evento di paintball.
Pubblicità

Cose che ti Serviranno

  • Pezzo di di tubo in PVC del diametro di 5 cm
  • Pezzo di tubo in PVC del diametro di 2,5 cm
  • Legno, cartone spesso o altro materiale resistente
  • Utensile rotante per la levigatura o carta vetrata
  • Trapano a mano o da banco
  • Metro flessibile o righello
  • Pennarello indelebile
  • Sega
  • Lana di acciaio, cotone, gommapiuma da materasso o materiale per l'isolamento termico

Informazioni su questo wikiHow

Scritto in collaborazione con:
Redazione di wikiHow
Questo articolo è stato scritto in collaborazione con il nostro team di editor e ricercatori esperti che ne hanno approvato accuratezza ed esaustività.
Categorie: Fai da Te

Hai trovato utile questo articolo?

No
Pubblicità