Come Facilitare l'Accensione di un Fuoco con una Cannuccia

Hai organizzato un'avventura in campeggio nel bosco con tutta la famiglia, ma ti sei dimenticato a casa la carbonella? Se le tue doti di "sfregatore di legnetti" non sono il massimo e non ti consentono di accendere un fuoco correttamente, non temere, puoi migliorare e facilitare l'accensione e la combustione in maniera molto semplice, utilizzando alcuni semplici oggetti che molto probabilmente avrai a portata di mano.

Metodo 1 di 3:
Preparare la cannuccia

  1. 1
    Taglia la cannuccia di plastica a metà e sigillane un'estremità. In questo modo sarà più facile trasportarla e tenerla insieme al tuo materiale da campeggio.
  2. 2
    Stringi l'estremità della cannuccia che hai tagliato con delle pinze e usa l'accendino. Fondi lentamente l'estremità per sigillare completamente la cannuccia.
  3. 3
    Verifica che l'estremità sia completamente sigillata. Il calore dovrebbe averla fusa insieme. Dopo aver rimosso l'accendino, lasciala riposare qualche minuto e poi verifica che sia completamente sigillata.
    Advertisement

Metodo 2 di 3:
Aggiungere il combustibile

  1. 1
    Sminuzza il dischetto di cotone fino a ridurlo in un piccolo cumulo. Mischia le fibre di cotone con la vaselina (o qualsiasi altro tipo di gelatina derivante dal petrolio) e spingi la maggiore quantità possibile di questa miscela all'interno della cannuccia. Per sminuzzare il dischetto più velocemente, utilizza delle forbici per cominciare.
  2. 2
    Ripeti questo passaggio fino ad avere cotone a sufficienza per riempire la piccola cannuccia. Assicurati solamente di lasciare abbastanza spazio in cima alla cannuccia per poterla poi fondere e chiudere.
    Advertisement

Metodo 3 di 3:
Accendere il Fuoco con la Cannuccia

  1. 1
    Chiudi e stringi bene l'altra estremità. Brucia l'estremità rimasta aperta per fonderla e chiuderla. Questa operazione sigillerà il cotone all'interno e ti fornirà un'accensione rapida e una migliore combustione.
  2. 2
    Finito.
    Advertisement


Consigli

  • Tieni con te parecchie mini cannucce per tenere acceso e maneggiare il fuoco in modo semplice e rapido.
Advertisement

Avvertenze

  • Fondi e utilizza la cannuccia bruciata solo in posti ben ventilati. La combustione della plastica rilascia sostanze tossiche che è decisamente il caso di non respirare.
  • Maneggia fuochi e materiali infiammibili con cura e, in presenza di minori, sempre sotto la supervisione di un adulto.
Advertisement

Cose che ti Serviranno

  • 1 cannuccia
  • Pinze
  • 1 accendino
  • Dischetti struccanti di cotone
  • Vaselina o altri tipi di gelatine derivate dal petrolio
  • Forbici

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 17 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.
Categorie: Altro

Hai trovato utile questo articolo?

No
Advertisement