Come Far Crescere i Capelli in Fretta

Vorresti dei capelli lunghi e bellissimi? Siamo in molte a sognare di avere dei capelli lunghi e fluenti, ma spesso non sappiamo nemmeno da dove iniziare e non ci rendiamo nemmeno conto che la cura della nostra chioma parte dall'interno del nostro corpo. Seguire un buon programma di cura dei capelli può anche aiutarti a prevenire che si spezzino e si rovinino prima di diventare lunghi. Continua a leggere per sapere come farli crescere più in fretta e come renderli più sani e folti.

Metodo 1 di 4:
Prendersi Cura dei propri Capelli

  1. 1
    Cambia il modo in cui lavi i tuoi capelli. Fattori come la frequenza con cui li lavi e la temperatura dell'acqua che usi possono influenzarne la lunghezza. Questo perché lavarli troppo spesso (ogni giorno) e usare acqua caldissima renderà i tuoi capelli fragili e secchi; si romperanno e non avranno modo di crescere. La soluzione? Lavali non più di 3 volte alla settimana e usa l'acqua più fredda che puoi.
    • All'inizio, lavarli meno spesso potrebbe farli sembrare un po' unti o sporchi; indossa un cappello per qualche giorno fino a quando il tuo cuoio capelluto non si sarà abituato a produrre meno olio e le cose torneranno alla normalità. Non dovrebbe volerci molto!
    • Se odi fare la doccia sotto l'acqua fredda, prova a lavarti i capelli nel lavandino usando l'acqua fredda e poi fai la doccia normalmente, indossando una cuffia per non bagnarli.
  2. 2
    Asciugali delicatamente. Usi l'asciugamano per asciugare leggermente i capelli, li pettini e poi li asciughi? Li stai rovinando! Non avranno la possibilità di diventare lunghi e forti, perché li strapazzi troppo mentre sono umidi. Pensa ai tuoi capelli come se fossero un vestito di un tessuto pregiato: non lo butteresti nell'asciugatrice, ma lo lasceresti asciugare all'aperto. Tratta i tuoi capelli con la stessa cura: dopo averli lavati, tamponali delicatamente con un asciugamano e poi lasciali asciugare da soli.
    • Non pettinarli quando sono umidi: tendono a spezzarsi più facilmente rispetto a quando sono asciutti. Se vuoi eliminare i nodi, usa le tue dita o un pettine a denti larghi, che è più delicato di quelli comuni.
    • Non usare l'asciugacapelli tranne che in qualche rara occasione, altrimenti puoi causare seri danni come la rottura, il crespo o le doppie punte e non sarà facile rimediare; devi aspettare finché non crescono dei nuovi capelli sani.
  3. 3
    Non usare prodotti chimici aggressivi. Lo shampoo e il balsamo che usi possono contribuire alla scarsa crescita dei tuoi capelli: gli shampoo più comuni contengono solfati che tolgono ai capelli gli oli naturali, rendendoli più vulnerabili; i balsami invece contengono silicone che li copre con sostanze chimiche e devono essere lavati usando uno shampoo più forte. Questo ciclo danneggia molto i tuoi capelli! Ecco cosa puoi fare invece:
    • Lavali un'ultima volta con uno shampoo forte, per sbarazzarti di eventuali tracce di silicone. Non usare il balsamo; togli delicatamente i nodi e lasciali asciugare in modo naturale.
    • Regala una pausa ai tuoi capelli: non fare niente – non lavarli, non lisciarli, non usare prodotti.
    • La prossima volta che li lavi, usa uno shampoo naturale. Leggi l'etichetta e scegli uno shampoo che contenga solo oli naturali e altri detergenti, non prodotti chimici. Puoi anche provare a non usare lo shampoo!
    • Usa l'aceto di sidro di mele diluito: funziona davvero e, una volta asciutti, non avranno odore di aceto. Prova anche a usare l'olio di cocco: non vorrai più tornare indietro a quando usavi quei prodotti chimici!
  4. 4
    Prova le tecniche di acconciatura e i prodotti naturali. In modo analogo, comincia a usare metodi più delicati per acconciarti i capelli. Usa gli strumenti di riscaldamento - arricciacapelli, piastre e, naturalmente, asciugacapelli - con parsimonia. Cambia i tuoi spray pieni di prodotti chimici con altri più naturali. I tuoi capelli potranno crescere belli e forti, assumendo la loro forma unica e bellissima.
    • Puoi preparare un gel per capelli artigianale usando ingredienti non dannosi.
    • Per eliminare il crespo, applica sui tuoi capelli un po' d'olio di argan o un altro olio cosmetico, piuttosto che usare un prodotto dozzinale.
    • Prova dei metodi naturali per arricciare i tuoi capelli o per lisciarli senza usare il calore.
  5. 5
    Usa una maschera per capelli ogni due settimane: aiuterà a riparare i danni donando loro vigore. In questo modo torneranno morbidi, setosi e in salute e rimarranno sani abbastanza a lungo da continuare a crescere.
    • Prova una maschera di olio caldo con cocco e olio di mandorla: il primo penetra in profondità e ha un forte potere idratante e il secondo dona lucentezza ai capelli secchi e deboli. Massaggia i capelli con l'olio e poi metti una cuffia da doccia. Usa un asciugacapelli ad aria tiepida sulla cuffia per circa 10 minuti, poi rimuovila e lava i capelli.
    • Puoi anche provare a usare dell'olio di oliva caldo, miele e cannella – in questo modo li renderai più lucenti, nutrendoli.
  6. 6
    Proteggi i tuoi capelli dai danni esterni. Coprili quando stai tante ore sotto il sole, quando nuoti in una piscina col cloro o quando vai in qualche posto dove c'è un alto livello d'inquinamento nell'aria. I tuoi capelli possono essere danneggiati da un'esposizione ripetuta a questi elementi, perciò legali in una sciarpa, indossa un cappello o una cuffia da piscina e assicurati di lavarli e asciugarli in modo corretto e delicato per mantenerli in salute.
    Advertisement

Metodo 2 di 4:
Mangiare Bene e Assumere Integratori per la Crescita

  1. 1
    Mangia più proteine. Le proteine sono il fondamento dei capelli e te ne serviranno molte per farli crescere lunghi, lucidi e sani. Ciò non significa che devi mangiare un sacco di carne (anche se è possibile): significa semplicemente che hai bisogno che le proteine siano al centro di molti dei tuoi pasti.
    • Se ti piace la carne, goditi quella di manzo, pollo, pesce, quella di maiale e altri tipi di carne. Anche le uova e alcuni tipi di formaggio sono ricchi di proteine.
    • Anche i fagioli e altri legumi, noci, e verdure in foglia, come gli spinaci, sono fonte di proteine. Se sei vegetariana, potresti vivere di questo!
  2. 2
    Mangia acidi grassi omega-3: questi grassi "buoni" aiutano ad avere pelle e capelli sani e luminosi. Si trovano in un sacco di cibi deliziosi, come l'avocado, noci, salmone, olio di semi di lino e altri. Puoi anche prendere degli integratori di olio di pesce se vuoi aumentare l'assunzione di questi acidi grassi.
  3. 3
    Bevi tantissima acqua. Se sei disidratata, anche la tua chioma lo sarà. I tuoi capelli diventeranno secchi, opachi e più inclini alla rottura: ecco perché bere molta acqua è una parte facile ed essenziale per far crescere i capelli. Noterai la differenza in pochissimo tempo!
    • Portati dietro una bottiglia d'acqua e cerca di berne almeno 2 o 3 litri al giorno.
    • Se è un problema bere troppa acqua naturale, scegli anche del tè alle erbe o dell'acqua aromatizzata.
    • Evita caffeina e alcool e non bere troppe bibite gassate. Scegli l'acqua, invece.
  4. 4
    Assumi degli integratori. Alcuni contribuiscono a promuovere la crescita e ti faranno avere capelli più lunghi nel corso del tempo. Non è esattamente una soluzione rapida, ma, se inizi a prenderli, dovresti vedere un miglioramento nella crescita dei capelli nel corso di poche settimane o mesi. Prova uno di questi integratori e vedi se funziona per te:
    • La Biotina è un integratore per la crescita dei capelli molto diffuso[1]. In genere viene usato durante la gravidanza per assicurarsi che il bambino riceva la giusta quantità di nutrienti, ma non significa che tu non possa prenderlo se non sei incinta.
    • L'olio di cedro atlantico è un integratore che può essere applicato direttamente sul cuoio capelluto per aiutare la crescita dei capelli[2]. L'olio di argan può essere usato nello stesso modo.
    • Il Beta-sitosterolo è una pianta e sostanza a base di semi, che può velocizzare la crescita dei capelli.[3]
    Advertisement

Metodo 3 di 4:
Usare le Extension e altri Metodi dall'Effetto Immediato

  1. 1
    Usa delle extension a clip: probabilmente è la via più breve per avere capelli lunghissimi! Vai in un salone di bellezza e scegli delle extension che siano dello stesso colore dei tuoi capelli e che abbiano la stessa struttura. Fissale sotto lo strato superiore dei capelli, vicino al cuoio capelluto, in modo che si mescolino meglio con i tuoi capelli.
    • Usa abbastanza mollette per posizionare le extension in modo uniforme tra i capelli, in modo che da un lato non siano più spesse che dall'altro.
    • Puoi trovare delle extension a clip di diversi materiali, come plastica o capelli umani; più sei disposta a spendere, più sembreranno realistiche.
  2. 2
    Fatti applicare delle extension professionali in un salone: sarà un po' più costoso e permanente rispetto all'altro metodo. Le extension fatte di capelli umani o sintetici vengono intrecciate, cucite o incollate ai tuoi capelli o al cuoio capelluto. È un metodo molto famoso usato dalle celebrità per avere istantaneamente capelli molto lunghi.
    • É estremamente importante che tu vada da un parrucchiere che sappia molto bene ciò che fa; non farti applicare delle extension da chi non è del mestiere, perché potrebbe provocarti dolore, irritazione e perdita di capelli.
    • Prova ad applicartele da sola solo se sei estremamente sicura delle tue abilità! In caso contrario, potresti perdere dei capelli durante il processo.
  3. 3
    Prova una parrucca. Vuoi subito dei capelli lunghissimi? Perché non provare una parrucca? Puoi sperimentare tutte le forme e i colori e, ancora meglio, puoi avere i capelli della lunghezza che vuoi. Vai in un negozio di parrucche e fatti aiutare dalla commessa a scegliere quella che si adatta meglio alla forma del tuo viso e alla tua carnagione. Puoi anche far tagliare e acconciare la tua parrucca in un salone, se vuoi.
    Advertisement

Metodo 4 di 4:
Cambiamenti delle Abitudini del tuo Modo di Vivere

  1. 1
    Spuntali circa ogni tre mesi. Se vuoi farli crescere, infatti, non devi tagliarli troppo spesso. Comunque, è fondamentale liberarti delle punte rovinate, altrimenti ti ritroverai dei capelli lunghi che però sembreranno paglia.
  2. 2
    Massaggia il cuoio capelluto con le dita per circa 5-10 minuti, allo scopo di stimolare la circolazione. Se il sangue scorre meglio, i nutrienti che saranno trasportati nella zona favoriranno la crescita. Fallo a giorni alterni, usando dell'olio essenziale di lavanda.
    • Anche l'attività fisica permette al sangue di fluire meglio alla tua testa, in quanto aumenta il flusso di sangue per tutto il tuo corpo.
    • Massaggiare il corpo una volta asciutto è un altro buon modo per migliorare la circolazione.
  3. 3
    Riduci lo stress, che potrebbe far cadere i capelli o farli crescere più lentamente. Se soffri di stress, prova a fare yoga o un'altra attività che ti rilassi.
  4. 4
    Dormi almeno otto ore a notte. Durante il sonno, infatti, il corpo cresce e si ripara. Se non dormi a sufficienza, il tuo corpo non avrà tempo per concentrarsi sulla crescita dei capelli.
    Advertisement

Consigli

  • Non usare una spazzola quando i tuoi capelli sono umidi: rischi di strappare o spezzare i capelli e di far venire le doppie punte. Cerca, invece, di usare un pettine a denti larghi.
  • Non farti delle pettinature troppo strette: potresti causare la rottura dei capelli, impedendone una crescita veloce.
  • Usa sempre pettini a denti larghi per evitare che i capelli si spezzino.
  • In media, i capelli crescono circa 15 cm all'anno. Seguendo questi consigli, ridurrai il rischio di rottura e di caduta e non dovrai tagliarli.
  • Evita di fare del male ai tuoi capelli utilizzando prodotti chimici corrosivi, pettinandoli troppo spesso, usando l'asciugacapelli e strumenti riscaldati.
  • Usa olio d'argan sui tuoi capelli: cresceranno più in fretta.
  • Non spazzolare duramente i tuoi capelli o li danneggerai. Devi anche tagliare le doppie punte.
  • Cerca di coprire i capelli con dei cappelli alla moda, un berretto o qualsiasi altro accessorio che li protegga dai raggi nocivi del sole, così non dovrai spruzzare niente sui capelli.
  • Bevi molto. Ricorda che, come quasi in tutto, l'idratazione è fondamentale per la crescita dei capelli.
  • Dormi su una federa di seta per prevenire i danni ed evitare la rottura del capello.
Advertisement

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 123 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.
Categorie: Cura dei Capelli

Hai trovato utile questo articolo?

No
Advertisement