Come Far Crescere le Unghie Lunghe e Sane

Scritto in collaborazione con: Lo Staff di wikiHow

Favorire la crescita di unghie lunghe e forti è un processo a più stadi. Fintanto che te ne prenderai correttamente cura, le tue unghie cresceranno fino a raggiungere la lunghezza desiderata. La prima cosa da fare per averle lunghe e belle è abbandonare le cattive abitudini in fatto di unghie. Una volta riuscita a superarle potrai affidarti ai benefici delle vitamine e di una manicure appropriata.

Parte 1 di 3:
Abbandonare le Cattive Abitudini

  1. 1
    Smetti di mangiarti le unghie. Si tratta di un comportamento nocivo per la salute. L'abitudine di mangiarsi le unghie in modo nervoso può causare infezioni cutanee batteriche, sia sulle mani sia in bocca. Se noti delle pellicine o delle parti secche intorno al letto ungueale, tagliale con delicatezza invece di morderle.[1]
    • Per ridurre la tentazione di mangiarle, decora le unghie con lo smalto o con una nail art.
    • Quando sei annoiata, mastica una chewing gum.
    • Non mordere la pelle intorno alle unghie. Potresti convincere te stessa che mangiare solo le pellicine intorno non nuoce alle unghie. Niente di più falso. In realtà questo non fa altro che indebolirle, rendendole più prone a rompersi.
    • Ogni settimana scegli un'unghia da preservare. Gradualmente potrai aumentare il numero delle unghie da lasciare intatte per riuscire a perdere il vizio di mangiartele.
    • Nel caso l'abitudine di mangiarti le unghie sia particolarmente radicata o grave, valuta di parlare dei tuoi problemi legati all'ansia e alla noia con un terapista.
  2. 2
    Smetti di trattarle con prodotti acrilici e gel. Se rimossi in modo inappropriato, tali prodotti causano un inaridimento e un indebolimento delle unghie, ostacolandone la crescita. È bene specificare che anche una rimozione corretta dei prodotti acrilici e in gel può danneggiare le unghie a causa dei solventi usati. Inoltre, un contatto prolungato con i liquidi rende il letto ungueale molto più sensibile.[2]
    • Se desideri sfoggiare unghie in acrilico o in gel, prova a farlo in modo meno frequente. Tra una volta e l'altra opta per una comune manicure.
  3. 3
    Non strappare lo smalto scheggiato. Staccandolo rischieresti di rimuovere lo strato superficiale dell'unghia indebolendone anche la base.[3]
  4. 4
    Impara a usare lo smalto di base e il top coat. Quando si è di fretta si tende a saltare questi passaggi fondamentali per favorire un'asciugatura più rapida dello smalto. Il risultato è però quello di rovinare le unghie. Base e top coat evitano che le unghie si macchino di colore, in più favoriscono l'aderenza dello smalto e, di conseguenza, una sua maggior durata. Quando lo smalto tende a rovinarsi di meno, sei meno incline a staccarlo rischiando di danneggiare le unghie. [4]
    • Tieni nella borsa delle salviettine rimuovi smalto per eliminarlo velocemente nel caso cominci a scheggiarsi. In questo modo non rischierai di cedere alla tentazione di strapparlo.
  5. 5
    Smetti di usare le unghie come se fossero degli utensili da lavoro. Le unghie non sono fatte per sollevare le etichette, raschiare la colla o aprire l'anello del portachiavi, e possono facilmente danneggiarsi e spezzarsi. Talvolta potresti agire senza rendertene nemmeno conto, ma se vuoi che le tue unghie crescano forti e sane, devi imparare a fare attenzione a come le usi.
    • Il modo migliore per mettere fine ai comportamenti nocivi è rallentare. Inoltre, tieni a portata di mano un paio di forbici o uno strumento similare con cui aiutarti ad aprire, raschiare o staccare qualcosa, quando è necessario.
    Advertisement

Parte 2 di 3:
Assumere le Vitamine Appropriate

  1. 1
    Fai il pieno di vitamina H (biotina). La biotina favorisce la crescita di pelle, unghie e capelli forti e sani. Impegnati ad assumerne tra i 30 e i 40 microgrammi al giorno, attraverso la dieta o un integratore alimentare. Cereali integrali, funghi, banane, salmone e avocado sono tutte ottime fonti di biotina.[5]
  2. 2
    Mangia gli alimenti che contengono acido folico. L'acido folico, vitamina B9, contribuisce a prevenire il danneggiamento delle cellule nervose e mantiene i globuli rossi in buona salute. Si tratta della vitamina che più favorisce la crescita delle unghie, ma è impossibile incamerarne notevoli quantità perché il corpo ne espelle naturalmente gli eccessi. Pesce, carni rosse, formaggi e derivati della soia che ne sono stati addizionati sono ricchi di acido folico. [6]
  3. 3
    Assumi la vitamina A. Grazie alle sue proprietà renderà le tue unghie più forti. La dose quotidiana raccomandata è compresa tra i 700 e i 900 microgrammi. Patate dolci, carote, zucca e verdure a foglia verde sono ricche di vitamina A.[7]
  4. 4
    Fai il pieno di vitamina C. La vitamina C è nota perlopiù per sostenere il sistema immunitario; ciò implica che favorisce la guarigione interna al corpo. Tale processo promuove anche la crescita e il rafforzamento delle unghie. Arance, cavolo, fragole e peperoni sono ricchi di vitamina C.
    Advertisement

Parte 3 di 3:
Eseguire Correttamente la Manicure

  1. 1
    Modella e cura le tue unghie. Perché crescano lunghe e forti, hai bisogno che abbiano una base appropriata. Ciò significa che devi mantenerle pulite, ordinate e in salute. Modellale con un'apposita limetta e taglia le cuticole.
    • Limale nel modo corretto. Inizia dai lati esterni e spostati verso la parte centrale. Muovendo la lima avanti e indietro in modo ripetitivo rischieresti altrimenti di indebolire le unghie.[8]
    • Scegli una forma che ne promuova la crescita. Un'unghia dalla forma arrotondata è più semplice da far crescere. Modellandole in forma quadrata saresti più portato a usarle come utensili da lavoro.
  2. 2
    Prenditi cura delle cuticole. Immergi le dita in acqua calda per 5 minuti per ammorbidire le cuticole, quindi applica una crema che ne favorisca il distaccamento dall'unghia. Usa un apposito bastoncino per spingerle all'indietro, poi risciacqua per eliminare la crema e ogni residuo di pelle. Ripeti il trattamento per un massimo di 4 volte alla settimana.[9]
    • Per favorirne ulteriormente la salute, applica l'acido ialuronico direttamente sopra e intorno alle cuticole dopo averle spinte all'indietro.
    • Mantieni la pelle e le unghie ben idratate. Una crema idratante preverrà la formazione delle pellicine e ridurrà il rischio che le unghie si spezzino.
  3. 3
    Applica un trattamento rinforzante. In commercio sono disponibili molteplici prodotti atti a rafforzare le unghie. Dopo aver modellato unghie e cuticole, applica un prodotto che sia adatto al tuo budget e alle tue necessità.[10]
    • I sieri sono costosi, ma possono garantire risultati migliori e più rapidi.
    • Le creme sono ideali per un uso quotidiano. Puoi acquistare un trattamento proteico intensivo in crema e applicarlo al risveglio e prima di andare a dormire.
    • Gli smalti indurenti contribuiscono a prevenire che le unghie possano spezzarsi. Si tratta di un prodotto molto economico e di facile utilizzo.
    • Usa il lucido e i trattamenti rinforzanti per mantenere le tue unghie protette.
    Advertisement

Consigli

  • Tieni sempre una limetta a portata di mano. Nel caso un'unghia dovesse spezzarsi, limala anziché strapparla.
  • Evita le vitamine prenatali. Sebbene si vociferi che favoriscano una rapida crescita delle unghie, ti espongono al rischio di problemi digestivi.
Advertisement

Informazioni su questo wikiHow

Scritto in collaborazione con:
Redazione di wikiHow
Questo articolo è stato scritto in collaborazione con il nostro team di editor e ricercatori esperti che ne hanno approvato accuratezza ed esaustività.

Hai trovato utile questo articolo?

No
Advertisement