Come Far Durare un Amore

Una nuova relazione è spesso esilarante, intensa e divertente, ma come puoi trasformare una nuova relazione in -- amore duraturo? Nonostante non sia facile far durare un amore, l'impegno che metterai nella relazione si trasformerà in una connessione profonda e importante che può durare una vita intera. Per far durare un amore, devi apprezzare il tuo amato, supportarlo, e trovare tempo per l'amore e il romanticismo. Se vuoi sapere come fare, segui questi passi.

Metodo 1 di 3:
Apprezza il Tuo Amato
Modifica

  1. 1
    Apprezza sempre la parte migliore del tuo amato. Se vuoi far durare un amore, devi concentrarti sulle migliori qualità del tuo amato -- non le peggiori. Puoi essere onesto sulle qualità meno fortunate del tuo amato, ma devi focalizzarti sulla sua capacità di farti ridere, la sua intelligenza e il suo gran sorriso, anziché sul fatto che è sempre ritardo o sul tempo che passa al telefono.[1]
    • Una ricerca sulla compatibilità tra 470 coppie ha rivelato che ciò che hanno in comune molte relazioni a lungo termine è la "illusione positiva", che permette alle persone in una relazione di vedere l'un l'altra in una luce positiva. Questo è conosciuto anche come "prospettiva positiva".
    • Ogni giorno, guarda al lato positivo del tuo partner e ricordati del perché sei con questa persona così meravigliosa.
  2. 2
    Abbi compassione per il tuo amato. E' provato: le coppie che provano amore compassionevole hanno dei matrimoni più felici. Per aver compassione per il tuo amato, devi imparare a capire perché lui o lei è arrabbiato, comprendere i suoi bisogni invece di infastidirti perché non è di buon umore. Sfrutta queste occasioni per praticare atti casuali di gentilezza verso il tuo partner e vedrai l'impatto positivo che questo avrà sul vostro rapporto. [2]
    • Fissati l'obiettivo di sorprendere il tuo partner con un piccolo gesto ogni giorno. Non deve essere qualcosa di complicato o costare una fortuna; inviare un messaggio o lasciare un piccolo appunto per fargli sapere quanto è speciale, può significare molto di più di un regalo costoso.
    • Quando il tuo amato ha una brutta giornata, cerca di essere ancora più gentile e di aiutarlo in casa, preparando la cena, lavando il bucato o anche facendogli un massaggio.
  3. 3
    Apprezza le piccole cose. Per far durare un amore, non sottovalutare i momenti delle "sliding doors", le porte scorrevoli. I momenti delle porte scorrevoli sono dei momenti quotidiani apparentemente irrilevanti riempiti di parole che diciamo a caso uno all'altra, accompagnati da piccoli dolori evanescenti, frustrazioni, gioie e risate, che volano attraverso le nostre menti e i nostri cuori, che creano o rompono le più importanti relazioni delle nostre vite. Questi piccoli momenti si accumulano e prendono senso con il tempo.[3]
    • Anche se la mattina hai solo qualche minuto con il tuo amato, sfruttalo.
  4. 4
    Scambia un bacio di 6 secondi ogni giorno. Il bacio di sei secondi è un'attività semplice e divertente che dovresti inserire tra i tuoi momenti quotidiani di vita di coppia.[4] Questo bacio è lungo abbastanza da sentirsi appassionati e romantici, e può servire come un'oasi temporanea in un giorno indaffarato -- per esempio quando sei diretto o di ritorno dal lavoro. Imponiti di condividere questo bacio almeno una volta la mattina e una volta la sera. Vedrai quale grande differenza porterà.
    • Salutare il tuo partner con affetto gli comunica l'importanza che ha per te, ricordandogli anche le belle sensazioni che condividete quando siete insieme.
  5. 5
    Dai al tuo partner l'affetto e l'attenzione di cui ha bisogno. Quando il tuo partner ti fa sapere che ha bisogno di una connessione emotiva, sia che voglia un po' di coccole o uscire sul balcone a guardare le stelle, cerca di dargli quel di cui ha bisogno anziché rifiutarlo, indipendentemente da quanto hai da fare. Questi momenti non accadono spesso, e se vuoi che la tua relazione fiorisca, allora dovresti dare al tuo partner l'affetto di cui ha bisogno, vedrai che riceverai quell'amore di ritorno.[5][6]
    • Prenditi il tempo di ascoltare il tuo partner e di rispondere ai suoi bisogni premurosamente.
    • Non sempre riuscirai a dare al tuo partner l'affetto e l'attenzione di cui ha bisogno, ma poniti l'obiettivo di farlo più spesso che puoi.
    Advertisement

Metodo 2 di 3:
Risolvi i Dissapori con il tuo Amato
Modifica

  1. 1
    Evita i quattro assassini di relazioni più comuni. Se vuoi veramente risolvere i problemi con il tuo amato, devi evitare le quattro forme di negatività che sono letali alle relazioni e che sono anche chiamate "i Quattro Cavalieri dell'Apocalisse": critica, disprezzo, difensiva e ostruzionismo. Dopo aver osservato una coppia anche solo per un paio d'ore, gli scienziati possono predire con oltre il 94% di precisione se staranno insieme o divorzieranno, se questi comportamenti negativi non cambiano. Se ti ritrovi a usare uno di questi approcci nei confronti del tuo partner, affrettati a fare qualcosa a riguardo prima che eroda il vostro amore.[7][8]
    • Evita di criticare il tuo partner solo per liberarti di un risentimento represso. Lamentati ma non biasimare, parla dei tuoi sentimenti usando frasi che esprimono un bisogno positivo. Cosa senti? Di cosa hai bisogno?
    • Evita di disprezzare il tuo partner e costruisci invece una cultura di apprezzamento e rispetto nella vostra relazione.
    • Evita di essere difensivo, e sii aperto ai commenti e ai consigli del tuo partner. Non focalizzarti sul tentativo di provare che hai ragione e lavora invece sul trovare una soluzione insieme. Accetta la responsabilità, anche se solo per parte del problema.
    • Il boicottaggio, o il rifiuto di ascoltare il tuo partner o di accettare le sue richieste anche solo in piccola parte, è una delle peggiori cose che tu possa fare in una relazione. L'antidoto è di praticare un auto-conforto psicologico. Il primo passo dell'auto-conforto psicologico è di fermare le discussioni inutili. Se continui, ti troverai ad esplodere davanti al tuo partner o ad implodere (ostruzionismo), nessuno dei quali ti porterà da alcuna parte.
  2. 2
    Mantieni un rapporto di 5 a 1 tra interazioni positive a negative durante le discussioni. Questo aiuterà te e il tuo partner a mantenere un atteggiamento positivo mentre cercate di risolvere un problema insieme, anziché accusarvi l'un l'altra, urlando o ferendovi con parole che non pensate veramente. Puoi mantenere questo rapporto di positività durante una discussione evitando di dire frasi tipo "Tu non hai mai..." oppure "Tu fai sempre...". Non pensare per assoluti e concentrati sugli aspetti positivi della situazione, non quelli negativi, se vuoi arrivare a una soluzione.[9][10]
    • Parla al tuo partner come se foste allo stesso livello. Usa frasi con "Io" come "Io apprezzerei se noi..." anziché frasi con "Tu" come "Tu devi...". In questo modo il problema diventa "il nostro problema", non "il tuo problema".
  3. 3
    Gestisci i problemi perpetui della relazione. Anche le migliori relazioni hanno dei problemi, e non tutti possono essere risolti. Per far durare il vostro amore, devi accettare questi problemi o trovare il modo di gestirli senza litigare in continuazione senza risultato. Quel che importa non è risolvere questi problemi, ma essere positivi e aperti quando vengono discussi.[11]
    • Lo scopo della vostra relazione quando discutete questi tipi di problemi dovrebbe essere di stabilire un dialogo che comunica accettazione del tuo partner, dimostrandogli umorismo e affetto.
    • Infine, ciò che conta è essere in grado di affrontare insieme i problemi irrisolvibili anziché trattarli come un punto morto. I problemi lasciati senza discussioni portano solo a scambi dolorosi o silenzi di ghiaccio.
  4. 4
    Introduci un conflitto con tatto. Usare un "approccio soffice" o una tecnica diplomatica per presentare un problema durante una conversazione, cambia il modo in cui il tuo partner vedrà il problema e la facilità in cui potrà essere risolto. Per introdurre un problema, dovresti lamentarti della situazione con delicatezza, senza accusare l'altra persona in un modo vendicativo e arrabbiato. Questo porterà a una relazione più stabile e sana.[12][13]
    • Per esempio, anziché dire "Avevi detto che saresti stato al supermercato questo pomeriggio e invece te ne sei dimenticato", dì "Sono un po' infastidito che non ci sia del cibo in casa oggi. Pensavo avessimo deciso che saresti andato tu a fare la spesa questa volta".
    • Esprimiti con frasi che iniziano con "Io" anziché "Tu". Quando inizi una frase con "Io" sembri meno critico. Il biasimo mette immediatamente il tuo partner in una posizione difensiva, mentre le frasi con "Io" dimostrano che stai discutendo l'impatto sui tuoi sentimenti.
    • Evita di girare gli occhi, incrociare le braccia o di non guardare negli occhi il tuo partner. Tutti questi piccoli gesti di rabbia possono fare una grande differenza quando si inizia una discussione.
  5. 5
    Impara ad accettare dei compromessi. Se vuoi fare durare un amore, devi sapere che essere felice è meglio che avere ragione. Se sei determinato ad averla vinta ogni volta che discutete, allora la vostra relazione non durerà a lungo. Tu e il tuo partner dovreste essere in grado di pesare razionalmente i pro e i contro di ogni decisione, e di pensare quanto la decisione significa per ognuno di voi. Alla fine, dovreste essere in grado di soddisfarvi entrambi anziché avere solo una persona contenta.
    • Potete anche fare a turno. Se la spunti su una decisione importante, allora alla prossima grande occasione lascia che sia il tuo partner a decidere.
    • In una buona relazione entrambe le parti dovrebbero essere disposte a scendere a compromessi. Se ti ritrovi a dare sempre ragione al tuo partner perché preferisci evitare le discussioni, hai un problema.
  6. 6
    Chiedi scusa quando hai torto. Se vuoi fare durare un amore, allora dovresti essere pronto a ingoiare il tuo orgoglio e far sapere al tuo partner quando hai sbagliato. Ammettere che hai torto richiede coraggio e farà apprezzare ancora di più al tuo partner la tua onestà e il tuo candore. Se sai di aver fatto un casino ma lo vuoi nascondere sotto il tappeto e rimediare la volta successiva, prima o poi ti troverai nei guai.
    • Quando chiedi scusa, sentilo veramente. Non dirlo solo perché pensi sia la cosa giusta da fare.
    Advertisement

Metodo 3 di 3:
Trova del Tempo per il Tuo Amato
Modifica

  1. 1
    Trova tempo per il romanticismo. Non importa da quanto tempo stiate insieme, dovreste sempre trovare il tempo per dei momenti romantici almeno una volta a settimana. Fate una "uscita romantica" durante la quale non farete altro che parlare, godervi del buon cibo e vedere un bel film insieme. Potete anche pianificare avventure romantiche più elaborate, come una gita in spiaggia, lunghe camminate, o una notte a guardare le stelle. Qualsiasi cosa facciate, fatelo regolarmente, e assicuratevi di passare almeno qualche ora di qualità con il vostro amato, se tutto quel che vuoi è vivere il tuo amore e la vostra relazione.
    • Quando siete romantici, dovreste veramente prendervi il tempo di connettere. Parlate dei vostri sogni, delle paure e degli obiettivi -- non di chi farà la lavatrice o andrà a prendere i bambini a scuola.
    • Dovreste fissare una "serata romantica" nel vostro diario settimanale, e tenerlo come un evento sacro che nessuna visita di amici o impegni di lavoro possono cambiare.
  2. 2
    Prenditi il tempo di fare i complimenti al tuo partner. Potresti pensare "Siamo stati insieme per cinque anni -- dovrebbe sapere quanto lo/la amo ormai". E' un ragionamento logico, giusto? Sbagliato. Nel tuo cuore sai bene quanto speciale è il tuo amato e quanto significa per te, ciò nonostante gli devi far sapere quanto lo ami e quanto è importante e che apprezzi tutte o almeno alcune delle sue qualità uniche. Poniti l'obiettivo di fargli almeno un complimento al giorno con qualcosa di fresco e sentito.
    • Non prendere gli sguardi del tuo partner come garantiti. Se vi siete vestiti a festa per un appuntamento, fagli sapere che sta bene -- o fagli sapere quanto bello è mentre sta guardando la TV nei suoi abiti da tutti i giorni.
    • Fai sapere al tuo partner tutto quello che ha fatto per migliorare la tua vita. Esprimere pensieri tipo "Non avrei mai potuto fare questo senza di te" o "Sono così fortunato di averti avuto vicino durante questa crisi", farà sapere al tuo partner quanto di aiuto e supporto è per te.
    • Prenditi il tempo di far sapere al tuo partner tutto sugli aspetti della sua personalità che preferisci, il suo senso dell'umorismo o la sua capacità di affascinare le persone.
  3. 3
    Prenditi il tempo di dire "Ti amo" Dovresti dire "Ti amo" ogni giorno al tuo partner -- e sentirlo. Non scordarti di dirlo perché sei troppo occupato o perché pensi che già lo sappia, o perché siete nel bel mezzo di una discussione. Non lo dirai mai abbastanza. Quando dici "Ti amo", guarda il tuo partner negli occhi e dagli tutta la tua attenzione per fargli sapere che veramente intendi quello che dici.
  4. 4
    Trova il tempo per divertirti con il tuo partner. L'amore non è solo apprezzarsi l'un l'altro, gestire le controversie ed essere romantici -- è anche divertirsi ed essere ridicoli a volte. Trova il tempo di fare qualcosa di veramente divertente con il tuo partner, che sia vedere lo spettacolo di un comico, passare ore a raccontarsi barzellette, o andare a un parco divertimenti e ridere a crepapelle. Non sottovalutare l'impatto positivo che ha sulla vostra relazione il ridere con il tuo partner.
    • È vero: una coppia che ride insieme sta insieme. Ritagliati del tempo per ridere ogni giorno.
  5. 5
    Trova il tempo per seguire nuovi interessi con il tuo partner. Se vuoi mantenere la tua relazione fresca, allora dovresti trovare il tempo di perseguire nuovi interessi con il tuo partner così non sarà sempre "la solita minestra". Potete fare insieme un corso di ballo, buttarvi nella collezione di film classici o viaggiare in un posto completamente nuovo. Sviluppare una routine che vi rende felici aiuta una relazione, ma trovare nuovi hobby e interessi insieme è ugualmente importante per la crescita della vostra relazione.
    • Fare un corso di salsa insieme può rendere la vostra relazione più divertente e ... sexy!
    • Iniziate ad esplorare la natura insieme. Fare camminate o escursioni in mezzo a paesaggi mozzafiato migliorerà il vostro umore e vi farà apprezzare di più la natura -- e l'un l'altra.
    Advertisement

AvvertenzeModifica

  • Queste sono informazioni psico-educative e non intendono essere una terapia.
Advertisement

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 15 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.
Categorie: Amore

RiferimentiModifica

  1. http://www.oprah.com/relationships/How-to-Make-Romance-Last-Helen-Fisher-Love-Column_1#ixzz2KttLEMG4
  2. http://www.deseretnews.com/article/865572961/Research-Selfless-acts-for-spouse-essential-part-of-healthy-love.html
  3. http://www.gottmanblog.com/2012/08/what-makes-love-last-sliding-door.html
  4. http://www.gottmanblog.com/2012/11/6-seconds-to-happy-couplehood.html
  5. Levenson, R.W., & Gottman, J.M., (1983). Marital interaction: physiological linkage and affective exchange, Journal of Personality and Social Psychology, 45, 587-597
  6. Levenson, R.W., & Gottman, J.M., (1985). Physiological and affective predictors of change in relationship satisfaction, Journal of Personality and Social Psychology, 49, 85-94
  7. http://psycnet.apa.org/journals/fam/5/3-4/295/
  8. http://onlinelibrary.wiley.com/doi/10.1111/j.1545-5300.2002.40102000083.x/abstract
  9. Gottman, John M., and Nan Silver. Why Marriages Succeed or Fail...And How You Can Make Yours Last: Simon & Schuster, 1994. Print.
  1. http://www.youtube.com/watch?v=Xw9SE315GtA
  2. Gottman, J. M., and Nan Silver. (1999). “The Two Kinds of Marital Conflict,” in The Seven Principles for Making Marriages Work (Chapter Seven, 129-155). New York: Three Rivers Press (Random House, Inc.).
  3. http://www.news-sentinel.com/apps/pbcs.dll/article?AID=%2F20130130%2FLIVING%2F301309995%2F1008%2FENTERTAIN
  4. http://www.gottmanblog.com/2012/12/manage-conflict-six-skills.html

Hai trovato utile questo articolo?

No
Advertisement