Come Far Girare una Matita Intorno al Dito Medio

Forse conosci qualcuno in grado di far girare una matita intorno al pollice. Magari sei capace di farlo anche tu, ma c'è una cosa che sbalordirà tutti: far girare una matita intorno al dito medio. Lascia senza parole i tuoi amici.

Parte 1 di 2:
Eseguire la Rotazione

  1. 1
    Tieni la matita nella posizione iniziale. Posiziona la punta della matita sull'indice, la parte centrale sul medio, mentre il pollice deve essere opposto a queste due dita. L'unghia dell'anulare deve appoggiarsi sul lato interno della matita. Chiaro? Perfetto.
    • La matita sembrerà essere sospesa solo grazie alla punta delle dita, e questo è fondamentale per effettuare la rotazione. La tua mano deve anche essere rilassata. Ti potrà sembrare che sia una posizione precaria, ma è proprio questo che ti permetterà di girare la matita più e più volte.
  2. 2
    Irrigidisci l'anulare, portandolo all'indietro. Parte della spinta iniziale viene dall'anulare mentre si irrigidisce, che spinge la matita intorno al dito medio. Probabilmente ti accorgerai che anche il mignolo segue lo stesso movimento; non te ne preoccupare, il mignolo comunque non interferisce nel movimento.
    • Questa è solo una parte del quadro generale. Puoi fare pratica con questo movimento, ma non lo potrai perfezionare fino a quando avrai imparato anche le altre mosse.
  3. 3
    Metti da parte l'indice e il pollice. Occupatene separatamente:
    • La matita era appoggiata sul polpastrello del tuo indice. Mentre la fai ruotare intorno al dito medio, sposta l'indice verso l'esterno, in modo da allontanarlo dalla matita. Ti servirà per l'"atterraggio" della matita, ma durante la spinta iniziale lo devi spostare.
    • Il pollice, al contrario, deve scorrere lungo la matita verso la punta. Quando questa si solleva, il pollice si staccherà naturalmente dalla punta della matita. Questi due movimenti sono quelli che faranno ruotare la matita intorno al dito medio. Anche il pollice tornerà a essere utile una volta completato il giro.
  4. 4
    Quando la matita ha cominciato il giro, porta il medio in avanti. Dopo che il pollice ha lasciato la punta e l'anulare ha dato la spinta alla matita, porta il medio verso di te, piegandolo leggermente in avanti. In questo modo la matita effettua la sua rotazione e pollice e indice potranno acchiapparla nuovamente.
    • Si tratta di un movimento molto piccolo. Se ci metti troppa forza, la matita spiccherà il volo e i tuoi insegnanti non ne saranno molto felici.
  5. 5
    Afferra la matita con il pollice. Quando la matita ha effettuato una rotazione completa intorno al dito medio, fermala con il pollice. A questo punto afferrala anche con l'indice, che si posizionerà sotto la matita. Tutto qui, hai effettuato un giro completo.
  6. 6
    Puoi continuare a far ruotare la matita o fermarti qui. Una volta che hai effettuato la rotazione, metti le dita nella posizione iniziale. E poi fai tanta pratica.
    • Quando la matita effettua una rotazione completa intorno al dito medio, dovrebbe trovarsi nello spazio compreso tra pollice e indice. Mentre completa la rotazione, afferrala con qualsiasi dito e con il pollice. La matita dovrebbe finire nella posizione che di solito assumi quando scrivi, o qualcosa di simile. Questo è un buon modo per concludere il giochetto.
    Pubblicità

Parte 2 di 2:
Perfezionare la Tecnica

  1. 1
    Comincia lentamente. Mentre impari, esegui i movimenti come se ti muovessi al rallentatore. Cerca di guidare la matita intorno al dito medio, in modo da riuscire a capire perfettamente il movimento. Man mano che migliori, comincia a eseguire i movimenti più in fretta. Hai bisogno soltanto di tempo e pazienza.
    • Ti accorgerai che muovendoti lentamente dovrai usare l'indice per portare la matita fino al pollice. Questa è la differenza principale tra andare piano e andare veloce. Quando ti muovi velocemente, la matita ha abbastanza spinta da non aver bisogno della spinta ulteriore dell'indice.
    • Quando ti sentirai abbastanza sicuro, prova a eseguire la rotazione senza usare il pollice. In questo modo potrai unire a questo giochetto altri movimenti; dover aggiustare la posizione della matita perché ti appoggi al pollice ti farebbe perdere il filo.
  2. 2
    Fai delle prove con diversi tipi di matite e penne. Matite e penne possono avere lunghezze e pesi diversi, e devi trovare quelle che più si adattano al tuo stile. Se non ti trovi bene con la matita che hai deciso di usare, prova a cambiarla; spesso il problema non è nella tecnica, ma nello strumento.
    • Le matite lunghe e sottili possono essere particolarmente problematiche. Immagina di avere braccia lunghe due metri e di dover roteare attorno a qualcosa, sarebbe difficilissimo. Prova a usare una penna più corta e più spessa, potresti trovarti meglio.
  3. 3
    Prova con una doppia rotazione. Quando avrai appreso la tecnica, prova a mettere la matita nella posizione iniziale ma usando mignolo e anulare. Seguendo gli stessi passaggi, fai ruotare la matita intorno al dito medio, in modo da farle raggiungere la posizione compresa tra medio e anulare. A quel punto potrai fare una nuova rotazione, e l'effetto sarà molto particolare. Puoi anche far ruotare la matita fino a farla giungere in una posizione compresa tra indice e medio!
    • Imparare a effettuare questo giochetto al contrario può essere utile, in modo da poter andare avanti all'infinito.
  4. 4
    Prova con diverse rotazioni. Questa rotazione è particolarmente indicata per quando sei a lezione. Poiché la matita viene fermata dal pollice, non corri il rischio di lanciare la matita in mezzo alla classe, o peggio ancora verso l'insegnante. Tuttavia, potrebbe non essere il giochetto che fa per te. Puoi provare a far girare una matita intorno al pollice, o a far girare una matita intorno al pollice al contrario. Ci sono vari modi per farlo.
    Pubblicità

Consigli

  • Posiziona un panno sul tavolo per impedire che la matita rimbalzi e cada a terra.
  • Fai pratica nel tempo libero o mentre guardi la televisione.
  • Mentre migliori le tue capacità, cerca di muovere sempre meno il dito medio. Alla fine non dovrebbe notarsi quasi nessun movimento eccetto quello della matita.
  • Assicurati di non tenere le dita troppo tese, o la matita potrebbe volare in aria, roteando velocemente.
  • Modifica la forza che usi per questo trucco. Il modo descritto qui sopra potrebbe funzionare per alcuni ma non per altri.
  • Dopo aver completato la rotazione, metti la matita nella posizione iniziale aiutandoti con l'altra mano se ti trovi in difficoltà.
Pubblicità

Avvertenze

  • Una matita spuntata o un portamine ridurranno le probabilità di farti male.
  • Se decidi di usare una penna, assicurati che abbia il tappo. A volte l'inchiostro delle penne può uscire dalla punta quando le fai girare.
  • Se la matita vola in aria mentre la fai girare, potrebbe colpire qualcuno. Non metterci troppa forza, dovrebbe essere un movimento naturale.
Pubblicità

Cose che ti Serviranno

  • Una matita, va bene sia una di legno spuntata che un portamine.


Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 38 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.
Categorie: Altro

Hai trovato utile questo articolo?

No
Pubblicità