Come Far Ingelosire la tua Ragazza

La gelosia è un sentimento intenso, derivante dalla paura di perdere il proprio partner, che potrebbe sfibrare una relazione costruita nel tempo, a meno che non sia vissuta come uno stimolo per ravvivare il rapporto di coppia. Pensi che la tua ragazza non ti riservi le attenzioni che meriti? Un pizzico di gelosia non guasta per farle capire quanto sia importante la vostra relazione. Tuttavia la gelosia non dovrebbe mai essere usata con l’intento di nuocere, perché in tal caso potrebbe riaprire vecchie ferite e alimentare nuove ossessioni. Capire la posizione che occupi nella vita della tua ragazza, pur non minando la sua autostima, è essenziale per gestire la gelosia.

Parte 1 di 4:
Capire la Gelosia

  1. 1
    Sappi che la gelosia cela sentimenti più reconditi. Essa rappresenta una reazione naturale e spesso è difficile da controllare. Se decidi di far ingelosire la tua fidanzata, ricordati che potresti far riaffiorare alcuni sentimenti, come l’insicurezza o la vergogna, che non riesce a gestire.[1]
  2. 2
    Valuta il livello di autostima della tua fidanzata. La gelosia deriva da un atteggiamento eccessivamente critico verso se stessi. Stai attento alla modalità che scegli per far ingelosire la tua ragazza, perché questa potrebbe avere già una percezione negativa di se stessa.[2]
  3. 3
    Fruga nel passato della tua fidanzata. Probabilmente conserva ancora vivo il ricordo di una relazione tutt’altro che soddisfacente, ma si vergogna di condividerlo con te, oppure potrebbe averlo rimosso intenzionalmente; tuttavia, nel subconscio, forse soffre ancora per i suoi effetti deleteri. La vergogna potrebbe alimentare la sua gelosia e insicurezza, pertanto evita di stuzzicare i suoi sentimenti più intimi.[3]
    • Non riaprire le vecchie ferite. Se ti ha confessato un’esperienza poco piacevole, non usarla contro di lei, altrimenti metteresti a rischio il vostro rapporto.
    Pubblicità

Parte 2 di 4:
Riconoscere le Sue Insicurezze

  1. 1
    Prestale attenzione. Che tu stia provando a farla ingelosire per ravvivare il vostro rapporto o per farle semplicemente uno scherzo, cerca di capire quali sono gli atteggiamenti che riescono a scatenare la sua gelosia. Ciò ti consentirà di capire meglio le strategie da utilizzare, ma rafforzerà anche il vostro legame. Comunque, sappi che quanto più è forte il vostro legame, tanto più tossica potrebbe diventare la gelosia.[4]
    • Alcune persone sono più sensibili di altre, pertanto evita di tirare troppo la corda. Per esempio, alcune ragazze si divertono quando il proprio partner flirta con donne sconosciute, mentre altre non tollerano alcuni atteggiamenti ambigui e sono disposte a troncare il rapporto per questo motivo. Vacci piano.
  2. 2
    Fissa dei paletti. Non esagerare con questa farsa. Chiediti che cosa speri di ottenere facendo ingelosire la tua fidanzata. Considera che cosa significa il vostro rapporto per te e procedi con cautela, se pensi proprio che la gelosia sia la soluzione migliore.
  3. 3
    Evita gli atteggiamenti che possono essere considerati legittimamente ambigui. La relazione potrebbe incrinarsi, se ricorri a espedienti che possono facilmente fare leva sulla psiche della tua fidanzata. Indipendentemente dal fatto che lei dichiari di avere una mentalità aperta, è facile alimentare le sue paure con atteggiamenti poco consoni. Per esempio, se continuerai a frequentare la tua ex, con molte probabilità farai ingelosire la tua ragazza.[5]
    • Se ti dice espressamente di non volere che tu abbia rapporti con qualcuno, non contravvenire alla sua richiesta. La sua paranoia è già in stato d’allerta, pertanto, se non terrai fede alla tua promessa, causerai danni irreversibili.
    • Evita di usare la tua ex per farla ingelosire. Sapere che avete già avuto una relazione romantica induce facilmente a credere che la passione possa riaccendersi in qualsiasi momento.
    • Non menzionare le amiche importanti. Che tu abbia amiche che lavorano in televisione, praticano sport a livello professionale oppure svolgono lavori ben remunerati, la loro posizione sociale le rende un target allettante. La tua ragazza potrebbe ingelosirsi facilmente se mostri troppo interesse per un’amica di questo genere.
    Pubblicità

Parte 3 di 4:
Usare il tuo Giro di Amicizie

  1. 1
    Fai dei progetti da solo. Organizza una serata con i tuoi amici per guardare una partita in TV oppure per andare al bar. Falla ingelosire dimostrandole che hai una vita sociale intensa.[6]
    • Non darle modo di pensare che sia un peso oppure che non apprezzi la sua compagnia. Lo scopo è semplicemente quello di dimostrarle che gli altri ti trovano divertente.
  2. 2
    Utilizza i social network. Metti "Mi piace" accanto a una foto oppure lascia dei commenti divertenti, che lei sicuramente leggerà. I social network si prestano a interpretazioni differenti. La tua fidanzata potrebbe ingelosirsi facilmente se la tua pagina è stracolma di "Mi piace" sulle foto di altre donne, oppure di fotografie che ritraggono alcuni momenti che lei non ha condiviso con te.[7]
  3. 3
    Immergiti nel lavoro. Se dedichi troppo tempo al lavoro, perché desideri crescere professionalmente, la tua fidanzata potrebbe ingelosirsi. Stai attento che non diventi gelosa del tuo rapporto con una collega, perché la sua ossessione potrebbe costarti il posto di lavoro, specialmente se iniziasse a chiedere di voi due agli altri colleghi. Ancor peggio, la tua ragazza potrebbe contattare il marito o il fidanzato della tua collega, distruggendo irrimediabilmente il vostro rapporto.
  4. 4
    Fai amicizia con le amiche della tua fidanzata. Che tu aumenti i tuoi contatti sui social network o le inviti a svolgere alcune attività insieme a te, la tua fidanzata potrebbe ingelosirsi, notando che il tuo interesse nei loro confronti è aumentato improvvisamente. Questo sistema è particolarmente efficace se l’amica che scegli è single oppure se in passato ti ha fatto dei complimenti.
    • Stai attento a non avvicinarti troppo alla sua migliore amica, la feriresti profondamente.
    • Cerca di conoscere le dinamiche alla base dei rapporti con le sue amiche, per non far emergere problemi più seri. Una delle sue amiche potrebbe avere la pessima reputazione di rubare gli uomini di altre donne.
    Pubblicità

Parte 4 di 4:
Concentrarsi su Altre Donne

  1. 1
    Fai dei complimenti ad altre donne. Fai degli apprezzamenti sui personaggi televisivi oppure su donne sconosciute. La tua ragazza potrebbe ingelosirsi ed entrare in competizione con loro. Le celebrità sono un target particolarmente facile, perché siamo continuamente bombardati da immagini di belle donne e da messaggi sulla cura della propria persona.[8]
  2. 2
    Parla con altre donne in sua presenza. Sebbene sia perfettamente accettabile interagire con persone del sesso opposto, la tua ragazza potrebbe ingelosirsi se le tue relazioni interpersonali alimentano le sue insicurezze. Ad alcune ragazze non importa se il proprio partner tocca la cameriera e scherza con lei, mentre la tua fidanzata potrebbe ingelosirsi soltanto se le sorridi nel modo sbagliato.[9]
  3. 3
    Invita il terzo incomodo. Invita un’amica comune a svolgere un’attività che normalmente praticate da soli. Stai attento che questo non appaia come un dispetto, ma piuttosto come un invito casuale e innocente. Di’ qualcosa del tipo: “Ho invitato Giulia a fare escursionismo con noi domani. Sostiene di non essere mai stata in collina, pertanto le ho detto che saremmo passati a prenderla, se vuole unirsi a noi”. Questo dimostra che stai prestando attenzione alle altre donne, senza essere immaturo o banale.[10]
    Pubblicità

Consigli

  • La gelosia è un sentimento irrazionale, pertanto assicurati di riuscire a gestirla in caso di una reazione eccessiva da parte sua, ammettendo immediatamente che stavi solo scherzando. Non dovrebbe dubitare del fatto che tu stia cercando semplicemente di attirare la sua attenzione e non di corteggiare realmente un’altra donna.
  • Non usare la gelosia contro una donna che ha già dimostrato di non essere in grado di controllare le proprie emozioni. Potresti segnarla profondamente e renderla ancora più fragile.
  • I social network spesso danno adito a cattive interpretazioni, pertanto usali con moderazione quando posti dei messaggi sulle bacheche di altre persone.
Pubblicità

Avvertenze

  • Non esagerare. Se la ami veramente, non comportarti in maniera meschina.
  • Potrebbe troncare la vostra relazione.
  • Potrebbe renderti pan per focaccia e farti ingelosire a sua volta.
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 20 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.
Categorie: Gioventù

Hai trovato utile questo articolo?

No
Pubblicità