Come Far Ingrassare un Cavallo

Far ingrassare un cavallo è qualcosa che richiede tempo, ma se fatto correttamente ti garantisce un cavallo in salute e felice.

Metodo 1 di 3:
Parte 1: Assicurarsi che il Cavallo sia Sano

  1. 1
    Controlla che non ci siano altri problemi. Due delle maggiori cause di perdita di peso nei cavalli sono i parassiti interni (vermi) e le scarse condizioni dentali.
  2. 2
    Controlla i denti. Chiama il veterinario che determinerà se la perdita di peso del tuo cavallo è dovuta a una scorretta masticazione del cibo.
    • Con l'invecchiamento, i denti possono sviluppare cuspidi, escrescenze o avallamenti in entrambe la arcate. Questo potrebbe portare il cavallo a masticare male con il risultato di perdere molti dei nutrienti che invece rimarrebbero intatti con la giusta dentatura.
    • I denti del cavallo continuano a crescere fino a metà dei vent'anni, perciò è meglio farli esaminare e curare ogni anno, se necessario.
  3. 3
    Assicurati che il tuo cavallo sia stato sverminato correttamente. Controlla questo articolo al riguardo.
  4. 4
    Fai un esame completo del sangue. È una spesa ingente, ma è meglio farla per scoprire ad esempio eventuali deficienze minerali e per capire come curarlo. Inoltre, l'esame del sangue ti può dire se tutti gli organi interni del cavallo funzionano correttamente.

Metodo 2 di 3:
Parte 2: Calcolare Tipo e Quantità di Cibo

  1. 1
    Dai un punteggio al cavallo per quanto riguarda l'alimentazione. Il tuo veterinario potrà aiutarti. Il punteggio va da 0 a 9, dove il 9 indica uno stato di obesità estrema. Il punteggio ideale è 6.
    • Più magro è il cavallo (punteggio sotto al 4), più cibo gli servirà.
    • Un cavallo estremamente sottopeso dovrà seguire una dieta ricca di proteine e grassi (come ad esempio riso integrale) per ingrassare.
  2. 2
    Un cavallo di corporatura media richiedere di solito un quantitativo di cibo corrispondente all'1,8-2% del peso corporeo, compresi i supplementi.
    • Per esempio, un cavallo medio in buone condizioni ha bisogno di 8-10 kg di cibo al giorno.
    • Se quindi stai cercando di farlo ingrassare, considera di aumentare l'apporto del 2,3-2,5%.
  3. 3
    Assicurati che il tuo cavallo abbia biada a sufficienza. La biada è uno dei cardini della dieta equina. Senza di essa potrebbe non assumere fibra a sufficienza, il che potrebbe portarlo a dimagrire.

Metodo 3 di 3:
Parte 3: Comprare il Cibo

  1. 1
    Vai dove acquisti sempre gli alimenti per il cavallo. Conosceranno i benefici dei vari alimenti che hanno in magazzino. Descrivendo le condizioni del tuo cavallo, ti sapranno consigliare quali acquistare.
  2. 2
    Accetta i consigli di altri allevatori. Molti di loro sanno di cosa stanno parlando e possono offrirti consigli utili e suggerirti trucchi per migliorare l'alimentazione del tuo cavallo.
  3. 3
    Compra alimenti di alta qualità. Potrebbero costarti di più, ma funzionano meglio e sono migliori, perciò in ogni caso non li userai troppo a lungo.
  4. 4
    Aggiungi oli agli alimenti. In questo modo il cavallo metterà su peso e digerirà meglio.

Consigli

  • Ricorda di non dargli troppe granaglie: anche un cavallo pelle e ossa può stare male.
  • Quando prendi in considerazione la sverminatura, è buona cosa far eseguire prima al veterinario un'analisi fecale. In questo modo si capirà quali vermi ha il cavallo e se debba o no essere sverminato.

Avvertenze

  • Non dare al cavallo supplementi che non siano necessari. Additivi come il selenio e lo zolfo sono velenosi, in dosi massicce. Non dargliene senza conoscere la dose esatta.

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 9 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.
Categorie: Cavalli

Hai trovato utile questo articolo?

No