Come Far Maturare le Banane Velocemente

I coltivatori curano con grande attenzione il grado di maturazione dei loro frutti conservandoli in determinate condizioni, in maniera da prolungare la loro durata. Una volta acquistate le banane puoi invertire tale processo con alcuni trucchi "provenienti" dalle loro stesse ricerche. Continua a leggere per capire come rendere morbide e gustose le banane acerbe.

Metodo 1 di 2:
Fare Maturare le Banane

  1. 1
    Riponi le banane in un sacchetto di carta. Questa frutta produce un gas chiamato etilene che innesca a sua volta la maturazione. Il sacchetto di carta permette di intrappolare il gas attorno alle banane.
    • Evita i sacchetti cerati o impermeabilizzati perché assorbono l'etilene.
    • I sacchetti di plastica bloccano il passaggio dell'ossigeno, rallentando così la produzione di etilene da parte delle banane.
  2. 2
    Aggiungi altra frutta nel sacchetto. Alcuni frutti rilasciano l'etilene quando sono maturi, innescando in questo modo il processo di maturazione in tutti quelli acerbi che si trovano nel contenitore. I frutti più indicati a questo scopo sono le mele, le pere, le albicocche e altri frutti a nocciolo, gli avocado, i kiwi e la mela cotogna. Puoi usare anche altre banane, ma la loro efficacia è inferiore, a meno che non siano perfettamente mature.
    • Usa i frutti più maturi che puoi trovare oppure tagliali per incoraggiare la produzione dell'etilene.
    • Se sono incisi e tagliati in profondità, anche altri frutti e perfino le verdure e i tuberi sono in grado, a volte, di produrre il gas. Se non hai nulla di meglio a disposizione, taglia gli ortaggi e mettili nel sacchetto con le banane.
  3. 3
    Lascia il contenitore in una stanza calda. Il calore accelera significativamente il processo. La temperatura ideale per conferire alle banane un ottimo sapore e consistenza è di circa 18-20 °C. Questa è la temperatura media di una casa riscaldata. Puoi anche valutare di appoggiare il sacchetto in un punto particolarmente caldo della stanza, come sopra il frigorifero o il fornello, per accelerare ulteriormente la maturazione. Come risultato otterrai delle banane con un grado di maturazione non uniforme, ma non dovrebbe essere un problema nella maggior parte dei casi.
    • Evita le aree umide che possono favorire lo sviluppo di muffe.
  4. 4
    Se il clima è molto secco, rendi l'ambiente un po' umido. Un livello di umidità molto basso rallenta la maturazione e interferisce con lo sviluppo di un buon sapore della frutta. Se il clima è secco, accendi un umidificatore in cucina o lascia un contenitore non molto profondo pieno di acqua sul bancone.
  5. 5
    Controlla spesso il contenuto del sacchetto. Le banane, solitamente, maturano nel giro di 48 ore ma, se sono molto verdi, potrebbero essere necessari anche diversi giorni. Verificale una o due volte al giorno, dato che i frutti presenti nel sacchetto con le banane potrebbero marcire in fretta.

Metodo 2 di 2:
Fare Maturare Eccessivamente le Banane

  1. 1
    Avvaliti di questo metodo se devi preparare dei prodotti da forno con le banane. Molte ricette per il pane alla banana o altre pietanze da forno specificano che la frutta deve essere molto matura, marrone e molliccia. Puoi scaldare delle banane gialle e sode nel forno per trasformarle nell'ingrediente molliccio e appiccicoso che stai cercando.
    • Sebbene sia possibile scaldare la banana fino a farla maturare, sappi che il forno non ti offre un grande controllo sul processo. A meno che tu non monitori costantemente la fase di "cottura", è probabile che ti ritroverai con delle banane a macchie e piuttosto molli.
  2. 2
    Accendi il forno e preriscaldalo a 150 °C.
    • Se non vuoi che le banane diventino completamente nere, impostalo a una temperatura inferiore. Solitamente si utilizza un forno a 77 °C.
  3. 3
    Metti le banane su una teglia foderata con carta da forno. Il rivestimento evita che i succhi e la polpa morbida dei frutti possano sporcare la teglia. Assicurati di conservare la buccia; fai in modo che le banane siano disposte in un unico strato e ben distanziate per garantire la circolazione dell'aria.
  4. 4
    Controlla il processo con regolarità. Accendi la luce interna del forno, così puoi osservare le banane. Affinché siano pronte per la maggior parte delle ricette, dovrai aspettare che le bucce diventino completamente nere. Saranno necessari 20-40 minuti, in base alle dimensioni della frutta e alle caratteristiche dell'elettrodomestico.
  5. 5
    Aggiungi le banane nella tua preparazione. Ecco un consiglio utile per incorporare delle banana molli e cotte alla pastella: taglia la punta della frutta con un paio di forbici e poi schiaccia la buccia per estrarre la polpa.

Consigli

  • In India alcuni fruttivendoli accendono dei bastoncini di incenso nei depositi di banane. La maggior parte delle combustioni produce del gas etilene e l'incenso è un modo per svilupparlo senza surriscaldare la frutta.
  • Esiste un altro metodo per accelerare la maturazione delle banane, ma il risultato è un odore sgradevole e la sua attuazione è poco pratica a livello domestico. L'"acido caprilico", venduto come integratore alimentare, rende le banane più sensibili all'etilene, il gas che innesca il processo di maturazione. Dato che questo prodotto blocca anche la produzione di etilene da parte delle banane, il metodo funziona solo se le riponi in un sacchetto con altra frutta matura.
  • Il congelamento rende le banane mollicce, nere e troppo mature.
  • Se alla fine la tua frutta è troppo matura, puoi usarla per un frappé o per preparare un pane alla banana.

Avvertenze

  • Non conservare le banane acerbe in frigorifero, altrimenti non matureranno bene neppure dopo averle riportate a temperatura ambiente.
  • Proteggile dall'umidità per evitare lo sviluppo di muffe.

Cose che ti Serviranno

  • Banane
  • Mela
  • Sacchetto di carta

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 33 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.
Categorie: Frutta & Verdura

Hai trovato utile questo articolo?

No