Come Far Partire la Tua Auto Velocemente in Salita

Questa guida può essere una lezione utile quando stai imparando a guidare un auto con la trasmissione manuale. La speranza è che questi consigli possano evitare che tu colpisca l'auto dietro di te quando devi partire su una collina ripida. Puoi applicare questi suggerimenti anche alle auto con cambio automatico.

Metodo 1 di 2:
Principianti

  1. 1
    Ricorda di tirare il freno a mano dopo esserti fermato completamente. Leva il piede dal freno quando inizi a premere l'acceleratore per impedire che l'auto vada all'indietro prima di procedere.
  2. 2
    Premi sull'acceleratore (e rimuovi l'altro piede dalla frizione) come faresti normalmente. L'auto ti darà l'impressione di essere pronta a scattare in avanti.
  3. 3
    Quando avverti che l'auto sta per muoversi in avanti, continua ad accelerare lentamente e rimuovendo il freno a mano. Rimuovendo il freno a mano al momento giusto, la tua auto avrà già la potenza necessaria per salire la strada senza muoversi all'indietro.
    Advertisement

Metodo 2 di 2:
Esperti

  1. 1
    Premi la frizione abbastanza a lungo da permettere al motore di ritornare ai giri a riposo.
  2. 2
    Tieni le dita del piede destro sul freno e gira il piede verso l'interno per portare il tallone sull'acceleratore. Ruotando il piede destro in questa posizione, potrai spingere l'acceleratore con il tallone e tenere il freno con le dita.
  3. 3
    Avverti lo spostamento del peso dell'auto, poi premi sull'acceleratore col tallone destro e rilascia lentamente la frizione. Subito dopo aver iniziato questo movimento, leva le dita del piede destro dal freno.
  4. 4
    I giri del motore saliranno e la vettura inizieranno a muoversi in avanti. Quando l'auto ha un po' di inerzia, sposta il piede destro in posizione naturale sull'acceleratore. Potresti dover premere nuovamente la frizione per un attimo in questa fase. Con un po' di pratica, dovresti essere in grado di operare tutti e tre i pedali con i due soli piedi, portare i giri del motore al minimo, ed evitare di far grattare la frizione.
    Advertisement

Consigli

  • Trova una strada sgombra, se puoi, dove fare pratica. Esercitati in particolare sul tempismo del rilascio del freno a mano quando acceleri. Una volta che hai trovato il momento giusto, è molto facile!
  • Alcune persone suggeriscono di trovare il momento giusto ascoltando la frizione, che dovrà "fare presa". Potresti non essere in grado di sentire nulla eccetto il suono del motore che sale di giri. Forse è questo il suono che intendono. Prova a usare questo consiglio per trovare il momento giusto per rilasciare il freno a mano.
  • Il contagiri può aiutarti a individuare il momento in cui la marcia viene inserita. Quando ti trovi su una salita, premi completamente frizione e freno. I giri rimarranno costanti a circa 600 giri al minuto. Rilascia lentamente solo la frizione e noterai una lieve riduzione nei giri, che scenderanno a circa 550. Adesso puoi rilasciare il freno e il veicolo non andrà indietro. Fai attenzione a non far scendere troppo i giri o il motore si spegnerà.
Advertisement

Avvertenze

  • Assicurati che il tuo freno a mano sia in buone condizioni. Sulle strade normali ad esempio, puoi guidare con il freno a mano tirato? Se è così, è il momento di farlo revisionare. Questo è importante per assicurarti che il tuo freno a mano possa tenere l'auto ferma quando rilasci il piede dal freno manuale. Altrimenti la tua auto potrebbe scivolare indietro su una salita ripida, anche con il freno a mano tirato.
  • Questa tecnica può fare molti danni a frizione e freno. Provala solo se ne hai veramente bisogno!
Advertisement

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 10 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.
Categorie: Tecniche di Guida

Hai trovato utile questo articolo?

No
Advertisement