Come Far Sembrare il Viso Più Magro

Far sembrare il viso più magro può essere semplice quanto scegliere il taglio di capelli o gli accessori giusti. Usando sapientemente il trucco puoi creare l'illusione di avere un viso più sottile. Questo articolo ti fornirà diversi consigli e stratagemmi per far sembrare il tuo volto più lungo e magro di quanto sia in realtà.

Metodo 1 di 5:
Usare la Tecnica del Contouring

  1. 1
    Scegli un fondotinta adatto al tuo tono di pelle, quindi applicalo usando un pennello o una spugnetta. Assicurati di averlo sfumato bene, soprattutto alle estremità del viso, all'attaccatura dei capelli e lungo la mandibola. Il fondotinta garantirà che la terra e l'illuminante applicati in seguito aderiscano meglio al viso.
    • Se hai bisogno di usare il correttore per mascherare alcune imperfezioni, fallo adesso. Una volta iniziato ad applicare la terra e l'illuminante sarà troppo tardi.
    • Per un risultato ideale è meglio usare un fondotinta liquido o in crema.
  2. 2
    Applica un po' di illuminante sugli zigomi picchiettandoli con un grosso pennello morbido. Ora sfumalo verso l'alto, in direzione degli occhi, usando un pennello più piccolo. Il risultato dovrà essere simile alla forma di due triangoli capovolti. Questo passaggio serve a fare apparire gli zigomi più "spigolosi", quindi magri.[1]
    • Scegli un illuminante che sia di due toni più chiaro rispetto al colore della tua pelle. Puoi anche usare un ombretto chiaro in crema, per esempio di colore bianco o avorio. Usare un prodotto leggermente brillante o perlato consente di catturare meglio la luce.[2][3]
  3. 3
    Applica un po' di illuminante anche sul ponte del naso. Questa volta usa un pennello piccolo per creare una linea lunga e sottile lungo la parte centrale del naso. Fai attenzione a non crearla troppo spessa, altrimenti il naso sembrerà più largo di quanto sia in realtà.
  4. 4
    Illumina l'area tra le sopracciglia, creando un'altra figura geometrica simile a un triangolo capovolto. A questo punto, sfuma il colore verso l'attaccatura dei capelli.
  5. 5
    Applica un po' di illuminante al centro del mento. Usa un grosso pennello morbido. Questo passaggio serve ad attirare l'attenzione sulle labbra e consente di far sembrare il viso più lungo. Se hai il mento molto prominente per natura, potrebbe essere meglio evitare di usare l'illuminante in quest'area o limitarti a creare una linea sottile, non più larga di un dito.
  6. 6
    Ora applica un po' di terra appena sotto gli zigomi. Questo passaggio è essenziale per far sembrare il viso più snello. Se temi di non riuscire a ottenere un risultato perfettamente speculare, risucchia le guance verso l'interno e assumi la cosiddetta espressione a "bocca di pesce". A questo punto, potrai usare gli incavi come guida.
    • Usa una terra di uno o due toni più scura rispetto al colore della tua pelle. Evita i prodotti brillanti o perlati. In mancanza della terra puoi usare un ombretto opaco di color marrone, preferendo una sfumatura conforme al sottotono della tua pelle, caldo o freddo che sia.[4][5]
  7. 7
    Scurisci i lati del naso con la terra. Usa un pennello piccolo e morbido per applicare un po' di terra lungo i lati del naso. Sfuma il colore verso il basso e lateralmente, in direzione delle orecchie. Questo passaggio serve a far sembrare il naso più sottile.
  8. 8
    Picchietta un po' di terra sulle tempie, ai lati della fronte. Anche in questo caso, usa un piccolo pennello dalle setole morbide, quindi sfuma il colore verso il basso. Potresti notare che in quest'area ci sono delle protuberanze o degli avvallamenti naturali dettati dalla conformazione del cranio.
  9. 9
    Applica la terra lungo e sotto la linea della mandibola. Concentrati principalmente sulla parte centrale della mandibola e meno sul mento. Assicurati di sfumare il colore verso il basso, sotto il mento, in direzione del collo. Al termine, la mandibola apparirà più spigolosa.
  10. 10
    Sfuma l'insieme usando un pennello morbido. Se hai usato dei prodotti in crema, è meglio sfumarli con una spugnetta. Passa il pennello nei punti in cui si incontrano la terra e l'illuminante, sfumandoli per fonderli tra loro e con il fondotinta. L'obiettivo è ottenere un incarnato omogeneo; ogni eventuale tratto in vista rivelerà che hai usato la tecnica del contouring per rimodellare la forma del tuo viso.
    Advertisement

Metodo 2 di 5:
Usare il Trucco e gli Accessori

  1. 1
    Convoglia l'attenzione sugli occhi usando eyeliner e mascara. Creando un trucco-occhi più elaborato, gli sguardi verranno attratti verso quella parte del viso, e le dimensioni passeranno in secondo piano. Quando è ora di applicare l'eyeliner, prova a disegnare la tipica codina o copia lo stile "cat eye".[6] Cerca di concentrare il trucco agli angoli esterni degli occhi per farli apparire più grandi. Come diretta conseguenza il viso sembrerà più magro e allungato.
    • Valuta di modellare le sopracciglia con la pinzetta in modo che appaiano naturalmente arcuate. Come conseguenza il viso sembrerà più spigoloso, quindi più magro.
  2. 2
    Prova a delineare il contorno delle labbra usando la terra e l'illuminante per farle apparire più piene. L'attenzione di chi ti guarda, in questo modo, verrà attratta dalla bocca anziché dalle guance. Per usare la tecnica del contouring sulle labbra, applica un po' di illuminante in polvere lungo il cosiddetto "arco di Cupido", al centro del labbro superiore, seguito da un po' di terra appena sotto al labbro inferiore. Sfuma bene i colori, quindi applica un rossetto brillante.[7]
  3. 3
    Indossa un cappello dalla corona alta o dalla tesa corta. In questo modo la tua testa sembrerà più lunga che larga, creando l'illusione di un viso più snello. Anche un cappellino da baseball che sia più alto del normale può contribuire a far apparire il viso più lungo.
  4. 4
    Prova a indossare degli orecchini lunghi e pendenti, ma evita quelli massicci o poco femminili. Prima di acquistarli controlla che superino la mandibola, per dirigere l'attenzione lontano dai lati del viso. Ricorda che più sono spigolosi, meglio contrastano con la forma rotonda del viso, dando l'illusione che sia più magro.[8]
    • Se hai l'abitudine di raccogliere i capelli in uno chignon, un paio di orecchini lunghi ti aiuterà ad addolcire i tratti del volto.
  5. 5
    Preferisci le collane lunghe. Al contrario di quelle corte, consentono di attirare l'attenzione lontano dal viso. In aggiunta, una collana lunga crea l'illusione che il collo e il viso siano più lunghi. Un girocollo rischierebbe di rendere il volto ancora più protagonista, sottolineandone l'ampiezza.
    • Se vuoi comunque indossare una collana corta o un girocollo, cerca di incorniciare il viso portando i capelli sciolti o lasciando alcune ciocche libere di cadere sulle guance.
  6. 6
    Scegli degli occhiali grandi. Questo consiglio vale sia per quelli da sole sia per quelli da vista. Prediligi una forma rettangolare, ma dagli angoli arrotondati. Una montatura più ampia del viso consente di farlo sembrare più magro.[9]
  7. 7
    Quando scegli le magliette, preferisci quelle con lo scollo a V o con uno tondo e profondo, evitando quelle a collo alto. Uno scollo profondo consente di far apparire il collo – e di conseguenza il viso – più allungato. Al contrario, una maglietta a collo alto lo farebbe sembrare più tozzo, attirando inoltre l'attenzione verso l'alto (in special modo sulla mandibola), sottolineandone l'ampiezza.
    Advertisement

Metodo 3 di 5:
Scegliere il Taglio di Capelli Giusto

  1. 1
    Valuta un taglio scalato. Un ciuffo o una frangia morbidi che incorniciano il viso possono contribuire a farlo apparire più snello e aggraziato.
  2. 2
    Prediligi un taglio lungo. Avere i capelli lunghi è un modo semplice per far apparire anche il viso più lungo, inoltre consente di dare un po' più di movimento ai capelli in modo naturale.
  3. 3
    Se prediligi un taglio corto, sceglilo asimmetrico. Se preferisci tenere i capelli corti, optando per esempio per un bob, fai in modo che non abbiano la stessa lunghezza su ogni lato. Valuta di tagliarli più corti sulla nuca, lasciandoli più lunghi sui lati del viso. Avrai comunque la sensazione di un taglio corto, ma le ciocche più lunghe incorniceranno il volto facendolo sembrare naturalmente più magro.[10]
  4. 4
    Vacci piano con i ricci. Se è vero che i boccoli possono far sembrare il viso più magro, una chioma molto voluminosa fa inevitabilmente apparire la testa – e di conseguenza il viso – più grande.
  5. 5
    Se ti piace la frangia, prediligi un taglio leggermente irregolare rispetto a uno perfettamente dritto. Una frangetta orizzontale farebbe sembrare qualunque viso più tozzo e arrotondato.[11] Per incorniciarlo e snellirlo è meglio scegliere un taglio meno regolare e leggermente più lungo sui lati.[12]
  6. 6
    Se hai i capelli molto corti, valuta di tagliarli a spazzola. Chiedi al parrucchiere di accorciarli principalmente sui lati, lasciandoli più lunghi sulla parte superiore della testa. Questo stile consente di far sembrare il viso più lungo e sottile.
    Advertisement

Metodo 4 di 5:
Acconciare i Capelli Senza Tagliarli

  1. 1
    Prova a fare la riga da una parte. Il viso sembrerà naturalmente meno rotondo e simmetrico.
    • Se hai i capelli molto fini, valuta di cotonarli vicino alle radici per aggiungere volume sulla parte superiore della testa. L'obiettivo è di farla apparire più lunga che larga.[13]
  2. 2
    Cura i dettagli quando fai la coda. Evita di tirarli all'indietro lasciando la parte superiore della testa piatta e uniforme, altrimenti il viso sembrerà più largo anziché più snello.[14] Dovresti lasciare che alcune ciocche ricadano intorno al viso per incorniciarlo e nascondere parte delle guance e del mento, per far sembrare il volto più magro.
    • Puoi raccogliere i capelli sopra la testa, in una coda di cavallo o in uno chignon da ballerina. In entrambi i casi il viso sembrerà più lungo.
    • Puoi anche provare a fare una mezza coda legando solo i capelli che si trovano sopra il livello degli occhi, mentre gli altri rimangono sciolti.
  3. 3
    Fai le trecce o la coda per creare l'illusione di un viso più lungo. Sembrerà naturalmente anche più snello.
  4. 4
    Valuta di fare dei colpi di luce tra i capelli. L'obiettivo è di distogliere l'attenzione dall'ampiezza del volto, aggiungendo volume e movimento alla chioma che lo circonda.[15]
    • Puoi anche provare la tecnica dell'ombrè. I colori chiari attirano maggiore attenzione rispetto a quelli scuri: schiarendo esclusivamente le punte gli sguardi verranno quindi calamitati verso il basso. Come conseguenza naturale, il tuo viso sembrerà più lungo e sottile.[16]
  5. 5
    Se sei un ragazzo, usa la barba a tuo vantaggio. Il naturale contrasto di colore può aiutarti a far sembrare il volto più magro. Una barba appuntita o il pizzetto possono creare l'illusione di un viso ancora più allungato.
    Advertisement

Metodo 5 di 5:
Metodi Alternativi

  1. 1
    Prova la ginnastica facciale. Sebbene non ci siano prove scientifiche che dimostrano che questi esercizi servano a snellire il viso, è indubbio che possano aiutarti a tonificarne i muscoli. Ecco alcuni esercizi che dovresti provare:
    • Imita la cosiddetta "espressione da pesce" risucchiando le guance all'interno. Rimani in questa posizione per alcuni secondi.
    • Inclina la testa all'indietro in modo che il mento sia rivolto verso il soffitto. Muovi la mandibola prima verso il basso e poi verso l'alto. Rimani in questa posizione per alcuni secondi mentre distendi i muscoli del collo.
    • Dirigi lo sguardo verso sinistra per alcuni secondi, poi ripeti verso destra.
    • Chiudi gli occhi in modo serrato corrugando anche il resto del viso per alcuni secondi, dopodiché aprili più che puoi distendendo contemporaneamente tutti i muscoli facciali.
  2. 2
    Cerca di mangiare meglio. Se la rotondità del viso è dovuta a un eccesso di peso e non alla struttura ossea, dovresti evitare i cibi che contengono molti grassi e zuccheri, come tutti quelli fritti, le bevande gassate e le caramelle. Dovresti mangiare più verdura, frutta, cereali integrali e carni magre.
  3. 3
    Modera il consumo di bevande alcoliche. Quando bevi troppo, rischi di svegliarti con il viso gonfio.
  4. 4
    Valuta di metterti a dieta. Se hai il viso paffuto perché sei ingrassato, puoi snellirlo rimettendoti in forma. Prova un'attività fisica come il nuoto o la corsa, oppure fai lunghe passeggiate diversi giorni alla settimana. Un allenamento di soli 30 minuti al giorno può avere un impatto notevole sull'aspetto del tuo corpo.
  5. 5
    Valuta di ricorrere alla medicina estetica. Ricorda che i trattamenti indicati per snellire il viso sono perlopiù permanenti, molto costosi e possono causare diversi effetti collaterali, tra cui cicatrici e gonfiore.[17] Se dovessi rivolgerti a una persona impreparata rischieresti anche di ottenere un risultato molto diverso da quello desiderato. Se stai valutando di sottoporti a un intervento di chirurgia estetica, parlane con un chirurgo plastico esperto, che possa analizzare la tua cartella clinica per decidere se è un'opzione adatta a te.[18]
    Advertisement

Consigli

  • Ogni volta che sperimenti un nuovo trucco o acconciatura, fotografati per poter valutare in seguito quali fanno sembrare il viso più magro.
  • Se vuoi che tutto il corpo sembri più magro, in special modo all'altezza della vita, evita gli abiti a strisce orizzontali; sono molto più indicate quelle verticali. Inoltre, prediligi i capi a tinta unita.
  • Se vuoi far sembrare più magro il resto del corpo, indossa pantaloni e magliette molto lunghi. Evita i capi voluminosi e i pantaloni all'altezza dei polpacci o delle caviglie che fanno sembrare le gambe più corte.
Advertisement

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 23 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.

Hai trovato utile questo articolo?

No
Advertisement