Come Far Sembrare le tue Finestre delle Vetrate Colorate

Le vetrate colorate sono una bellissima espressione d'arte che utilizza sia la luce del sole che la luce artificiale per dare sfogo alla propria bellezza. Creare delle vetrate colorate artistiche è molto difficile e necessita di parecchio lavoro ed abilità. Visto che le vetrate colorate sono molto costose, c'è un metodo per imitarle che è molto più semplice, economico e versatile.

Passaggi

  1. 1
    Disegna o ricalca il motivo che vuoi per la tua finestra.Puoi ricoprire l'intera finestra o solo il bordo.

    * Crea dei motivi semplici per iniziare. Motivi complicati e troppo minuscoli sono difficili da fare, con l'obiettivo di essere ben visibili una volta che il progetto è finito. Se vuoi imitare dei motivi da cristallo, disegna il tuo motivo di base prima e poi fai delle linee che collegano questo motivo iniziale.

    *Assicurati che il tuo motivo sia presente in tutti e quattro i lati della finestra, o separa gli spazi vuoti troppo grandi con una linea.
  2. 2
    Metti della plastica trasparente sopra al motivo che hai disegnato. Puoi o comprare delle plastica apposita o usare qualsiasi tipo di plastica liscia, piana e trasparente che possiedi, per esempio quella di un contenitore dei pannolini se è abbastanza grande per coprire il tuo disegno.
  3. 3
    Ricalca tutte le linee del disegno con il colore guida. E' meglio se prima provi a fare delle linee dritte e circolari in modo da abituarti a come esce il liquido. Devi riuscire a controllare il flusso in modo da rendere le tue linee né troppo grosse né troppo fine.
  4. 4
    Lascia asciugare per almeno 2 ore prima di aggiungere del colore. Se metti il colore prima che quello guida si sia asciugato, i contorni potrebbero apparire sfumati.
  5. 5
    Metti del colore prima sui contorni, assicurandoti che tocchi tutta la colla messa prima, e poi all'interno dell'area che racchiudono. Se non lo fai, rimarranno dei buchi e sarà più difficile uniformare il tutto. Per delle aree più grandi, potresti usare una spatola da cucina per levigare il colore.
  6. 6
    Lascia asciugare il tutto per almeno 8 ore. Più lo strato sarà spesso, più dovrai farlo asciugare. Prova a tastare delicatamente la superficie prima di andare al prossimo passaggio.
  7. 7
    Stacca il disegno dalla plastica iniziando dalle parti esterne e poi andando verso l'interno.
  8. 8
    Metti il disegno su una superficie pulita di una finestra. Si attaccherà e potrà essere staccato e riposizionato.
    • Se il disegno non attacca, assicurati che la finestra sia pulita e umidifica il retro del disegno delicatamente con un fazzoletto umido (non bagnato!).
    • Se alcune parti del disegno non attaccano, premi con la mano sulla superficie interessata per 5 minuti in modo da riscaldarla e renderla più flessibile.
  9. 9
    Tocca con cautela gli eventuali buchi e strappi in modo da evitare di imbrattare il colore e, se vuoi, metti dell'altro colore guida sulle estremità della finestra.
  10. 10
    Finito.
    Advertisement

Consigli

  • Puoi comprare delle strisce di colore guida già pronte se il tuo disegno è fatto di linee rette ed angoli, o semplicemente per usarle per fare i contorni della finestra.
  • Altre idee per una superficie temporanea; metti un po' di cellophane su una grande scodella, con il disegno attaccato alle estremità di quest'ultima, o usa delle pagine di plastica trasparente liscia da un album di foto.
  • Sperimenta con i colori per assicurarti di ottenere il risultato che vuoi. Guardali di giorno e di sera con la luce artificiale. Se su una finestra esterna, guardali da fuori!
  • Se decorare un'intera finestra è troppo lavoro, inizia con un acchiappasole o con il vetro di una cornice.
  • Fai sembrare le tue finestre più antiche riempiendo il tuo motivo con del colore chiaro e poi aggiungendo gli altri colori in modo da rendere più spesso lo strato di colore. In questo modo imiterai l'aspetto ondoso del vetro antico. Ricordati, se fai così, dovrai aspettare di più perché si asciughi.
Advertisement

Avvertenze

  • Non agitare i colori o si creeranno delle bolle nel tuo disegno. Se succede, alza delicatamente la plastica su cui stai lavorando e dai dei colpetti leggeri sul retro.
  • Ricordati che il tuo disegno si vedrà al contrario quando visto da fuori, quindi crea un motivo che vada bene sia per l'esterno che per l'interno!
  • Più a lungo il motivo resterà sulla superficie, più difficile sarà farlo andar via senza rovinarlo. Dopo che avrà attaccato sarà più duro e un po' più friabile.
  • Quest'articolo non vuole togliere in alcun modo prestigio alla vera arte di realizzare vetrate colorate; piuttosto, vuole dare a chiunque l'opportunità di imitare una bellezza del genere, che pochi si possono permettere.
Advertisement

Cose che ti Serviranno

  • Una finestra
  • Del vetro o del Plexiglas se stai facendo qualcosa di più piccolo1
  • Della plastica trasparente o una superficie simile1
  • Del colore guida (non tossico)1
  • Dei colori per vetro semitrasparenti di tua scelta (non tossici, a base di acqua)1
  • Dei materiali per fare degli schizzi o semplicemente carta e matita1
  • Spatola da cucina1
    • 1Si può trovare nei negozi di artigianato

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, autori volontari hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.

Hai trovato utile questo articolo?

No
Advertisement